Novità

Ristampa per "Live Era '87-'93" dei Guns N'Roses

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

06 ottobre 2025 alle ore 12:33, agg. alle 12:47

il primo album dal vivo dei Guns N'Roses viene stampato per la prima volta dopo 25 anni

UMe/Geffen celebrano l'incredibile eredità musicale dei Guns N' Roses con GUNS N' ROSES – LIVE ERA '87-'93, epico box in vinile che contiene il primo album live ufficiale dei Guns N' Roses.

LIVE ERA '87-'93 è stato registrato dal vivo tra il 1987 e il 1993, ora rimasterizzato dai nastri master analogici stereo originali. In LIVE ERA '87-'93 sono incluse interpretazioni dal vivo di grandi hit dei Guns N' Roses come "November Rain", "Sweet Child O' Mine", "Welcome To The Jungle", "Don't Cry" e "Paradise City".

In uscita il 21 novembre 2025, GUNS N' ROSES – LIVE ERA '87-'93 presenta un totale di 23 tracce dal vivo. È disponibile nelle versioni: 4 LP vinili colorati, 4 LP vinili neri 180 gr. e Digital Remaster. Contiene per la prima volta anche in digitale la bonus track del 1999 "Coma”.


Live Era '87-'93 è stato registrato durante anni incredibili per la band. Il primo album dei Guns N' Roses, Appetite For Destruction del 1987, è uno degli album hard rock più popolari della storia ed è stato nella classifica Billboard Top 200 albums per un totale di 746 settimane. Certificato 18 volte disco di platino negli Stati Uniti, Appetite For Destruction è rimasto al numero 1 per cinque settimane e include tre hit Top 10: l'inno "Welcome To The Jungle" (n. 7), "Paradise City" (n. 5), e il singolo disco di platino "Sweet Child O' Mine". Il video di "Sweet Child O' Mine" ha oltre 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.

I vari formati del cofanetto live dei Guns N'Roses

Live Era '87-'93: 4LP Premium Edition

L'edizione limitata 4LP Premium Edition contiene due copertine apribili all'interno di un cofanetto con dettagli in rilievo e include un poster. Ognuno dei 4 LP è stampato su vinile a colori unici ed è disponibile solo sullo shop online di Universal Music Italia.

Live Era '87-'93: 4LP

L'edizione standard in 4LP neri. è stampata su vinile nero da 180 grammi e include un poster e due copertine apribili, il tutto contenuto all’interno di un cofanetto.

Live Era '87-'93: Digitale

La versione digitale contiene l'album completo rimasterizzato dal master analogico stereo originale e sarà disponibile per la prima volta con la bonus track del 1999 "Coma".




La discografia dei  Guns N'Roses

GN'R Lies del 1988, composto da canzoni dell'EP del 1986 Live?! @Like A Suicide e le nuove registrazioni in studio, hanno seguito Appetite For Destruction in classifica, raggiungendo la posizione n. 2 nella classifica degli album Billboard 200. L'album è stato certificato cinque volte disco di platino.

Il 17 settembre 1991, con una delle uscite più attese di sempre, i Guns debuttarono con Use Your Illusion I (che conteneva incredibili hit come "November Rain", "Don't Cry", "Live And Let Die") e Use Your Illusion II ("You Could Be Mine", "Yesterdays", "Civil War" e la leggendaria versione dei GN'R di "Knockin' On Heaven's Door" di Bob Dylan). Ciascuno degli album di Use Your Illusion è diventato sette volte disco di platino. Entrambi i progetti, che hanno venduto oltre sette milioni di copie fino ad oggi, sono volati in cima alle classifiche. Use Your Illusion I è stata nominata ai Grammy® per la Best Hard Rock Performance, così come la cover degli Wings "Live And Let Die.

The Spaghetti Incident?, la raccolta di cover realizzata dai Guns N' Roses, al cui interno troviamo soprattutto brani punk, ha raggiunto la posizione numero 4 in classifica ed è certificato disco di platino. L’album contiene interpretazioni del brano del 1978 dei Dead Boys "Ain't It Fun" e una stupenda cover degli anni '50 degli Skylinrs "Since I Don't Have You".


Altre storie

Leggi anche