Novità

NINE INCH NAILS, annunciata l'uscita della colonna sonora di Tron : Ares

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

17 luglio 2025 alle ore 17:32, agg. alle 20:03

I NIN di Trent Reznor torna con la colonna sonora di Tron:Ares, nuovo capitolo del franchise sci-fi con Jared Leto. Ascolta As Alive As You Need Me To Be

Nine Inch Nails hanno annunciato il ritorno con un nuovo album, colonna sonora originale di TRON:ARES, nuovo capitolo del franchise sci-fi con Jared Leto nei panni del protagonista.

Ad anticipare il disco - in uscita il prossimo 19 settembre - è uscito oggi il primo singolo intitolato 'As Alive As You Need Me To Be'.

I Nine Inch Nails, che hanno recentemente fatto tappa in Italia con il loro concerto il 24 giugno a Milano, daranno il via alla leg nordamericana del loro acclamato tour mondiale “Peel It Back” il 6 agosto alla Oakland Arena di Oakland, CA. Il tour, che prevede 26 date ed è già sold-out, includerà due serate allo United Center di Chicago (19 e 20 agosto), al Barclays Center di Brooklyn (2 e 3 settembre) e al Kia Forum di Los Angeles (18 e 19 settembre).

Il tour nelle arene, che segna la prima uscita live della band dal 2022, è stato lanciato alla 3Arena di Dublino a giugno. Il Times, nella recensione della prima serata, ha dichiarato: "Lo spettacolo è stato una rivelazione - un assalto elettrizzante che ha unito angoscia, sincerità e un mondo ultraterreno da incubo...". NME ha osservato: “La band ha presentato una scaletta ricca di grandi successi e rarità”. Kerrang ha definito il tour “strabiliante”, mentre Evening Standard ha dichiarato: “Trent Reznor è l'ultima grande star dell'art rock”.



I NIN tornano con la colonna sonora di TRON:ARES

Creato per il terzo capitolo dell'innovativo franchise cinematografico TRON, “TRON: Ares” si colloca tra gli album più avvincenti dei Nine Inch Nails, creando un senso di minaccia, malinconia e slancio quando lo spirito analogico e il terrore digitale si scontrano. È anche la prima colonna sonora di un film realizzata dalla pionieristica band, anche se i compagni Trent Reznor e Atticus Ross hanno composto 20 colonne sonore a loro nome, vincendo due Oscar, tre Golden Globe, un GRAMMY® e un Emmy.

Come opera dei Nine Inch Nails, “TRON: Ares” si discosta da queste acclamate colonne sonore.

La sua architettura sonora è fatta di: sintetizzatori pulsanti, texture distorte e melodie ossessionanti. Non c’è un solo secondo di orchestra. Al contrario, l'album esplode con tutta la forza dei Nine Inch Nails, rompendo i confini e ridefinendo ciò che una colonna sonora può essere.

Oggi i Nine Inch Nails hanno anche pubblicato “As Alive As You Need Me To Be”, il primo singolo dell'album e il primo brano ufficiale della band dopo cinque anni.



Il brano è presente nel nuovo trailer di “TRON: Ares”, presentato oggi.

Il progetto sarà disponibile anche in formato fisico in Italia in doppio LP e CD. In esclusiva per lo shop di Universal Music Italia è possibile pre-ordinare il Doppio LP colorato e il CD con cover alternativa. 

“Tron: Ares” uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre 2025 per Walt Disney.

Tron: Ares è il nuovo capitolo dell’universo Tron, il celebre franchise sci-fi targato Disney, che espande l'immaginario digitale iniziato con i cult Tron (1982) e Tron: Legacy (2010). Diretto da Joaquim Rønning, Tron: Ares promette un'esperienza visiva mozzafiato, tra realtà virtuale, intelligenze artificiali e mondi sintetici.

Con Jared Leto nei panni del protagonista Ares, il film segna una nuova era per la saga, introducendo un programma digitale che entra nel mondo reale per una missione cruciale.

Attesissimo dai fan e dagli amanti della fantascienza, Tron: Ares punta a ridefinire il confine tra uomo e macchina, con effetti speciali all'avanguardia e una colonna sonora immersiva.

I Nine Inch Nails e i progetti cinematografici di Trent Reznor

Fondati nel 1988 da Reznor, i Nine Inch Nails sono considerati uno dei gruppi più innovativi e influenti della musica moderna. Conosciuta per aver fuso suoni industriali, elettronici, rock e ambientali in composizioni emotivamente crude e sonoramente aggressive, la band ha vinto due GRAMMY® Awards ed è stata inserita nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2020. Gli album in studio multiplatino dei Nine Inch Nails includono il loro debutto del 1989, “Pretty Hate Machine”, “The Downward Spiral” (1994) e “The Fragile” (1999), che è stato il loro primo album a raggiungere il n. 1 della classifica Billboard 200, impresa ripetuta da “With Teeth” (2005).

Nel 2008, Reznor e Ross hanno lanciato la loro carriera come compositori di musica per i film. Il loro primo progetto, “The Social Network” di David Fincher, è valso alla coppia un Premio Oscar e un Golden Globe. Hanno continuato a comporre musica per una vasta gamma di progetti cinematografici e televisivi, tra cui la serie “Watchmen” per la HBO, che è valsa al duo un Emmy per l'eccezionale composizione musicale per una serie-tv. La loro colonna sonora per il film d'animazione Pixar del 2020 “Soul” ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar, un GRAMMY, un Golden Globe e un British Academy Film Award. Nello stesso anno, la loro colonna sonora per “MANK” di Fincher ha ricevuto diverse nomination per molti premi. Tra i progetti più recenti, segnaliamo le musiche per “Empire of Light” di Sam Mendes, “The Killer” di Fincher e un trio di film con il regista Luca Guadagnino – “Bones and All”, “Challengers” e “Queer”.

All'inizio dell'anno, Reznor e Ross hanno annunciato “Future Ruins”, un festival musicale di un giorno creato e curato dal duo. Per celebrare i compositori visionari che hanno plasmato il suono del cinema e della televisione moderni, l'evento prevede esibizioni dal vivo su tre palchi, tra cui alcuni set con orchestra completa. Previsto per l'8 novembre 2025 presso il Los Angeles Equestrian Center, “Future Ruins” invita il pubblico a sperimentare l'innovativo lavoro come compositori di soundtrack del duo - e quello dei loro colleghi - non come sfondo, ma come evento principale. La musica racconta la storia.



Altre storie

Leggi anche