31 ottobre 2025 alle ore 10:27, agg. alle 11:15
Dave Mustaine ha deciso di omaggiare le sue origini e nell'omonimo album finale dei Megadeth ci sarà Ride The Lightning dei Metallica
I Megadeth hanno comunicato la tracklist ufficiale dell'omonimo album in uscita il 23 gennaio 2026 e c'è anche una canzone che forse sorprenderà ( o forse no) la band di Dave Mustaine: Ride The Lightning dei Metallica.
Il disco, che a detta del frontman sarà l'ultimo per la formazione americana, sarà poi presentato dal vivo il prossimo 14 giugno al Ferrara Summer Festival in un'incredibile giornata di metal che vedrà salire sul palco anche Anthrax, Black Label Socitey, Cavalera, Gaerea e Game Over.
Ride The Lightining, titletrack del secondo album dei Metallica è tra le diverse canzoni del primo periodo della band in cui Mustaine - allontanato e sostituito da Kirk Hammett prima dell'uscita del debut "Kill'Em All" - figura come autore.
Megadeth - Megadeth tracklist
- Tipping Point
- I Don’t Care
- Hey, God?!
- Let There Be Shred
- Puppet Parade
- Another Bad Day
- Made To Kill
- Obey The Call
- I Am War
- The Last Note
- Ride The Lightning (Bonus Track)
I Megadeth pubblicheranno Ride The Lightning
I Megadeth hanno rivelato la tracklist completa del loro ultimo omonimo album in uscita il 23 gennaio 2026.
L'album include “Tipping Point”, il primo singolo già pubblicato, e una traccia bonus molto speciale: una versione rivisitata di “Ride The Lightning”, che MUSTAINE ha co-scritto con James Hetfield, Cliff Burton e Lars Ulrich dei Metallica e che era la title track dell'album del gruppo del 1984.
“Giunto al termine della carriera di una vita, ho deciso di includere ”Ride The Lightning“, una canzone che ho scritto insieme a James, Lars e Cliff, per rendere omaggio agli inizi della mia carriera”, afferma Mustaine.
Mustaine aveva già precedentemente spoilerato la scelta di tributare i suoi esordi nei Metallica: "Abbiamo 13 canzoni del nuovo album. Una è una cover ma, in realtà, l'ho scritta io, quindi si tratta di una sorta di cover di una mia canzone".
Mustaine è stato cacciato dai Metallica nel 1983 appena prima che la band pubblicasse l'album di debutto "Kill'Em All" dove Kirk Hammett incise nuovamente le sue parti. Quattro dei brani contenuti sul disco vedono tra gli autori Mustaine, così come The Call Of Ktulu e la titletrack del secondo album "Ride The Lightning".
Il messaggio di Mustaine
In un post su Instagram poco dopo la rivelazione della notizia, Mustaine ha dichiarato:
"Nel nuovo album abbiamo registrato 'Ride the Lightning'. Il motivo per cui l'abbiamo fatto è stato, ovviamente, perché è una canzone che ho avuto molto a che fare con la scrittura. Quando James [Hetfield] e io stavamo lavorando al brano, mi è diventato chiaro, quando ha iniziato a suonare la chitarra, quanto fosse bravo come chitarrista. Ho pensato che sarebbe stato davvero bello chiudere il cerchio, per mostrare rispetto e suonare le canzoni che ho scritto con i Metallica, per onorare la nostra amicizia, anche se è stata tesa e rovinata dalle emozioni nel corso degli anni, quando non eravamo necessariamente amichevoli".
All’inizio di quest’anno, MUSTAINE ha rivelato in un post condiviso direttamente con i fan di tutto il mondo e con la Cyber Army che il prossimo album sarà l’ultimo disco in studio dei MEGADETH, che hanno venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo e ricevuto un GRAMMY® Award (con altre 12 nomination).
In programma per il prossimo anno anche una nuova autobiografia di MUSTAINE, i cui dettagli saranno rivelati nei prossimi mesi.
MEGADETH: una data al Ferrara Summer Festival 2026
Una giornata da non perdere per gli appassionati di Metal: domenica 14 giugno 2026 i MEGADETH di Dave Mustaine saranno headliner di un evento devastante, che vedrà in cartellone anche ANTHRAX, BLACK LABEL SOCIETY, CAVALERA, GAEREA e GAME OVER.
Vendita generale dei biglietti su MC2Live.it, Vivaticket.com e relativi punti vendita (qui l’elenco dei rivenditori) dalle ore 11:00 del 31 ottobre.
Saranno disponibili un numero limitato di Vip Package che includono accesso prioritario, biglietto Gold Circle, accesso alla terrazza Vip, bar dedicato, e molto altro .
Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto dei MEGADETH.
Metalitalia è media partner del concerto degli MEGADETH.
I MEGADETH sono un’autentica istituzione della musica metal. Dalla loro fondazione nel 1983 a oggi hanno venduto più 50 milioni di dischi e suonato migliaia di concerti in tutto il mondo. Dave Mustaine ha recentemente annunciato che il prossimo anno comincerà quello che sarà l’ultimo tour della carriera della sua band, e che il 23 gennaio 2026 uscirà anche il loro ultimo studio album.
Gli ANTHRAX fanno parte dei Big Four del thrash metal americano e sono considerati dei precursori nel genere, avendo fuso il loro sound sperimentando innovativi crossover con l’hip hop, l’alternative e il groove metal.
I BLACK LABEL SOCIETY sono guidati dall’iconico chitarrista Zakk Wylde, membro storico della band solista del compianto Ozzy Osbourne e ultimamente impegnato con i PANTERA nel loro reunion tour.
Max e Iggor CAVALERA suoneranno insieme alla loro band il capolavoro “Chaos A.D.”, disco pubblicato dai Sepultura (gruppo fondato negli anni Ottanta dagli stessi fratelli Cavalera) nel 1993.
I GAEREA sono un gruppo musicale extreme metal portoghese attivo dal 2016 e in forte crescita di popolarità, mentre i GAME OVER sono una formazione thrash metal italiana originaria proprio di Ferrara.