Sharon Osbourne: "Come ultima cosa Ozzy ha chiesto un abbraccio"
10 dicembre 2025 alle ore 16:41, agg. alle 17:27
La moglie e manager di Ozzy Osbourne racconta gli ultimi momenti prima della morte e ciò che si sono detti. La rockstar ex Black Sabbath è scomparsa a luglio, meno di 20 giorni dopo il concerto di addio
Sharon Osbourne ha rivelato gli ultimi momenti trascorsi in compagnia di Ozzy e le ultime parole pronunciate dal frontman dei Black Sabbath prima di morire.
La moglie e manager di Ozzy è stata ospite nel programma di Piers Morgan "Piers Morgan Uncensored" per un'intervista anticipata dalle pagine del The Sun.
Nella chiacchierata con Morgan, Sharon ha descritto gli ultimi momenti nella villa del Buckinghamshire prima della morte di Ozzy avvenuta la scorsa estate, meno di 20 giorni dopo l'addio al suo pubblico al Back To The Beginning di Aston.
Le ultime parole di Ozzy
"È andato avanti e indietro per andare in bagno tutta la notte, erano circa le 4.30 e mi ha detto: 'Svegliati'. Io ho risposto: 'Sono già sveglia. Mi hai svegliata'. E lui ha detto: 'Baciami'. E poi ha detto: 'Abbracciami forte'".
Ha aggiunto: "Non posso fare a meno di chiedermi se avrei dovuto, se avrei potuto. Se solo gli avessi detto che lo amavo di più. Se solo l'avessi stretto più forte. E lui è sceso, si è allenato per 20 minuti ed è morto".
Una commossa Sharon ricorda poi gli ultimi momenti, dicendo che è stato un infarto a portare via Ozzy: "Sono corsa giù per le scale, ed eccolo lì, e stavano cercando di rianimarlo, e io ho pensato: 'Non... lasciatelo stare. Lasciatelo stare. Non potete. Se n'è andato.' Ho capito subito che se n'era andato. E ci hanno provato e riprovato, poi l'hanno portato in elicottero all'ospedale e ci hanno riprovato, ma alla fine ho pensato: 'Se n'è andato. Lasciatelo stare.'"
Ozzy era pronto a morire
In un altro punto dell'intervista, Sharon ha raccontato che Ozzy sapeva che non ce l'avrebbe fatta e che tutti i medici gli avevano sconsigliato di fare lo show di addio dei Black Sabbath, considerandolo troppo rischioso.
Ma Ozzy lo aveva promesso ai suoi fan e più volte, nel corso degli ultimi anni, aveva detto che sarebbe morto sul palco, dando tutto se stesso per poter salutare un'ultima volta i suoi amati fan.
Come se non bastasse, la storica manager e compagna della rockstar britannica ha raccontato di alcune 'visioni', quasi un presagio che Ozzy aveva avuto negli ultimi giorni prima della morte.
Spesso, dice, gli apparivano in sogno persone sconosciute.
"Ho chiesto: 'Beh, che tipo di persone?'. Lui ha risposto: 'Persone tutte diverse. Continuo a camminare e camminare, e vedo tutte queste persone diverse ogni sera. Torno lì e guardo queste persone, e loro guardano me, e nessuno parla'", ha detto. "E lui lo sapeva. Era pronto."
La morte di Ozzy
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, in seguito a un arresto cardiaco avvenuto nella palestra della sua abitazione di Los Angeles.
Nei giorni precedenti, il cantante aveva preso parte al concerto d’addio del 5 luglio nello stadio dell'Aston Villa a Birmingham, presentato come la sua ultima apparizione pubblica: un evento che, nonostante un recente ricovero tenuto riservato dalla famiglia, ha voluto comunque affrontare per salutare i fan.
Negli ultimi anni della sua vita, Ozzy Osbourne conviveva con un insieme di problemi di salute che, lentamente, avevano ridisegnato la sua quotidianità. La diagnosi di Parkinson, resa pubblica nel 2020 ma presente già da tempo, gli aveva imposto movimenti più lenti, giornate scandite da rigidità muscolare e momenti di affaticamento improvviso. A questo si aggiungevano gli effetti di un vecchio incidente alla colonna vertebrale: una serie di interventi, uno dei quali complicato, lo avevano costretto a vivere con un’asta metallica nella schiena e un dolore che non lo abbandonava quasi mai. Negli ultimi mesi, infine, si erano sommati episodi ricorrenti di infezioni respiratorie che lo indebolivano visibilmente.