Novità

My Only Angel, presto la collaborazione tra Aerosmith e Yungblud

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

16 settembre 2025 alle ore 11:55, agg. alle 14:22

La rock band di Boston e la star britannica hanno condiviso un primo estratto di My Only Angel, brano che li vedrà collaborare

Dopo la partecipazione ai Video Music Awards di MTV con il discusso tributo ad Ozzy Osbourne, gli Aerosmith e Yungblud sembrano non aver finito il discorso.

Già da mesi in rete circolavano immagini della giovane star britannica e Steven Tyler insieme e ora sembra essere vicino l'annuncio di ciò che sarà.

Un primo teaser aveva mostrato Yungblud e il cantante degli Aerosmith che parlavano di un 'segreto' che non potevano rivelare.

Ora il segreto sembra essere stato almeno accennato e si tratterebbe di una collaborazione per un inedito intitolato 'My Only Angel'.


My Only Angel, la collaborazione tra Aerosmith e Yungblud

Se pensavate che l'incontro in paradiso tra Aerosmith e Yungblud si limitasse all'esibizione agli MTV Video Music Awards di una decina di giorni fa vi sbagliavate di grosso.

La giovane star britannica si era esibita in un chiacchierato omaggio ad Ozzy Osbourne, accompagnato da Nuno Bettencourt, per poi essere raggiunto sul palco da Steven Tyler e Joe Perry, cuore degli Aerosmith, per 'Mama, I'm Coming Home'.

Ma il classico del repertorio solista di Ozzy non è l'unico punto di contatto tra le due generazioni.

Dopo aver incrociato i propri passi già a Birmingham proprio in occasione di Back To The Beginning, lo show di addio di Ozzy e dei Black Sabbath, le cose hanno preso un'altra piega.

Già nei mesi scorsi Tyler era stato avvistato in un video di Yungblud che mostrava la versione del vinile di 'Yungblud' realizzata con il suo sangue e, successivamente, in uno shooting fotografico insieme a Lenny Kravitz.

Ora un primo teaser in cui i due parlavano di 'un segreto che non potevano svelare', attraverso un post congiunto è arrivata la rivelazione: gli Aerosmith non torneranno in tour, forse, ma c'è un nuovo brano intitolato 'My Only Angel' e vede la partecipazione di Yungblud.

Nel post è possibile anche ascoltare un primo assaggio del brano:

Un ritorno inaspettato

Un ritorno inaspettato per  Tyler e Perry se si pensa che 'My Only Angel' sarà il primo brano inedito degli Aerosmith in oltre 20 anni, da quando la rock band di Boston pubblicò "Music From Another Dimension" del 2012.

Un'operazione, quella della collaborazione con Yungblud, che sembra voler concettualmente ripetere il featuring negli anni '80 con i Run-DMC con Walk This Way e che sembra avere anche più senso se si pensa al tipo di performer che è il giovane artista inglese, vicino dal punto di vista energetico al Tyler dei tempi migliori.

L'esibizione di pochi giorni fa ai VMAs aveva scatenato anche le ire di Dan Hawkins, chitarrista dei Darkness, che aveva descritto lo show come 'l'ultimo chiodo sulla bara del rock', bollando tutti i presenti come 'idioti' pronti a sfruttare la morte di Ozzy.

Un attacco che ha subito suscitato critiche da ogni parte, considerando anche quanto Ozzy fosse affezionato a Yungblud ma che, con toni più pacati, ha ricevuto anche il supporto del fratello maggiore Justin Hawkins, frontman dei Darkness.

"Dovete capire che per quelli della vecchia guardia come noi quella roba sembra più il rock visto attraverso i filtri di Instagram", ha detto. "Ozzy ha inventato il metal e poi ti chiedi che cazzo c'entri con Yungblud. Roba da Poser, da School of Rock".


Altre storie

Leggi anche