Primo trailer per EPiC: Elvis Presley in Concert
10 dicembre 2025 alle ore 11:17, agg. alle 12:01
Il progetto del regista Baz Luhrmann nato durante le riprese del biopic "ELVIS" promette di essere più di un film concerto e più di un documentario
E' stato condiviso nelle scorse ore il primo trailer ufficiale di "EPiC: Elvis Presley In Concert", il progetto speciale dedicato al re del rock'n'roll e realizzato da Baz Luhrmann, regista già dietro la macchina da presa per il biopic con Austin Butler "ELVIS".
La pellicola, presentata in anteprima a settembre al Toronto Film Festival, arriverà nelle sale il prossimo anno con una release attesa per febbraio negli Stati Uniti, e vuole offrire un punto di vista inedito su Elvis.
Se Luhrmann aveva già diretto Austin Butler nel biopic "ELVIS", il regista si è cimentato questa volta con un prodotto a metà strada tra il film concerto e il documentario, attingendo a materiale mai visto prima.
Per realizzare "EPiC: Elvis Presley In Concert", Luhrmann ha infatti lavorato con video inediti risalenti alla lunga residency del King a Las Vegas, oltre a poter utilizzare riprese su pellicola 16mm del film del 1972 "Elvis On Tour" e altre bobine a 8mm dagli archivi di Graceland.
Il regista ha definito “EPiC” come un’esperienza nuova per il pubblico — non una mera retrospettiva, ma un “viaggio” dentro l’artista, che mostra Elvis non solo come una leggenda, ma come un uomo reale, con sogni, fragilità e passione.
Il trailer di "EPiC: Elvis Presley In Concert"
Il primo trailer ufficiale di "EPiC: Elvis Presley In Concert" si apre sulle note di Also Sprach Zarathustra di Strauss, mentre sullo sfondo scorrono immagini di Elvis sul palco e durante momenti di relax, intervallate da testi che spiegano il progetto.
"Più di un film concerto, più di un documentario", si legge a proposito del progetto in cui Luhrmann ha potuto lavorare con il materiale dei concerti residency a Las Vegas di Elvis 1969 che si si pensava perduto e che, durante la realizzazione di "Elvis", è stato invece ritrovato e opportunamente restaurato.
"Si è detto e scritto molto su di me, ma mai dal mio punto di vista", dice Elvis nel trailer, prima di cominciare a cantare 'The Battle Hymn Of The Republic".
Guarda il trailer di EPiC di Baz Luhrmann QUI.
Ma quando sarà possibile vedere al cinema EpiC di Baz Luhrmann ?
Il film sarà presentato con una proiezione in anteprima a Greceland il prossimo 8 gennaio, giorno in cui Elvis avrebbe compiuto 91 anni.
Successivamente la pellicola arriverà il 20 febbraio nelle sale IMAX e sarà poi rilasciata ufficialmente su scala mondiale il 27 di febbraio con distribuzione Universal.
Quello che arriverà nelle sale sarà il risultato di lunghe ricerche da parte del regista che, nella realizzazione del biopic "Elvis", si è messo alla ricerca di filmati inediti di "Elvis On Tour" ed "Elvis: That's The Way It Is".
Pur non avendo poi utilizzato il materiale nel biopic, Luhrmann è riuscito a scovare 68 scatole di bobine da 35mm e 8mm negli archivi della Warner Bros in Kansas, incluse interviste inedite, la performance della 'giacca dorata' alle Hawaii del 1957, altre scene mai utilizzate per entrambi i film e, addirittura, una registrazione di 45 minuti in cui Elvis racconta la sua vita.
Da lì, un po' come fatto da Peter Jackson per i Beatles, è cominciato un lungo processo di restauro per cercare di sincronizzare le immagini - prive di audio - alle tracce già esistenti e per ripulire il tutto
"Non lo definirei un documentario o un film-concerto; il nostro obiettivo è creare qualcosa di nuovo nel canone di Elvis... portare sullo schermo qualcosa che sia all'altezza della grandezza di Elvis come artista, ma che offra anche rivelazioni più profonde della sua umanità e della sua vita interiore", aveva detto a Deadline il regista.