Pace fatta tra Stevie Nicks e Lindsey Buckingham ?
18 luglio 2025 alle ore 12:59, agg. alle 13:35
I post social non lasciano molti dubbi. Stevie Nicks e Lindsay Buckingham pronti a tornare insieme. Magari per una ultima reunion dei Fleetwood Mac?
Stevie Nicks e Lindsey Buckingham sarebbero pronti a fare pace e, chissà, tornare magare con un nuovo progetto in comune, non necesariamente nei Fleetwood Mac.
Questo almeno è quanto si può interpretare dai recenti post social dei due musicisti che hanno dipanato la loro relazione, con i rispettivi alti e passi, nel corso di tutta la loro carriera artistica.
Una serie di indizi, ai quali si sono sommati anche altri contenuti postati dal titolare Mick Fleetwood, che lasciano intendere che, forse, è giunto il momento di tornare insieme, almeno sul palco.
Nel 2018 Buckingham è stato licenziato dai Fleetwood Mac dopo un ultimatum della Nicks ma Mick Fleetwood ha dichiarato più volte di sperare in una riappacificazione tra i due.
La relazione tra Lindsey Buckinham e Stevie Nicks
Lindsey e Stevie si conoscono tra i banchi del college in California, ma la scintilla scatta davvero nel 1971, quando decidono di formare un duo folk rock chiamato "Buckingham Nicks".
Il loro unico album, Buckingham Nicks (1973), è oggi un cult. All’epoca non fu un successo commerciale, ma conteneva tutti i semi del futuro: la voce sognante di Stevie, gli arrangiamenti geniali di Lindsey e un'intesa emotiva che superava la musica.
Anche sul piano personale, erano una coppia vera, immersa in quell’ideale romantico e bohemien di inizio anni '70: amore, libertà, poesia e canzoni.
Nel 1975, la grande svolta: Mick Fleetwood ascolta una demo di Lindsey e lo vuole nella band. Buckingham accetta a una sola condizione: portare anche Stevie.
Nasce così la nuova incarnazione dei Fleetwood Mac, quella che avrebbe dominato il mondo con Fleetwood Mac (1975) e l'immortale Rumours (1977).
Ma proprio Rumours nasce tra le macerie delle loro vite sentimentali. Nicks e Buckingham si lasciano durante le registrazioni, ma continuano a scrivere e cantare l’uno per l’altra, l’uno contro l’altra, dentro un album di fratture cristallizzate in poesia.
“Go Your Own Way” è la risposta velenosa di Lindsey. “Dreams” è il controcanto etereo di Stevie. Eppure, nessuno dei due riesce mai davvero ad andare via.
Separati sul palco, uniti nel mito
Gli anni ’80 e ’90 sono segnati da progetti solisti, ritorni, abbandoni, litigi pubblici e riavvicinamenti privati. Lindsey lascia la band nel 1987, torna nel 1997 per il Dance Tour, poi sparisce di nuovo. Stevie coltiva la sua carriera solista, ma l’ombra di Lindsey è sempre lì, nei testi, nei duetti occasionali, nei palchi condivisi.
Ogni volta che sembrano lontani, la musica li riporta insieme.
Nel 2017, quasi a sorpresa, pubblicano un album in coppia dopo 40 anni: Lindsey Buckingham/Christine McVie. Stevie non partecipa, ma nelle interviste lascia intendere che la porta non è mai del tutto chiusa.
Nel 2018, il colpo di scena: Buckingham viene licenziato dai Fleetwood Mac. La causa? Divergenze su un tour... ma le voci parlano di nuove tensioni proprio con Stevie Nicks.
Da quel momento i due non si parlano per anni. Nicks dichiara pubblicamente di essere "stanca di certe dinamiche tossiche", Lindsey risponde parlando di "dolore mai risolto".
Ma nel 2021, Lindsey rivela che Stevie gli ha scritto dopo un intervento a cuore aperto. Un messaggio semplice, ma carico di significato. Il silenzio si spezza.
Il botta e risposta social
La sorpresa è arrivata nelle scorse ore quando una serie di post social hanno tracciato un quadro enigmatico eppure così chiaro, come da sempre è il rapporto tra i due.
Stevie Nicks ha infatti postato sui suoi canali un'immagine scritta a mano con la la frase "And if you go forward..." e dopo trenta minuti su quelli di Buckingham è apparso un contenuto identico con scritto "I'll meet you there".
Le parole non sono casuali ma sono i versi di 'Frozen Love', brano contenuto proprio nell'album "Buckingham Nicks".
A loro si è poi unito Mick Fleetwood che, in un video condiviso anche sui canali ufficiali della band, ascolta proprio quella canzone aggiungendo che "l'unione tra Stevie e Lindsey, qulla che hanno portato ai Fleetwood, è tutta nella musica e nelle canzoni. Magico allora, magico oggi".
Più volte Mick ha parlato di voler provare a unire i due e riportare insieme sul palco Stevie Nicks e Lindsey Buckingham ancora una volta.
La cosa più probabile è che i Fleetwood Mac possano tornare in tour un'ultima volta, salutare i propri fan come si deve con i due membri che hanno maggiormente contribuito al loro successo.
Per i fan e, soprattutto, per Christine McVie scomparsa nel 2022 e motivo per cui i piani di una possibile reunion della formazione storica vennero messi in pausa.