Novità

Pink Floyd, Shine On You Crazy Diamond pubblicata come brano unico

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

19 novembre 2025 alle ore 10:42, agg. alle 11:12

Originariamente divisa in due parti, l'iconica traccia dei Pink Floyd è stata pubblicata integralmente per i 50 anni di Wish You Were Here

I Pink Floyd hanno condiviso un nuovo video di Shine On You Crazy Diamond in occasione dell'uscita di "Wish You Were Here" nella ristampa che celebra i 50 anni del disco.

Per la prima volta il brano è proposto in una sola unica, lunga versione che si differenzia dalla quella originale divisa in due parti e nove momenti per una durata complessiva di 26 minuti che lo rende il brano più lungo dei Pink Floyd.

Shine On You Crazy Diamonds (pts.1-9) è stato curato da James Guthrie che ha eseguito un nuovissimo mix stereo e sarà incluso nella ristampa per i 50 anni di "Wish You Were Here" in uscita il 12 dicembre.

Protagonista del nuovo video è Noel Fielding, celebre attore, artista e musicista britannico, già membro dei The Mighty Boosh, che ha creato una serie di disegni originali ispirati a Syd Barrett, membro fondatore dei Pink Floyd al quale è notoriamente dedicata Shine On You Crazy Diamond.


"Tutto molto Syd Barrett"

Fielding ha commentato la sua partecipazione al progetto raccontando il suo rapporto con i Pink Floyd, sia dal punto di vista musicale che artistico.

"Ero piuttosto giovane quando è iniziata la mia affinità con i Pink Floyd e Syd. Ricordo di essere andato in biblioteca e di aver preso in prestito la cassetta di 'The Piper at the Gates of Dawn' a 12 anni. E ho pensato: 'Cos'è questa?'. Mi ha lasciato senza parole. Non potevo crederci", ha detto in una nota.

"Quando ho iniziato a fare stand-up comedy, era tutto molto stravagante. Cercavo sempre di scrivere come se fossi Syd Barrett. Mi piaceva il suo stile, mi piaceva la sua camminata, mi piaceva il modo in cui parlava. 'Shine On You Crazy Diamond' è un bellissimo tributo", ha aggiunto.

"La cosa straordinaria dei Pink Floyd, soprattutto di 'Wish You Were Here', è che la grafica era bella quanto la musica. Quando hai 12 anni e vedi due tizi che si stringono la mano, uno dei due è in fiamme, pensi 'cosa?!'. E anche la musica si sposa perfettamente con questo; è perfettamente in sintonia con le immagini, con il suo strano surrealismo. E questo è tutto molto Syd Barrett. "Potrebbero essere gli anni '70, ma potrebbe essere anche il 2040. È il futuro e il passato allo stesso tempo. È un capolavoro, quella copertina e quell'album. È un capolavoro. Ed è basato su Syd Barrett, che è un capolavoro vivente".


L'edizione per i 50 anni di Wish  You Were Here

La speciale edizione per l’anniversario, “Wish You Were Here 50”, in uscita il 12 dicembre per Sony Music, consentirà ai fan, per la prima volta, di immergersi più a fondo in un momento cruciale della storia dei Pink Floyd.

La raccolta “Wish You Were Here 50” offrirà una nuova e appassionante prospettiva su uno dei dischi più iconici e amati della band. L’edizione celebrativa include diverse rarità: al centro di questa speciale raccolta si trovano 6 versioni alternative e demo inediti che presentano l’ottavo album in studio dei Pink Floyd in una veste completamente nuova.

Tra le altre rarità da studio in uscita, figurano “The Machine Song (Roger’s demo)”, il primo demo casalingo che Roger Waters presentò originariamente alla band, un mix strumentale inedito di “Wish You Were Here” che mette in risalto la pedal steel guitar di David Gilmour e, per la prima volta, una versione completa di “Shine On You Crazy Diamond (Pts. 1-9)” che unisce le due parti del brano in un nuovo mix stereo realizzato da James Guthrie.


I formati disponibili di Wish  You Were Here 50

“Wish You Were Here 50” verrà pubblicato in vari formati: 3LP, 2CD, Blu-ray, digitale e cofanetto deluxe.

L’edizione digitale comprenderà l’album originale del 1975 con un nuovo mix in Dolby Atmos realizzato da James Guthrie, collaboratore dei Pink Floyd fin dal 1979 con “The Wall”.

Include inoltre 25 brani bonus composti da 9 rarità da studio e 16 registrazioni dal vivo realizzate dal celebre bootlegger Mike Millard al concerto dei Pink Floyd alla Los Angeles Sports Arena del 26 aprile 1975 (qui pubblicate ufficialmente per la prima volta).

L’audio dal vivo è stato accuratamente restaurato e rimasterizzato da Steven Wilson.

L’edizione Blu-ray permette inoltre ai fan di vedere 3 dei filmati proiettati nei concerti del tour del 1975, oltre a un cortometraggio di Storm Thorgerson.

I formati 3LP e 2CD includono l’album originale e le nove tracce bonus da studio.

Il cofanetto deluxe contiene tutto il materiale su 2CD, 3LP (in esclusivo vinile trasparente) e Blu-ray, oltre a un quarto LP in vinile trasparente, “Live At Wembley 1974”, una replica del singolo giapponese 7” “Have A Cigar” / “Welcome To The Machine”, un libro cartonato con fotografie inedite, un comic book con il programma del tour e un poster del concerto di Knebworth.

Altre storie

Leggi anche