19 agosto 2025 alle ore 17:02, agg. alle 17:39
Il chitarrista non sembra essere molto convinto di un ritorno dei Rage Against The Machine dopo il tour interrotto nel 2022
Tom Morello è tornato a parlare dei Rage Against The Machine e del futuro della band che, durante il tanto atteso tour della reunion nel 2022, si è vista costretta a cancellare numerose date per un infortunio subito da Zack De La Rocha, senza mai più riprendersi.
Il chitarrista sembra essere abbastanza convinto che non ci sarà un altro show dei RATM ma, dice, che il tour interrotto sarebbe comunque un modo memorabile per lasciare un ricordo.
Un anno e mezzo fa era arrivato l'annuncio da parte del batterista Brad Wilk che rivelava - senza che lo abbia mai fatto formalmente alcun canale ufficiale della band - che non ci sarebbe mai più stato uno show dei Rage Against The Machine.
Proprio questa mancanza di ufficialità ha sempre lasciato nei fan una speranza di fondo che tutto ciò potesse non essere vero, del resto tra reunion e finti addii le band ci hanno sempre abituati a ritorni inaspettati.
Un infortunio con dell'ironia
Il tour nel 2022 venne rovinato dalla rottura del tendine di Achille di Zack De La Rocha che, dopo non molti show, si accasciò sul palco per poi mai più completare le date.
Un infortunio importante che, silenziosamente, fece scomparire l'atteso ritorno dei RATM dai radar mentre Tom Morello continuava ad essere coinvolto in mille progetti paralleli.
Due anni dopo è stato Brad Wilk a spiazzare tutti annunciando una fine che non è mai stata davvero formalizzata ma che, stando a Tom Morello, sembra essere arrivata con ogni probabilità.
Intervistato dall'emittente di Chicago WKQX, il chitarrista ha parlato del futuro dei Rage, aggiungendo che, in ogni caso, quegli ultimi show del 2022 sono stati comunque memorabili.
"Beh, l'ironia è che prima di quel tour mi sono rotto il tendine d'Achille", ha detto Morello "Così, ero in sala prove con le stampelle. Ero pronto a non annullare uno show nemmeno se mi fossi dovuto operare a cuore aperto sul palco. Lo spettacolo deve continuare. E poi Zack... era in ottima forma. Tutti facevano del loro meglio per far sì che questa cosa accadesse. E a volte succede e basta. E lui si è rotto il tendine d'Achille, aveva in un certo senso visto il mio percorso con quella cosa. E abbiamo finito il tour negli Stati Uniti e poi purtroppo abbiamo annullato tutto il resto."
Portare la torcia dei RATM
Quando gli viene fatto notare che Brad Wilk ha dato per finita la band già più di un anno fa, Morello parla di come i Rage Against The Machine siano sempre stati una macchina abbastanza complicata da portare avanti.
"La vedo così: i RATM sono sempre stati una cosa piuttosto instabile. Il fatto che abbiamo fatto quattro grandi dischi e che siamo riusciti ad esibirci nel 2022 davanti ad una nuova generazione, anche con Zack in quelle condizioni sono stati alcuni dei migliori concerti della band e ci hanno davvero conquistato".
Pur a mezzo servizio, secondo il chitarrista gli ultimo show dei Rage, dovessero rimanere tali come sembra, sarebbero comunque un bel modo di uscire di scena:
"Abbiamo chiuso con cinque show sold out al Madison Square Garden. Quindi, se non ci sarà mai un altro concerto, sarà un bel traguardo. Nel frattempo, lo giuro sul mio cuore, dovessi morire, porterà avanti la fiaccola di ognuno di quei riff e di tutto il significato di quelle canzoni, così come di tutti gli altri miei progetti. Quella musica e il suo significato sono troppo importanti per me".