Stranger Things: la musica nella serie cult
27 novembre 2025 alle ore 10:50, agg. alle 12:00
Con l'ultima stagione di Stranger Things alle porte, andiamo alla scoperta di tutta la musica della serie e dei suoi protagonisti
Stranger Things 5: arriva finalmente questa settimana la prima parte della stagione conclusiva della serie cult. Prepariamoci con una maratona musicale
Dopo anni di misteri, amicizie straordinarie e battaglie sovrannaturali, il momento tanto atteso è finalmente nostro: la quinta ed ultima stagione di Stranger Things è arrivata.
La quinta stagione è composta da otto episodi, divisi in tre volumi. Il primo in uscita il 27 Novembre , il secondo il 26 Dicembre, mentre il gran finale – l’episodio conclusivo – uscirà il 1° Gennaio - un ottimo modo per chiudere un anno e una serie incredibili con uno sguardo ben saldo verso il futuro.
La musica ha sempre avuto un ruolo centrale in Stranger Things, contribuendo ad evocare l’atmosfera anni ’80 tipica della serie e rendendo iconiche alcune delle scene delle scorse stagioni. Sia il tema originale - composto da Kyle Dixon e Michael Stein dei Survive, che i brani scelti dall’ampia storia musicale del decennio cotonato hanno permesso al pubblico di innamorarsi dei giovani personaggi e delle loro intricate adolescenze.
La colonna sonora di Stranger Things
I Clash, i Police e i Joy Division sono alcuni dei nomi presenti dalla prima stagione.
Un climax, quello musicale, che ha raggiunto il massimo picco nella quarta dove due brani sono stati protagonisti assoluti - non solo di Stranger Things, ma anche delle classifiche mondiali. Se da una parte, la potenza evocativa di “Running Up That Hill” applicata alla storia di Max ha permesso alle nuove generazioni di riscoprire la raffinata capacità di songwriting di Kate Bush, dall’altra l’ingresso di un personaggio come Eddie Munson ha celebrato il mix “capelli e metallo” come poche volte abbiamo visto fare sul piccolo schermo.
Perché diciamocelo, chi non avrebbe voluto essere con lui nel Sottosopra a sentire l’assolo di “Master of Puppets” dei Metallica nel pieno di un attacco di demobats?
Anche per quanto riguarda la quinta stagione, gli sneak peek e le anticipazioni condivise sui canali ufficiali di Netflix nei mesi scorsi lasciano presagire una forte presenza di brani leggendari, profondi ed intensi e che - si spera - porteranno i più giovani ad appassionarsi a band che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica non solo per la durata di un trend su Tiktok ma in maniera definitiva.
Sono infatti “Who Wants to Live forever” dei Queen e “Child in Time” dei Deep Purple le prime canzoni che vengono cucite su misura sulle immagini a noi concessi dai preziosi trailer di una delle stagioni più attese negli ultimi anni.
https://youtu.be/_BstgCaCWgQ?si=aNyzSmhsKdkLLs2Q
Oltre la serie: la carriera musicale di alcuni dei protagonisti di Stranger Things
Giovani, di talento e amati dal pubblico: i protagonisti di Stranger Things sono diventati in tempi brevissimi, sin dagli esordi della serie, idoli di fan sparsi in giro per il mondo.
E anche in questo caso, la musica ha permesso a molti di loro di intraprendere nuovi percorsi che ne esplorano il talento.
E’ il caso di Joe Keery, Finn Wolfhard, Maya Hawke e Jamie Campbell Bower.
Joe Keery (Steve Harrington) ha dato vita al progetto Djo, con sonorità a metà strada tra il synth-pop e l’indie rock, raggiungendo un grande successo con il singolo “End of Beginning”.
Finn Wolfhard (Mike Wheeler) è anch’egli musicista: ha suonato in band come Calpurnia e The Aubreys, e ha pubblicato nel 2025 il suo primo album solista “Happy Birthday” che ha messo il evidenza la sua sensibilità come cantautore alt-rock.
Maya Hawke, ovvero Robin nella serie, ha iniziato a pubblicare due singoli inediti nell'agosto 2019: “To Love Boy” e “Stay Open” scritti e registrati in collaborazione con il cantautore Jesse Harris. A marzo 2020 pubblica il singolo “By Myself” che anticipa il suo album d'esordio “Blush” - dall’anima profondamente folk-rock. Nel 2022 e 2024 arriveranno anche altri due full lenght, rispettivamente "Mass" e "Chaos Angel".
Jamie Campbell Bower è stato il frontman e chitarrista della band The Darling Buds fino al 2015 quando annuncia la nascita della sua nuova band denominata Counterfeit - attiva fino al 2020. Da quel momento l’attore di Vecna ha intrapreso una carriera solista. il suo brano “I am” è stato anche nella Top20 di Radiofreccia nel 2022.
E allora prepariamoci: gonfiate le ruote alla bici che avete in cantina, scegliete una canzone che salvi la vostra anima e mettetevi comodi. Chi vincerà nella sfida tra bene e musica di merda?