Novità

Yungblud e Smashing Pumpkins, “Zombie” diventa un manifesto generazionale

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

02 gennaio 2026 alle ore 16:28, agg. alle 16:43

La giovane star inglese e la leggendaria rock band americana insieme per una nuova versione del singolo estratto dall’album candidato ai Grammy “IDOLS”

Yungblud ha aperto il 2026 con una mossa che continua nel solco del percorso che, lo scorso anno, ha portato il giovane artista inglese a raggiungere vette altissime in termini di successo e di credibilità.

Una marcia inarrestabile che, dopo l'EP "One More Time" realizzato in collaborazione con gli Aerosmith, di fatto al ritorno discografico dopo moltissimi anni, ha regalato un nuovo duetto insieme ad un'altra formazione leggendaria del rock americano: gli Smashing Pumpkins.

In queste ore è infatti stata pubblicata la nuova versione di “Zombie” in collaborazione con la formazione di Billy Corgan.

Il singolo è una reinterpretazione più energica e intensa del brano già presente nel quarto album di Yungblud, Idols (uscito a giugno 2025), e candidato come Best Rock Song ai Grammy Awards del 2026.

La nuova versione vede le voci di Yungblud e Billy Corgan alternarsi in un tessuto sonoro dominato da chitarre incisive — un approccio che richiama direttamente l’estetica lo stile degli Smashing Pumpkins che, a detta di Yungblud, sono stati un'influenza diretta sul brano.

Il rapporto tra Billy Corgan e Yungblud

In una recente dichiarazione, Billy Corgan ha spiegato il senso di questa collaborazione: “La sua stella brilla luminosa, quindi è stato un grande divertimento incrociare le voci con lui per il suo brano 'Zombie'. Abbiamo cercato di realizzare questa versione nel modo più personale possibile e sono molto orgoglioso del risultato", ha detto il leader degli Smashing Pumpkins.

Corgan ha sottolineato come, pur essendo figlio di epoche diverse, il progetto sia nato da un rispetto reciproco: l’energia di Yungblud ha acceso l’interesse anche di una delle band più influenti della scena rock alternativa.

Dal canto suo, Yungblud ha raccontato che l’idea di Zombie nasce proprio dall’influenza profonda dei Pumpkins: "Quando l'ho scritta ho cercato di incanalare l'energia di un disco come "Siamese Dream" e Billy, dal punto di vista della scrittura, è stato tra le maggiori fonti di ispirazione quando ho realizzato questo album", ha detto.

Proprio per questo motivo, secondo Dom Harrison - vero nome di Yungblud - era inevitabile esplorare una versione più oscura e aggressiva del brano con chi lo aveva ispirato, costruendo così un ponte tra le sue radici musicali e la modernità della sua visione artistica.


Origini del brano e versione acustica

 L’originale Zombie, pubblicato il 30 maggio 2025 come terzo singolo da Idols, è una ballata rock con profonde componenti emotive e narrative.

Yungblud ha descritto il pezzo come un’elaborazione di temi personali legati alla fragilità umana e alla lotta interiore: un testo sulla sensazione di sentirsi “brutti” e sull’accettazione di sé, sulle paure ma anche sulla volontà di non farsi divorare da esse. Per Yungblud, “Zombie” è un invito a esporsi, a mostrarsi vulnerabili e a trasformare la propria fragilità in forza.

Dopo aver rilasciato la album version, accompagnata da un video che ha per protagonista Florence Pugh, sul finire del 2025 è stata pubblicata anche una versione acustica di “Zombie”, che abbassa la tensione concentrandosi maggiormente sulla profondità del songwriting e il coinvolgimento emotivo della voce di Yungblud.

L’esistenza di tre varianti della stessa canzone — la versione originale, quella acustica e la nuova versione con Smashing Pumpkins — racconta bene l’intento dell’artista di esplorare ogni sfaccettatura espressiva di “Zombie”. Se la versione originale bilancia introspezione e rock melodico, e l’acustica semplifica per far emergere il testo, quella con i Pumpkins spinge sul lato più duro, sfruttando l’esperienza e la potenza di una band che ha scritto alcune delle pagine fondamentali della musica alternativa degli anni ’90.

 

Un 2025 da record per Yungblud

La release di Zombie con gli Smashing Pumpkins arriva come culmine di un anno incredibile per Yungblud, segnato da successi sia commerciali sia di critica.

Il suo album Idols non solo ha scalato le classifiche — raggiungendo la vetta nel Regno Unito e piazzandosi tra i più ascoltati a livello globale — ma ha anche portato l’artista a ottenere candidature ai Grammy Awards nelle principali categorie rock, tra cui Best Rock Album per Idols.

E proprio la comunità rock ha imparato ad apprezzare l'energia di Yungblud dopo una performance da brividi a Back To The Beginning, concerto di addio dei Black Sabbath e di Ozzy che, in qualche modo, ha visto in Dominic una sorta di erede. Sconosciuto per molti dei presenti, con buona parte degli altri che non gli dava una chance, Yungblud, accompagnato da Nuno Bettencourt ed una serie di altri grandi nomi, ha stregato tutto il Villa Park di Birmginham con la sua versione di Changes, diventata uno degli highlight di quello che è stato l'ultimo show di Ozzy Osbourne, scomparso circa 20 giorni dopo.

A ciò si aggiunge la collaborazione con gli Aerosmith: nel novembre 2025 è stato pubblicato l’EP One More Time, registrato insieme ai leggendari rocker americani, con i quali si è esibito anche sul palco degli MTV Vmas.

Questo progetto ha segnato una tappa storica, portando gli Aerosmith al loro primo numero 1 nel Regno Unito più di cinquant’anni dopo il debutto, con Yungblud in qualità di partner creativo.

Per il cantante britannico si è trattato del secondo album numero uno nel 2025, dopo Idols — un risultato che pochi artisti contemporanei, specie nel rock, possono vantare.

L’anno si è chiuso con tour sold-out, trionfi alle classifiche e un ritorno di grande visibilità internazionale: dalle collaborazioni cross-generazionali alle performance in grandi palchi, Yungblud ha consolidato la sua posizione come uno degli artisti più dinamici e influenti della scena rock contemporanea.

Altre storie

Leggi anche