Novità

Steve Martin documenta la collaborazione con Aerosmith e Yungblud

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

29 ottobre 2025 alle ore 12:22, agg. alle 14:16

L'attore è stato reclutato al banjo per la "Desert Road Version" di My Only Angel, il brano collaborativo di Aerosmith e Yungblud

I leggendari Aerosmith, sono tornati dopo un silenzio discografico che durava ormai da oltre un decennio e lo hanno fatto con un giovane sodale che risponde al nome di Yungblud.

Il risultato è stato un EP, in uscita a novembre e un singolo intitolato 'My Only Angel'.

Successivamente, le voci graffianti di Steven Tyler e Yungblud sono state raggiunte da un ospite abbastanza particolare in occasione di una riedizione del brano, riarrangiato in chiave più country-folk e ribattezzata "Desert Road Version".

In questa reinterpretazione si percepisce la volontà di guardare al cuore del brano: chitarre, basso, voce, ma anche — inaspettatamente — un banjo che conclude la traccia suonato da...Steve Martin.

L'attore, icona del cinema e della comicità, è infatti anche un appassionato di musica e talentuoso banjoista.



Lo scambio di messaggi tra Steve Martin e Steven Tyler

Parlando di come è avvenuto il contatto con gli Aerosmith per questa re-interpretazione di 'My Only Angel', Steve Martin ha condiviso lo scambio di messaggi avvenuto tra lui e Steven Tyler.

Secondo quanto riportato, Tyler ha contattato Martin chiedendogli se fosse interessato a registrare una parte al banjo per chiudere My Only Angel in versione “Desert Road”. Martin ha accettato e ha registrato da remoto.

"Sto suonando il banjo su una canzone di Steven Tyler! Ecco il nostro scambio di messaggi senza un motivo particolare", ha scritto Martin sui social. Nei messaggi, Tyler chiede "Hai avuto modo di [emoji dell'orecchio]?", al che Martin risponde: "Non ho ricevuto la canzone! Ti ho scritto ma non ho ricevuto risposta. Oh, credo di aver sbagliato a digitare un numero. Puoi inviarmelo ora?"

Dopo aver scherzato brevemente su come entrambi avessero scritto male i rispettivi numeri di telefono, Martin afferma di essere riuscito a far partire la canzone. Il 1° ottobre, Tyler ha inviato un altro messaggio a Martin per ringraziarlo del suo contributo.

"Steve... grazie mille per aver suonato con la canzone. L'abbiamo suonata e... wa-la", ha scritto. "Hai reso la versione acustica della canzone molto migliore... ora sì che è qualcosa di cui parlare su Kimmel . Adoro il tuo spirito. Yee Hahhhh."


L'EP One More Time

Il brano My Only Angel anticipa l’EP titolato One More Time, in uscita il 21 novembre 2025 via Capitol Records. 

La tracklist comprende cinque brani: quattro inediti scritti congiuntamente da Tyler, Perry, Yungblud e il produttore Matt Schwartz (tra cui “Problems”, “Wild Woman”, “A Thousand Days”) e una nuova versione del classico Aerosmith “Back in the Saddle” (2025 Mix). 

Il progetto ha un valore simbolico: è la prima nuova musica degli Aerosmith dal loro album del 2012, dopo lo stop dei tour per problemi vocali di Tyler. 

Inoltre, la copertina dell’EP è stata progettata da Joe Foti per Chrome Hearts, segno che l’operazione punta anche a una componente estetica e di culto. 

Dietro questo nuovo brano si cela una storia interessante: secondo le dichiarazioni, Yungblud (al secolo Dominic Harrison) e Aerosmith si erano già incrociati nell’idea originale di lavorare sulla sezione centrale del brano di Yungblud “Hello Heaven, Hello”. 

Da quel contatto è nata la scrittura congiunta: Tyler, Joe Perry e Yungblud hanno co-firmato i nuovi brani, registrati in studio tra maggio e i mesi successivi.

Altre storie

Leggi anche