Novità

All'asta la chitarra di Eddie Van Halen stimata 3 milioni di dollari

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

13 agosto 2025 alle ore 12:39, agg. alle 13:44

Lo strumento è stato realizzato dal leggendario chitarrista e poi suonato anche da Mick Mars dei Motley Crue

Una chitarra appartenuta ad Eddie Van Halen e - successivamente - a Mick Mars dei Motley Crue sarà battuta all'asta da Sotheby's per una cifra attesa tra i 2 e i 3 milioni di dollari.

Lo strumento è una Kramer modellata sulla Frankenstrat di Eddie Van Halen con l'iconica verniciatura in rosso, nero e bianco, ed è stata suonata dal guitar hero dei Van Halen tra il 1982 e il 1983.

Dopo essere rimasta  nelle mani del suo roadie Rudy Leiren - al quale EVH ha anche scritto una dedica sul corpo della chitarra - lo strumento è passato in quelle di un altro illustre nome della scena rock americana di quegli anni, Mick Mars dei Motley Crue.

La chitarra di Eddie Van Halen sarà battuta all'asta da Sotheby's durante l'asta "Rock & Pop" il prossimo 24 ottobre durante la Grails Week. L'asta includerà anche cimeli di altri artisti leggendari come Beatles, Rolling Stones e Bob Dylan.

La chitarra di Van Halen all'asta

La Kramer custom del 1982 realizzata da Eddie Van Halen sarà battuta all'asta da Sotheby's a New York durante la Grails Week il prossimo ottobre con un prezzo di vendita stimato che oscilla tra i 2 e i 3 milioni di dollari.

Lo strumento è stato realizzato basandosi sull'originale disegno della sua Frankenstrat ed è stata lavorata non solo seguendo le indicazioni del chitarrista ma vedendo il suo coinvolgimento diretto quando, facendo visita allo stabilimento della Kramer in New Jersey, contribuì manualmente alla produzione e all'assemblaggio insieme ai liutai della ditta.

Van Halen utilizzò poi la chitarra nell'Hide Your Sheep Tour tra il 1982 e il 1983 in supporto all'album "Diver Down", facendola comparire anche nel video di Hot For Teacher.

Successivamente Eddie regalò lo strumento al suo amico e tecnico delle chitarre, Robin 'Rudy' Leiren, al quale scrisse anche un ringraziamento e una dedica sul corpo della chitarra dove si legge "Rude - sono stati dieci anni fantastici - Facciamone altri dieci. Eddie Van Halen".

Leiren ha poi venduto la chitarra a Mick Mars dei Motley Crue che, a sua volta, la utilizzò durante tutte le registrazioni dell'album del 1984 "Dr.Feelgood".

Proprio Mars ha firmato una lettera di autenticazione della chitarra per la casa d'aste scrivendo: "Spero che possiate goderne così come è stato per me. Inoltre è un grande pezzo di storia".



Gli altri cimeli all'asta

Oltre alla mitica chitarra di Eddie Van Halen, la prossima asta Rock & Pop di Sotheby’s del 24 ottobre ospiterà una serie di rarità legate a leggende della musica: fra i pezzi più attesi, ci sono i testi originali scritti a mano da Bob Dylan per “Subterranean Homesick Blues”, valutati tra 400 000 e 600 000 USD, autentico documento del genio creativo di Dylan o il manoscritto autografo di “Blowin’ in the Wind”, con correzioni a mano di Dylan, valutato tra 300 000 e 500 000 USD.

Non mancano poi i versi originali dei Beach Boys, con il manoscritto di “Catch a Wave”, accompagnato da un frammento di testo di “Little Deuce Coupe”, stimato tra 200 000 e 300 000 USD.

I cultori del rock saranno inoltre attratti dal manoscritto autografo di “Kashmir” firmato da Robert Plant durante un’esibizione dei Led Zeppelin, con una stima di 120 000-180 000 USD e l’artwork originale della copertina dell’album “It’s Only Rock ’n’ Roll” dei Rolling Stones, con una stima di 100 000-150 000 USD, capace di incapsulare l’iconico stile visivo della band.

Ci sono anche alcuni cimeli dei Beatles come un piatto destinato alla batteria, utilizzato in importanti performance e registrazioni tra il 1962 e il 1963, legato a brani come “Please Please Me”, con una stima anch’essa di 100 000-150 000 USD e sei scatti originali per la copertina di “Abbey Road”, valutati intorno ai 50 000-70 000 USD

E, per un tocco sorprendente di cultura pop, ci sarà anche un anello in topazio blu e diamanti appartenuto a Elvis Presley, quotato tra 7 000 e 9 000 USD.

Altre storie

Leggi anche