Novità

Radiohead, il tour sembra imminente (e ci sarebbe anche l'Italia)

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

03 settembre 2025 alle ore 12:04, agg. alle 12:36

Una serie di flyer scovati in giro per l'Europa dai fan dei Radiohead e gli indizi in rete sembrerebbero confermare il ritorno live dei Radiohead

Finalmente ci siamo: i Radiohead potrebbero tornare ad esibirsi dal vivo a distanza di circa 8 anni dall'ultima volta.

Le voci si sono rincorse pesantemente negli ultimi anni e, a giudicare dagli indizi emersi in queste ore, sembra proprio che la band di Thom Yorke sia pronta a tornare sul palco con una serie di show il prossimo novembre.

Vi avevamo raccontato di come nei registri delle imprese del Regno Unito forse apparsa una nuova entità commerciale nei mesi scorsi, mossa che per chi conosce i Radiohead preannuncia un nuovo ciclo, che si tratti di un disco e di un tour.

Poi l'improvvisa pubblicazione della versione live di "Hail To The Thief" nelle scorse settimane, il cambio di immagine profilo sui social e la mostra nel Regno Unito dedicata alle grafiche e agli artwork della band.

Ora i fan hanno intercettato in giro per l'Europa una serie di flyer che annunciano date in diverse città , alle quali si aggiungerebbero anche quelle italiane scovate da qualcuno smanettando sui codici del website ufficiale dei Radiohead.


Ma dove suoneranno i Radiohead?

Sui forum online e nei thread di Reddit dedicati ai Radiohead i fan della band inglese hanno cominciato a pubblicare da diverse ore le foto di alcuni volantini che promuovono date di un tour a Londra, Copenhagen, Berlino e Madrid ritrovati in diversi punti di queste città.

Qualcuno si dimostra scettico sottolineando che l'artwork utilizzato sia un'opera di Downood - storico collaboratore e direttore grafico dei Radiohead - risalente del 2007, ipotizzando che per un nuovo tour si sarebbero serviti di una nuova opera.

Altri ricordano come l'utilizzo di supporti fisici come volantini e cartoline per annunciare qualcosa di imminente sia una pratica non nuova per la band, ipotizzando che, sì, questa volta ci siamo davvero.

C'è anche chi ha fatto felice i fan italiani andato a sezionare i codici sorgente del sito WASTE dei Radiohead trovando ben quattro show previsti alla Unipol Arena di Bologna.

Unendo tutti i puntini, il tour 2025 dei Radiohead toccherà le seguenti città:

4/11 Madrid, Spagna @ Movistar Arena

5/11 Madrid, Spagna @ Movistar Arena

7/11 Madrid, Spagna @ Movistar Arena

8/11 Madrid, Spagna @ Movistar Arena

14/11 Bologna, Italia @ Unipol Arena

15/11 Bologna, Italia @ Unipol Arena

17/11 Bologna, Italia @ Unipol Arena

18/11 Bologna, Italia @ Unipol Arena

21/11 Londra, Regno Unito @ The O2

22/11 Londra, Regno Unito @ The O2

24/11 Londra, Regno Unito @ The O2

25/11 Londra, Regno Unito @ The O2

12/1 Copenaghen, Danimarca @ Royal Arena

2/12 Copenaghen, Danimarca @ Royal Arena

4/12 Copenaghen, Danimarca @ Royal Arena

5/12 Copenaghen, Danimarca @ Royal Arena

8/12 Berlino, Germania @ Uber Arena

9/12 Berlino, Germania @ Uber Arena

12/11 Berlino, Germania @ Uber Arena

12/12 Berlino, Germania @ Uber Arena



I Radiohead pubblicano il live di Hail To The Thief

Questo è un periodo ricco per i Radiohead che ad inizio agosto hanno inaugurato all'Ashmolean Museum di Oxford la mostra 'This Is What You Get' che sarà aperta fino a gennaio 2026 e permetterà ai visitatori di ammirare le opere realizzate per i Radiohead da Yorke con lo storico designer collaboratore della band, Stanley Donwood.

Esposti oltre 180 oggetti tra cui dipinti originali - poi diventati copertine - disegni mai visti prima, testi, composizioni digitali, registrazioni e altro ancora.

Nelle scorse settimane i Radiohead hanno deciso di ripercorrere anche periodo live di "Hail To The Thief" - sesto album in studio uscito nel 2003 - con una release di archivio intitolata "Hail To The Thief Live Recordings 2003 - 2009".

La raccolta include dodici tracce - quelle dell'album nell'ordine di scaletta ad eccezione di 'Backdrifts' e 'A Punchup at a Wedding (No no no no no no no)' - registrate dal vivo in diversi show fatti tra il 2003 e il 2009 in città come Londra, Amsterdam, Buenos Aires e Dublino.

Il disco è già disponibile sulle piattaforme digitali e sarà pubblicato in formato il fisico in stampa unica il prossimo 31 ottobre.

"Hail To The Thief Live Recordings 2003 - 2009" sarà stampato anche in vinile rosso a edizione limitata solo per i negozi di dischi indipendente e in colore turchese sullo store ufficiale dei Radiohead.


Altre storie

Leggi anche