Novità

Oasis a San siro e Knebworth nel 2026?

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

31 luglio 2025 alle ore 18:24, agg. alle 18:59

Nelle community online sta circolando il calendario di un possibile tour europeo degli Oasis. Nessuna ufficialità ma i fan sono già impazziti

Gli Oasis arriveranno in Europa con il tour della reunion oppure no? 

Questa è la domanda che si chiedono molti fan che dall'annuncio delle date nel Regno Unito e nel resto del mondo sono rimasti per l'esclusione delle principali nazioni europee, Italia inclusa.

Come spesso accade in questi casi, però, cominciano a circolare voci che, di fan in fan, diventano speranze o illusioni.

Nei giorni scorsi tra le comunità online di fan dei fratelli Gallagher circola infatti non solo la conferma delle date europee dei fratelli Gallagher ma un calendario assolutamente dettagliato.

Il “Live ’25 Tour” di Oasis è partito il 4 luglio 2025 a Cardiff e comprende 19 date sold‑out in Regno Unito e Irlanda: da Cardiff a Londra, Edimburgo e Dublino.

Oasis e la maledetta Europa: nessuna data nel 2025, ma qualcosa bolle per il 2026?

È l’evento che milioni di fan aspettavano da anni: il ritorno degli Oasis sul palco, con Liam e Noel finalmente di nuovo insieme, almeno per un tour celebrativo. Il “Live '25” è esploso riportando tutti indietro di 30 anni.

Biglietti bruciati in pochi minuti con conseguenti polemiche, setlist da pelle d’oca e recensioni che oscillano tra “leggendario” e “biblical".

Ma mentre il Regno Unito si gode il grande spettacolo e il Nord America si prepara ad accoglierli - prima che arrivino anche nel resto del mondo - in Europa c'è solo tanta delusione.

Non una sola data in Francia, Spagna, Italia o Germania. Zero tappe “continentali”, come ha brutalmente confermato Liam a inizio anno: “We’re not playing Europe”, ha scritto su X.

E giù a sprofondare i sogni di migliaia di fan, che speravano almeno in un ritorno simbolico a Parigi o Milano. Niente.

Eppure…


Oasis a San Siro e Knebworth nel 2026 ?

I concerti nel Regno Unito stanno riscrivendo la storia. Con una formazione che include Liam, Noel, Gem Archer, Bonehead, Andy Bell e il batterista Joey Waronker, gli Oasis hanno fatto impazzire stadi, parchi, platee enormi con una setlist che una cavalcata nel tempo: "Morning Glory", "Supersonic", "Slide Away", e ovviamente "Wonderwall", ogni sera con migliaia di voci che si fondono in un unico coro nostalgico.

I fan raccontano di lacrime, abbracci, e code interminabili ai banchetti del merchandising dimostrando che il revival Britpop è vivo, pulsante, e chi c'è stato dice che sì, ne è valsa la pena.

La band si prepara a sbarcare in Nord America con date già annunciate a Toronto, Chicago, New Jersey e Los Angeles. In Messico si parla di uno show epocale a Città del Messico, prima di volare verso Sud America, Giappone, Australia e persino Nuova Zelanda.

E qui arriva il colpo di scena.

Da settimane, alcuni fan molto attenti hanno cominciato a far circolare delle ipotetiche date europee per il 2026. Le fonti?

Le pagine fan, come @gallagherfanpage che ipotizza un tour con partenza nel 2026 proprio dallo stadio San Siro di Milano e chiusura con ben quattro Knebworth negli stessi giorni in cui gli Oasis, esattamente 30 anni prima, realizzarono due concerti rimasti nella storia.

Bisogna precisare che si tratta di informazioni che non hanno nessuna conferma ma è anche giusto sottolineare come gli Oasis abbiano un legame speciale con l'Italia e che San Siro - insieme allo Stadio Olimpico o il Circo Massimo a Roma - è una delle poche venue considerate papabili ormai da mesi.

Se il 2025 è stato l’anno del ritorno a casa, il 2026 potrebbe davvero diventare il capitolo del ritorno in Europa. Forse solo voci. Forse pura fantasia.

Ma quando si parla degli Oasis la speranza e l'ultima a morire (e già con le date precedenti i rumors sono stati confermati dopo poche settimane).


Rumor Tour Oasis Europa/UK 2026 


7 giugno – Stadio San Siro, Milano, Italia

8 giugno – Stadio San Siro, Milano, Italia

10 giugno – Stadio Metropolitano, Madrid, Spagna

12 giugno – Deutsche Bank Park, Francoforte, Germania

14 giugno – Puskás Arena, Budapest, Ungheria

17 giugno – Strawberry Arena, Stoccolma, Svezia

20 giugno – Johan Cruyff Arena, Amsterdam, Paesi Bassi

25 giugno – Stade de France, Parigi, Francia

26 giugno – Stade de France, Parigi, Francia


3 luglio – St James’ Park, Newcastle

7 luglio – Hampden Park, Glasgow

8 luglio – Hampden Park, Glasgow

11 luglio – Etihad Stadium, Manchester

12 luglio – Etihad Stadium, Manchester

15 luglio – Etihad Stadium, Manchester

18 luglio – Etihad Stadium, Manchester

19 luglio – Etihad Stadium, Manchester

11 agosto – Knebworth Park, Stevenage

12 agosto – Knebworth Park, Stevenage

14 agosto – Knebworth Park, Stevenage

15 agosto – Knebworth Park, Stevenage

Altre storie

Leggi anche