Novità

The Last Dinner Party, The Scythe è il nuovo singolo

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

05 settembre 2025 alle ore 17:36, agg. alle 17:58

Il brano è il secondo estratto dall'album "From The Pyre". La band inglese in Italia a febbraio per una data

Le The Last Dinner Party sono felici di regalarci “The Scythe”, una seconda anteprima estratta dal nuovo album From The Pyre, in uscita il prossimo 17 Ottobre.

Concepita inizialmente come una canzone di rottura durante l'adolescenza di Abigail Morris, la calma e intensa “The Scythe” mostra la notevole versatilità compositiva delle The Last Dinner Party, che hanno attirato per la prima volta l'attenzione mondiale grazie al loro potente rock teatrale.

Le The Last Dinner Party si esibiranno in Italia il prossimo 13 Febbraio al Fabrique di Milano. Radiofreccia è la radio ufficiale.

The Scythe, il  nuovo singolo delle The Last Dinner Party

Abigail su “The Scythe”:

"Questa canzone è nata nove anni fa, come una profezia. L'ho scritta prima di conoscere il dolore o la sofferenza di una rottura sentimentale, prima di capire che la fine di una relazione è esattamente come la morte di una persona cara. Una volta che sai cosa significa perdere qualcuno, entri in un nuovo regno dal quale non puoi più tornare indietro. Cerchi di raggiungerlo telepaticamente attraverso sensitivi o testi di canzoni (a volte le due cose coincidono) e a volte ti danno una risposta. Possono volerci nove anni per rendersi conto che si sta soffrendo, ma una volta che lo si capisce, li si vede ovunque: in un pettirosso, in una volpe di strada, in un film di Wim Wenders. The Scythe [La Falce] arriva per tutti e non bisogna aver paura di ciò che c'è dall'altra parte".

“Il video musicale di ”The Scythe“ è uno dei nostri lavori più intimi e di cui andiamo più fiere. Da un certo punto di vista è una celebrazione di tutte quelle relazioni che ti fanno sentire come se potessi vivere per sempre, da un altro è la fantasia di immaginare come sarebbe stato se i tuoi genitori avessero potuto invecchiare insieme”.

From The Pyre

Il quintetto londinese è entrato in studio all'inizio del 2025 con il produttore vincitore di un Grammy Award Markus Dravs (Wolf Alice, Florence & The Machine, Bjork) per iniziare a lavorare al seguito del loro album di debutto numero 1, Prelude to Ecstasy del 2023. From The Pyre ha il sound di una band che si diverte molto, piuttosto che sentire una pressione innata nel dare un seguito a quello che è stato un album di debutto dal successo esplosivo. Ha anche il suono di una giovane band che sviluppa e matura insieme il proprio songwriting, un gruppo affiatato come dimostrano i mesi infiniti trascorsi in tour.

La band commenta così il nuovo album From The Pyre:

Questo disco è una raccolta di storie legate tra loro dal concetto dell'album come mito. “The Pyre” è un luogo allegorico da cui hanno origine questi racconti, un luogo di violenza e distruzione, ma anche di rigenerazione, passione e luce.

 Le canzoni sono incentrate sui personaggi, ma rimangono comunque profondamente personali, eventi quotidiani portati all'estremo patologico. Essere ghostati diventa una danza western con un assassino, e il cuore spezzato ride in faccia all'apocalisse. I testi evocano fucili, falci, marinai, santi, cowboy, inondazioni, Madre Terra, Giovanna d'Arco e inferni ardenti. Abbiamo trovato che questo tipo di immagini evocative fossero il modo più onesto e veritiero per discutere delle nostre esperienze, dando a ciascuna il peso emotivo che merita".

 “Questo disco sembra un po' più cupo, più crudo e più terra terra; si svolge guardando un paesaggio sublime piuttosto che seduti a una tavola imbandita. In alcuni punti sembra anche metatestuale e sfacciato, come uno sguardo complice rivolto a noi stessi”.

L’album è disponibile da ora per il pre-ordine in versione CD e LP Standard per tutto il mercato, in CD Zine e Picture Disc in esclusiva per lo Shop di Universal Music e in quattro differenti versioni LP con colorazioni speciali esclusive di EGEA, Amazon, Feltrinelli e Universal Music Shop.


Altre storie

Leggi anche