Novità

L'Aston Villa omaggia Ozzy alla prima gara in Premiere League

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

18 agosto 2025 alle ore 11:42, agg. alle 12:45

Prima del debutto in Premiere League contro il Newcastle, l'Aston Villa ha ricordato il suo tifoso più famoso: Ozzy Osbourne

Alla prima partita di Premier League l'Aston Villa ha omaggiato Ozzy Osbourne che proprio nello stadio della squadra di Birmingham si è esibito per un'ultima volta lo scorso 5 luglio con il grande evento Back To The Beginning prima di scomparire circa due settimane dopo.

Lo scorso anno Ozzy, insieme al bassista dei Black Sabbath Geezer Butler, era stato anche testimonial ufficiale della squadra prendendo parte a spot e campagne promozionali per la formazione di cui da sempre la band è grande tifosa.

Gli stessi supporter dei 'villains' avevano in passato messo Ozzy al centro di striscioni e coreografie e, ancora una volta, hanno voluto ricordare il loro supporter famoso all'apertura di campionato.


L'Aston Villa ricorda Ozzy alla prima partita di Premier League

L'Aston Villa ha voluto omaggiare Ozzy Osbourne nella prima gara ufficiale della stazione 2025/2026 che l'ha vita esordire a Villa Park nel match casalingo contro il Newcastle United.

Un anno fa la squadra di Birmingham aveva coinvolto Ozzy e Geezer Butler per presentare la divisa ufficiale in uno spot che ha visto protagonisti i due Black Sabbath nel mostrare tutta la passione per il club di calcio del loro quartiere e ora i Villains si sono trovati a celebrare il celebre tifoso scomparso lo scorso 22 luglio.

In occasione del primo match di Premier League finito 0-0 contro il Newcastle, la squadra allenata da Emery ha voluto ricordare Ozzy entrando in campo sulle note di 'Crazy Train', tra i brani più famosi dell'Ozzy solista mentre intorno si levavano delle fiamme e sugli schermi scorrevano le immagini del Principe delle Tenebre e l'immagine già utilizzata in passato per un grande striscione mostrato dalla curva dei Villains.

Ma quello in campo non è stato l'unico omaggio a Ozzy della società che, nei giorni scorsi, ha anche mostrato un murale che riprende la foto scattata da Ross Halfin e già utilizzata per lo striscione ma che mostra il cantante indossare la divisa dell'Aston Villa circondata dai simboli della squadra.

Il disegno - condiviso anche dai canali ufficiali dell'artista - è stato realizzato sulla parete esterna dell'Holte Pub, locale vicino allo stadio Villa Park e punto di ritrovo dei tifosi che, d'ora in poi, potranno avviarsi sulle gradinate conservando negli occhi lo sguardo del Principe delle Tenebre e la scritta 'Ozzy Forever'.

La copertina del programma ufficiale della giornata per Aston Villa-Newcastle, inoltre, è stato un ulteriore tributo, con l'immagine di una figura che ricorda Ozzy mentre sale i gradoni dello stadio con addosso la maglia numero 9 e la scritta "Ozzy".

I Bostin' Brass, la band che si è esibita al corteo funebre di Ozzy a Birmingham, hanno anche suonato versioni in stile ottoni dei successi solisti del cantante e dei classici dei Black Sabbath nella "fan zone" dello stadio, mentre il club apriva un libro di condoglianze nel negozio del club,

L'addio ad Ozzy

Ozzy è cresciuto a Lodge Road, nella periferia di Birmingham, ad Aston, a meno di un miglio da Villa Park. "Sono nato ad Aston e ho trascorso l'infanzia guardando le auto cariche di gente che andavano alle partite di calcio del Villa Park", ha raccontato a The Athletic nel 2024.

In una dichiarazione rilasciata prima dell'omaggio di sabato, il club ha affermato: "L'Aston Villa è orgogliosa di ricordare Ozzy Osbourne, una leggenda della musica, e il suo legame con il nostro club".

Il 22 luglio 2025, all’età di 76 anni, Ozzy Osbourne si è spento nella sua casa nei pressi di Buckinghamshire, circondato dalla famiglia. La causa della morte è stata identificata in un infarto acuto; erano inoltre presenti coronaropatia e la malattia di Parkinson con disfunzione autonoma.

Solo 17 giorni prima della sua scomparsa, il 5 luglio 2025, Ozzy ha tenuto il suo ultimo concerto — non solo da solista, ma in reunion con i Black Sabbath, nella formazione originaria, a Villa Park di Birmingham. L’evento benefico, chiamato Back to the Beginning, è stato un grandioso ultimo atto della sua carriera: 45.000 spettatori, milioni collegati in diretta streaming, una line‑up stellare (Metallica, Guns N’ Roses, Slayer, Pantera, Alice in Chains, Billy Corgan,Tom Morello, Steven Tyler, Yungblud tra gli altri).

Ozzy ha cantato seduto su un trono dando tutto ciò che aveva e riuscendo comunque in una performance iconica e commovente.

Il concerto ha svolto una duplice missione: ringraziare la città natale di Aston, Birmingham, e sostenere la ricerca e cause benefiche (Cure Parkinson’s, Birmingham Children’s Hospital, Acorns Children’s Hospice). La cifra raccolta è ancora al centro di dibattiti ma dovrebbe essere rivelata ufficialmente da Sharon Osbourne nelle prossime settimane.

La città di Birmingham ha poi accolto un corteo funebre pubblico che è partito proprio da Aston, passando davanti alla casa Natale di Ozzy e al Villa Park, per poi concludersi al Black Sabbath bridge, dando la possibilità ai fan di salutare Ozzy un'ultima volta prima di dirigersi verso la sua villa nel Buckinghamshire, dove è stato sepolto, per una funzione privata con familiari ed amici.



Altre storie

Leggi anche