Novità

Spinal Tap II anche McCartney ed Elton John nel primo trailer ufficiale

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

25 luglio 2025 alle ore 13:33, agg. alle 14:09

Il sequel del mockumentary cult uscirà a settembre a distanza di 40 anni dall'originale e vede la partecipazione di nomi come McCartney, Elton John e Questlove

Il primo trailer ufficiale del secondo capitolo di This Is Spinal Tap, iconico rock mockumentary degli anni '80, è stato pubblicato e vede anche la partecipazione di Paul McCartney ed Elton John.

"Spinal Tap II: The End Continues" è il nome del film diretto da Rob Reiner e arriverà nelle sale il prossimo 12 settembre.

Per l'occasione anche il primo capitolo della serie, uscito originariamente nel 1984, è stato rimasterizzato in digitale e sarà proiettato nuovamente nei cinema americani, oltre a diventare per la prima volta disponibile anche in digitale.

40 anni dopo Reiner - che nel film interpreta anche il regista Marty Di Bergi - è ancora una volta accanto agli attori originali che compongono la band fittizia degli Spinal Tap Nigel Tufnel (Christopher Guest), David St Hubbins (Michael McKean) e Derek Smalls (Harry Shearer).

Il sequel di "Spinal Tap" vede anche il ritorno di Fran Drescher (se siete nati negli anni '80 avrete ben presente la Francesca della storica serie 'La Tata') , che riprende il ruolo di Bobbi Flekman , addetta stampa della band , dal film originale del 1984. Nel film compaiono anche i nuovi arrivati John Michael Higgins , Jason Acuña , Don Lake , Nina Conti , Griffin Matthews , Kerry Godliman, Chris Addison , Brad Williams e il musicista Paul Shaffer .

Nel 2002, addirittura, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (la più grande collezione culturale al mondo) a inserito This Is Spinal Tap come film significativo dal punto di vista culturale, storico o esteticamente.


Il trailer di Spinal Tap II

Nel sequel, il gruppo heavy metal immaginario SPINAL TAP si riunisce dopo una pausa di 15 anni per un ultimo concerto a New Orleans organizzato dopo la cancellazione di un evento di Stormy Daniels, ex pornostar nota anche per una lunga battaglia legale con Donald Trump.

Il trailer vede Reiner/Di Bergi ricordare il suo vecchio film di successo, mostrando alcune immagini iconiche come quella dell'amplificatore con il volume 'a 11'.

Un film dall'impatto duraturo in grado di rimanere nella memoria anche dei grandi artisti come Paul McCartney che appare in una conversazione con il regista in cui sottolinea come la hit degli Spinal Tap 'Pink Torpedo' sia pura letteratura.

Ma Paul McCartney non è l'unico musicista ad apparire come special guest.

C'è Questlove, ad esempio, ai quali gli Spinal Tap chiedono di essere il loro batterista dopo che quello precedente 'è finito nell'oblio per uno starnuto'.

Questo è un altro classico degli spinal Tap che, storicamente, hanno visto morire tutti i loro batteristi in circostanze bizzarre (ben 12, come specificano ad uno spaventato Questlove).

Ci sono poi Garth Brookes ed Elton John che, addirittura, sale sul palco con loro per eseguire il brano Stonehenge.



La storia di This Is Spinal Tap

La storia, per chi non la conoscesse, racconta di un regista, Marty DiBergi, che decide di fare un documentario su una delle band più rumorose del Regno Unito, gli Spinal Tap. DiBergi segue gli Spinal Tap nel loro tour degli Stati Uniti che, nato come un trionfo, finisce per essere lo sfondo di un crollo verticale. Il successo volta le spalle alla band, il pubblico scompare, le vendite del nuovo album vanno a picco.

Tra problemi di scenografia, morti improbabili, e momenti tra il ridicolo e il verosimile, Spinal Tap è rimasto nell'immaginario del rock. Celebre l'espressione 'turn up to 11' per indicare a qualcuno di indicare il volume al massimo, derivata dall'amplificatore che Nigel utilizza nel film, talmente potente da superare il classico livello di 10.

Pur trattandosi di un mockumentary, gli attori protagonisti del film erano davvero anche musicisti e come Spinal Tap - già attivigli dagli anni '70 - hanno registrato album e sono andati in tour sia negli USA che nel Regno Unito.

Nel 1994 gli Spinal Tap sono anche saliti sul palco del Freddie Mercury Tribute e nel 2007 si esibirono anche a Wembley per il Live Earth utilizzando ben 15 bassisti, inclusi membri di Metallica, Foo Fighters e Beastie Boys.




Altre storie

Leggi anche