Novità

Muse, il nuovo singolo Unravelling uscirà a breve ?

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

12 giugno 2025 alle ore 13:36, agg. alle 13:50

Continuano i teaser dei Muse - che partono oggi per il tour europeo - e sembra che manchi sempre meno all'uscita del nuovo singolo Unravelling

I Muse hanno lasciato intendere che manca ormai pochissimo all'uscita di quello che potrebbe essere il primo singolo della band dai tempi dell'album "Will Of The People" (2022).

Matthew Bellamy e soci prenderanno parte ad una serie di date estive nel corso dei prossimi mesi con partenza proprio oggi da Helsinki e quale occasione migliore di presentare al pubblico del nuovo materiale?

Un paio di post pubblicati suo social ufficiali della band hanno lasciato intendere che il nuovo brano potrebbe chiamarsi Unravelling e avere un suono sperimentale.

I Muse pronti al ritorno?

A tre anni da "Will Of The People", album che segnò il ritorno dei Muse ad un sound più heavy e guitar driven, sembra mancare sempre meno all'uscita di un nuovo capitolo nella carriera del trio britannico.

Il brano si chiamerà Unravelling, come svelato in una serie di teaser pubblicato sui social e potrebbe avere un sound più sperimentale delle ultime cose.

In vista del tour europeo che prenderà il via oggi da Helsinki, i Muse hanno pubblicato prima un video animato di un motociclista e poi alcuni immagini live con dei suoni che sembrano orientarsi verso territori elettronici.

Sicuramente non una prima volta per la band, che dell'elettronica ha sempre fatto un punto fondamentale, ma forse indicatori di un cambio di rotta rispetto a WOTP.


Un insetto intrappolato nell'ambra

Un altro indizio era stato dato qualche giorno prima con le ombre di Matt, Chris e Dominic proiettate su una parete arancione e la scritta 'An insect trapped in amber', apparsa anche su altre foto pubblicati dai membri dei social, probabilmente alcuni versi del brano.

Un'altra foto del batterista Dominic Howard è stata accompagnata dalle emoji della zanzara e del cuore arancione – un altro possibile indizio sui temi del nuovo capitolo dei Muse (che a questo punto ci chiediamo se si siano ispirati a Jurassic Park).

I fan stanno ora ipotizzando la possibile uscita di "Unravelling" domani (13 giugno) e se il trio potrebbe presentare del nuovo materiale durante il concerto di stasera a Helsinki, in Finlandia.

Le loro pagine ufficiali sui social media attualmente rimandano a una pagina di iscrizione per ricevere "le ultime novità sui Muse su album, concerti, concorsi e altro ancora".

In passato il bassista Chris Wolstenholme aveva ipotizzato un ritorno in studio nella seconda metà del 2025, dopo aver completato gli impegni dal vivo, per lavorare ad un album.

Questo lascerebbe immaginare che, al netto di ritardi, quello di questa estate possa essere un giro di prova per i Muse che potrebbero pubblicare il nuovo album nella prima metà del 2026, prima di partire per un tour mondiale in supporto al disco.



Altre storie

Leggi anche