Novità

Ozzy Osbourne, ecco i dettagli del funerale

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

29 luglio 2025 alle ore 16:08, agg. alle 16:57

Sono stati svelati i dettagli del funerale di Ozzy che si terrà mercoledì a Birmingham

La notizia è stata di quelle che ha  paralizzato il mondo della musica e dello spettacolo: il 22 luglio è morto Ozzy Osbourne.

Il frontman dei Black Sabbath si è spento a 76 anni nella sua residenza del Buckinghamshire, circondato dalla famiglia, a nemmeno 20 giorni di distanza da quello che è stato il suo ultimo saluto al pubblico, il suo canto del cigno davanti agli oltre 45.000 del Villa Park.

Un omaggio a se stesso, alla legacy dei Sabbath che tra le strade di Aston, quartiere operaio di Birmingham, in oltre 50 anni di attività hanno cambiato e definito per sempre tutto ciò che è heavy. E un omaggio anche ai fan, accorsi numerosi o collegati in live streaming, che ha collezionato oltre 150 milioni di sterline da devolvere in beneficenza.

Dopo una settimana per affrontare il lutto, è stato annunciato che nella giornata di domani Birmingham accoglierà il funerale di Ozzy che si svolgerà in forma privata ma che permettere, comunque, ai fan di salutare un'ultima volta uno dei personaggi più amati nella storia del rock.

Cosa si sa della morte di Ozzy e i dettagli sul funerale

Come già riportato in precedenti notizie, Ozzy sarebbe stato dichiarato morto nella mattinata del 22 luglio dopo che una squadra medica era stata chiamata dai familiari che si trovavano con lui nella villa del Buckinghamshire. I paramedici, arrivati in elicottero, hanno provato per due ore a rianimare la rockstar dei Black Sabbath, purtroppo senza successo.

Questo quanto riportato dagli enti locali, a differenza da quanto ipotizzato in rete da alcuni giornalisti che hanno parlato di eutanasia, pratica che Ozzy non aveva mai nascosto di considerare valida, dopo aver visto suo padre malato di cancro soffrire fino alla fine.

Nelle scorse ore sono arrivati anche i dettagli de funerale che si terrà domani, mercoledì 30 luglio, in forma privata a Birmingham. Dopo aver omaggiato da giorni il suo cittadino prediletto, la città inglese ha comunicato che i fan avranno comunque la possibilità di garantire il loro supporto.

Ozzy sarà infatti accompagnato da una lunga processione che partirà da Broad Street fino a raggiungere il Black Sabbath Bridge, dove è stata installata la ormai nota panchina tributo alla band. Il corteo proseguirà poi verso una funzione privata alla presenza della famiglia e degli amici più stretti degli Osbourne.

"Era più di una leggenda della musica", ha detto il Sindaco di Birmingham Zafar Iqbal. "Era un figlio di questa città. Era importante per noi garantirgli il giusto tributo".

Altre storie

Leggi anche