Slipknot, i dettagli del box set per i 25 anni del debut
25 luglio 2025 alle ore 11:42, agg. alle 19:05
Dopo la prima release da 100 copie, annunciata la release ufficiale dell'edizione per i 25 anni di Slipknot con mix alternative, demo e live inediti
Gli Slipknot hanno annunciato l'uscita del mega box set che celebra i 25 anni dell'omonimo album di debutto.
La notizia era rimbalzata sui social nelle scorse settimane anche in seguito alle polemiche dei fan che - dopo aver atteso circa 20 giorni la fine di un misterioso countdown - si sono trovati davanti ad un cofanetto a tiratura limitatissima esaurito in pochi secondi.
Quella fatto uscire quasi in sordina e senza alcun annuncio ufficiale era stata una prima release del box set limitata a sole 100 copie in tutto il mondo.
Quasi un segreto al quale era possibile accedere solo attraverso il misterioso sito 742617000027.net che in pochi secondi è andato in crash per la quantità degli utenti connessi che hanno provato ad accaparrarsi il prezioso cofanetto esclusivo caratterizzato da vinili trasparenti riempiti con il sangue.
Per tutti gli altri - sempre in tiratura limitata ma già più abbordabile - gli Slipknot hanno annunciato nelle scorse ore l'uscita della ristampa deluxe "Slipknot (25th Anniversary Edition)" che sarà disponibile dal 5 settembre.
Il contenuto è praticamente lo stesso delle prime 100 copie ma, per questa release, saranno disponibili 1899 copie in tutto il mondo.
Ma cosa contiene "Slipknot (25th Anniversary Edition)"
Si tratta di ben 6LP in colorazione rosso splatter, in grado di documentare al meglio tutto il processo creativo dietro l'album di debutto della band di Corey Taylor.
In aggiunta saranno disponibili anche delle versioni ridotte da 2LP e 2CD, oltre a quelle digital e 2LP orange in esclusiva per Knotfest.
Il contenuto dell'edizione per i 25 anni di "Slipknot" varia ovviamente in base al formato ma il box set definitivo può vantare, oltre all'album originale, anche 46 tracce bonus di cui 42 mai pubblicate prima.
Tra queste demo, mix inediti, take alternative ed esibizioni live registrate tra il 1999 e il 2000.
Oltre alla versione originale del disco prodotto da Ross Robinson, sarà possibile mettere ufficialmente le mani su tutte le registrazioni private della band stampate dai nastri originali.
Ci sono take inedite versione alternative, mix SR Audio, le sessioni Indigo Ranch ben note atra i fan, mix di prova, demo e missaggi alternativi.
Un mondo che permette di capire tutto il processo creativo che c'è dietro una band complessa come gli Slipknot e le decisioni fatte dalla band per prendere una direzione o un'altra per il primo disco e aprire le porte per ciò che sono oggi gli Slipknot.
I live esplosivi e la demo di Prosthetics
Insieme all'annuncio gli Slipknot hanno pubblicato anche una demo inedita di 'Prosthetics' registrata prima ancora che la band entrasse nell'Indigo Ranch con Robinson.
Nel cofanetto anche alcune testimonianze di prima mano dei caotici show degli Slipknot agli esordi, protagonisti di live pericolosi ed esplosivi, in grado di segnare per sempre la comunità metal mondiale.
Dei momenti che hanno definito un'era fotografati in questo cofanetto dal selvaggio show del 1999 ad Hartford, in Connecticut e quelle del tour nel Regno Unito del 2000.
L'audio è stato estratto dai nastri audio digitali della console, accuratamente remixato e masterizzato per la prima volta: tutti scelti dalla band per rappresentare al meglio l'intensità e lo spirito dei primi giorni della band.
6LP tracklist di 'Slipknot' 25th Anniversary
LP 1: 'Slipknot':
Lato 1
'742617000027'
'(sic)'
'Eyeless'
'Wait and Bleed'
'Surfacing'
'Spit It Out'
'Tattered and Torn'
'Me Inside'
Lato 2
'Liberate'
'Prosthetics'
'No Life'
'Diluted'
'Only One'
'Scissors'
LP 2 e 3: Indigo Ranch mix
Lato 1
(sic)
Eyeless
Surfacing
Tattered and Torn
Lato 2
'Only One'
'Liberate'
'Suck These Nuts (Get This)'
'Killing Leslie'
Lato 3
'Me Inside'
'Wait and Bleed'
'No Life'
'Interloper (Diluted)'
Lato 4
'Spit It Out'
'Eeyore'
'Scissors'
LP 4: Demo &alternate mix
Lato 1
'Wait and Bleed' (Demo)
'Snap' (Demo)
'Interloper' (Demo)
'Despise' (Demo)
'Only One' (Demo)
'Me Inside' (Demo)
'Prosthetics' (Demo)
Lato 2
'Surfacing' (Jay Baumgardner Mix)
'Only One' (Jay Baumgardner Mix)
'No Life' (Jay Baumgardner Mix)
'(sic)' (Ulrich Wild Mix)
'Purity'
'Eeyore'
LP 5 e 6: live recordings
Lato 1
'Wait and Bleed' (Live a Hartford 1999)
'Surfacing' (Live a Hartford 1999)
'Purity' (Live a Hartford 1999)
'Spit It Out' (Live a Hartford 1999)
'Eeyore' (Live a Hartford 1999)
Lato 2
'(sic)' (Live nel Regno Unito 2000)
'Eyeless' (Live nel Regno Unito 2000)
'No Life' (Live nel Regno Unito 2000)
'Eeyore' (Live nel Regno Unito 2000)
'Liberate' (Live nel Regno Unito 2000)
Lato 3
'Purity' (Live nel Regno Unito 2000)
'Prosthetics' (Live nel Regno Unito 2000)
'Spit It Out' (Live nel Regno Unito 2000)
'Wait and Bleed' (Live nel Regno Unito 2000)
'Get This' (Live nel Regno Unito 2000)
Lato 4
'Surfacing' (Live nel Regno Unito 2000)
'Me Inside' (Live nel Regno Unito 2000)
'Scissors' (Live in Iowa 2000)