Tom Morello e tanti altri nel debutto solista di Thomas Raggi dei Måneskin
11 novembre 2025 alle ore 10:43, agg. alle 12:14
Il chitarrista dei Måneskin Thomas Raggi ha annunciato il debutto solista "Masquerade" con Morello, Chad Smith, Alex Kapranos, Luke Spiller e tanti altri
Il chitarrista dei Måneskin Thomas Raggi ha annunciato l'uscita del suo primo album solista, "Masquerade", che vede la partecipazione di Tom Morello nelle vesti di produttore e special guest, oltre a numerosi nomi della scena rock internazionale.
Oltre allo storico membro di Rage Against The Machine e Audioslave, già con la band romana per il singolo "GOSSIP", il disco ospiterà il batterista dei Red Hot Chili Peppers Chad Smith, Beck, Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, Luke Spiller dei The Struts, Serge Pizzorno dei Kasabian, Nic Cester, l'ex batterista dei Guns N'Roses Matt Sorum e la cantautrice americana Upsahl.
"Masquerade" sarà composto da otto tracce e vedrà la luce il prossimo 5 dicembre.
"Vedere così tante icone musicali insieme (oltre a quelle che ho avuto il piacere di incontrare mentre scrivevo l'album), mi ha ricordato che la musica non conosce confini. Che devi seguire il tuo istinto e la tua ispirazione, ignorare le regole imposte e fare semplicemente ciò che senti", ha detto Raggi. "La storia dei Måneskin me lo insegna, e ora ne ho avuto la conferma definitiva. Mi sento come se coloro che hanno fatto la storia della musica mi stessero mettendo una mano sulla spalla, dicendomi: 'Sei sulla strada giusta'".
Morello ha aggiunto: "Thomas ed io ci siamo avvicinati grazie alle nostre comuni radici italiane e alla passione per il rock. È stato davvero emozionante vedere un chitarrista così giovane e talentuoso così appassionato di musica. Fin da quel primo incontro, abbiamo deciso di collaborare ed esplorare nuove idee insieme. Per me, è un'altra occasione per sostenere il rock and roll e dimostrare che è ancora importante. Considero questo progetto un modo per mantenere viva questa tradizione."
Le collaborazioni nel primo disco di Thomas Raggi
Nel disco ci saranno molti ospiti, oltre a Morello che produce e appare in due pezzi: Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, Matt Sorum (ex Guns N’ Roses), Sergio Pizzorno, Nic Cester e altri.
Anche dietro le quinte appare evidente lo sforzo collaborativo con Beck che figura tra gli autori del primo singolo 'Getcha!' che ospita anche Nic Cester e Chad Smith.
"E' stato divertente e mi è piaciuto sfidarmi ed uscire fuori dalla mia zona di comfort", ha detto il cantante dei Jet. "E poi c'erano molte persone interessanti coinvolte sul brano, quindi sono stato felice"
La voce dei Franz Ferdinand Alex Kapranos appare invece in una cover del classico anni'80 dei Dead Or Alive "You Spin Me Round (Like A Record)"
"Ho amato quella canzone per tutta la vita, da quando sono bambino e spesso l'ho cantata anche al karaoke", ha detto Kapranos. "Quando mi hanno dato la demo di questa versione me ne sono innamorato, specialmente la sezione centrale con l'assolo di chitarra. Ho pensato che è così che si fanno le cover"
Questa la tracklist di Masquerade
1. Getcha! - with Nic Cester & Chad Smith & Tom Morello
2. Keep The Pack - with Matt Sorum & Tom Morello
3. Lucy - with Upsahl & Hama Okamoto & Chad Smith
4. Cat Got Your Tongue - with Sergio Pizzorno
5. For Nothing - with Matt Sorum
6. You Spin Me Round (Like A Record) - with Alex Kapranos
7. The Ritz - with Luke Spiller
8. Fallaway - with Maxim