Ronnie Wood conferma, il nuovo album degli Stones è pronto
30 settembre 2025 alle ore 16:03, agg. alle 19:14
Il chitarrista ha fissato l'uscita dell'album al 2026 e spera di poter portare il disco in tour: "Aspetto anche io di ricevere conferme"
Il possibile ritorno dei Rolling Stones è qualcosa di cui si parla da tempo e, settimana dopo settimana, arrivano sempre più conferme che nei prossimi mesi la gigantesca rock band britannica potrebbe rimettersi in moto.
Se in un primo momento si era trattato di indiscrezioni, poi di voci alimentate dalle immagini di Mick Jagger in studio, di recente sono state prima le parole di Marlon, figlio di Keith Richards e poi di Andrew Watt a far impazzire i fan.
Tutte informazioni, se non di prima mano, provenienti da persone molto, molto vicine alla band.
Le cose sembrano aver preso una piega diversa nelle scorse ore quando a parlare di un possibile nuovo album e di un tour è stato uno dei diretti interessati, ovvero il chitarrista Ronnie Wood.
L'ex Faces avrebbe infatti rivelato i piani futuri in occasione di una sua comparsata al negozio ufficiale degli Stones a Londra.
Ronnie Wood conferma un nuovo album degli Stones
Come spesso accade in questi casi, è stata la colonna 'Bizarre' del The Sun a fare l'ennesimo annuncio a proposito di un nuovo album dei Rolling Stones.
Il tabloid inglese, molto spesso attraverso fonti 'segrete', riporta per certe numerosi indiscrezioni legate al mondo della musica e dello spettacolo in generale.
Questa volta le parole sarebbero da attribuire ad un protagonista della vicenda, ovvero Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones che nelle ultime settimane stanno tenendo sulle spine i fan, in attesa dell'annuncio di un possibile nuovo album e seguente tour.
Wood è stato intercettato durante un firmacopie organizzato presso RS No.9, il flagship store dei Rolling Stones situato nella iconica Carnaby Street di Londra.
Il chitarrista, che ha incontrato i fan per autografare la sua nuova doppia raccolta "Fearless", avrebbe confermato un disco in uscita nel 2026 che, dice, è ormai terminato.
A chi gli ha chiesto se ci fossero piani per un tour in supporto al disco, Wood ha detto di non esserne ancora certo ma le speranze degli Stones sono proprio di tornare nuovamente sui palchi di tutto il mondo e che anche lui è in attesa di conferme in questo senso.
La ristampa di Black & Blue
Pochi giorni fa gli Stones avevano pubblicato dei teaser online che avevano fatto credere ad un possibile nuovo album o tour e, invece, si sono rivelati essere legati solo ad una ristampa.
L'album protagonista del progetto è "Black and Blue" del 1976, il primo disco in cui appare proprio Ronnie Wood e che sarà ristampato per festeggiare i 50 anni.
La ristampa Black and Blue 2025 include un disco con sei registrazioni inedite, tra cui la composizione di Jagger/Richards "I Love Ladies", oltre a una energica versione di "Shame, Shame, Shame" di Shirley & Company che è stata pubblicata proprio in queste ore.
Il cofanetto in vinile da 5 LP e quello da 4 CD includono anche un disco Blu-ray, un libro con copertina rigida di cento pagine ed una replica del poster del tour. La versione in edizione limitata di 5 LP in vinile marmorizzato nero e blu sarà disponibile solo sullo shop online di Universal Music. Ma ci sono anche i formati in Vinile (nero e zootropio), doppio vinile (nero e colorato), CD e doppio CD.
Black and Blue è il tredicesimo album in studio degli Stones, il primo dopo l'abbandono dell'ex chitarrista Mick Taylor, sostituito in seguito da Ronnie Wood. Le sessioni di registrazione vennero utilizzate notoriamente come audizioni con i grandi chitarristi Harvey Mandel, Wayne Perkins, Jeff Beck e Robert A. Johnson. Alla fine, libero da impegni con i The Faces, fu Ronnie Wood che si unì a Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Bill Wyman come un vero e proprio Rolling Stone, contribuendo alla realizzazione di 3 brani dell’album Black And Blue. Poco dopo Ronnie firmò ufficialmente per il tour statunitense della band, iniziando quella che sarebbe stata la sua permanenza con il gruppo per ben cinque decenni, con diversi album dal vivo e in studio, oltre a numerosi e leggendari tour mondiali. In una nuova intervista, riportata nella confezione del nuovo cofanetto, Ronnie riflette sull'essersi unito alla band nel 1976 con queste parole: "Decisamente è dove sono destinato ad essere".