Novità

Slash: “Abbiamo un sacco di materiale” – il nuovo album dei Guns N’ Roses potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

10 ottobre 2025 alle ore 13:21, agg. alle 13:51

Il chitarrista torna a parlare di un possibile nuovo disco dei Guns N’ Roses: “C’è tanto materiale da finire, ma bisogna solo mettersi al lavoro”.

Slash l’ha fatto di nuovo. In una nuova intervista che sarà contenuta nel numero di dicembre di Guitar World, il chitarrista dei Guns N’ Roses ha riaperto il capitolo che tutti i fan tengono nel cassetto da anni: un possibile nuovo album della band.

"Abbiamo un sacco di roba registrata", ha detto. "Si tratta solo di metterci insieme, finire i pezzi e capire come farli uscire".

Tradotto dal linguaggio di Slash: non è un sogno irrealizzabile, ma nemmeno qualcosa di imminente.

"E' una questione di disciplina, di sedersi e mettersi a farlo", ha detto Slash. "Per mia esperienza, il problema con i Guns è che non puoi mai pianificare con largo anticipo. Non puoi fare che ti siedi e pianifichi di prenderti del tempo specifico per fare questo e quello. Ogni volta che ci abbiamo provato è andato tutto all'aria".

Negli ultimi anni il chitarrista aveva già lanciato più di un segnale in questa direzione. In numerose interviste già  nel 2021 e nel 2022, in cui aveva parlato di “idee in corso” e della volontà di Axl Rose di lavorare su nuovo materiale.

Parole poi ribadite anche nel 2023, quando Slash aveva ammesso che la band stava “metabolizzando la reunion” e cercando “la giusta ispirazione per qualcosa di totalmente nuovo”.

Le uscite da Chinese Democracy

Dopo Chinese Democracy (2008), i Guns N’ Roses non hanno più pubblicato un album intero. Da quando Slash e Duff McKagan sono tornati ufficialmente nel 2016, l’unico materiale nuovo arrivato in studio è stato una manciata di singoli, tutti legati — in un modo o nell’altro — alle famigerate session di Chinese Democracy.

Nel 2021 è toccato a “ABSUЯD”, una versione aggiornata del brano “Silkworms”, registrato negli anni Duemila e poi rimasto nel cassetto.

Poche settimane dopo è arrivato “Hard Skool”, altro recupero d’epoca rifinito con la formazione attuale.

Nel 2023 è toccato a “Perhaps”, brano che inizialmente era stato leakato online prima della pubblicazione ufficiale.

Tutti segnali di una band viva, ma ancora indecisa sul formato: piccoli frammenti di un puzzle più grande, mai completato del tutto.

A guardare la timeline, la discografia dei Guns N’ Roses negli ultimi quindici anni racconta una storia di rinascite e sospensioni.

Dal monumentale e più che discusso Chinese Democracy (2008) — frutto di oltre dieci anni di lavorazione — in poi, la band ha preferito concentrarsi su tour mastodontici e progetti paralleli, lasciando che la parte in studio si muovesse a scatti.

Come sempre, le parole di Slash bastano per accendere i motori dell’hype. Sarà la volta buona? Difficile dirlo.

Ma se davvero un nuovo album dei Guns N’ Roses sta prendendo forma, il 2025 potrebbe diventare un anno da segnare in rosso sulla mappa del rock.



Altre storie

Leggi anche