Novità

King Ultramega, la superband che omaggia Chris Cornell

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

21 luglio 2025 alle ore 13:18, agg. alle 14:20

DuVall degli Alice In Chains, Benante di Anthrax e Pantera ma anche il compagno nei Soundgarden Kim Thayil nei King Ultramega in onore di Chris Cornell

I membri di Soundgarden, Alice In Chains, Mastodon e altre band hanno formato un collettivo chiamato King Ultramega per omaggiare la legacy di Chris Cornell.

Nella settimana in cui l'ex cantante di Soundgarden ed Audioslave avrebbe compiuto 61 anni, alcuni dei suoi amici e ammiratori hanno deciso di rendere omaggio ad una delle voci più incredibili del rock.

King Ultramega, questo il nome del progetto, vuole portare nel mondo il nome di Cornell e farlo per beneficenza.

Il primo passo di questa nuova avventura porta il nome di Rusty Cage, classico dei Soundgarden da "Badmotorfinger" di cui i King Ultramega hanno realizzato una cover.

Cornell è scomparso tragicamente il 18 maggio del 2017, otto anni fa, seguito dopo due mesi - nel giorno del suo compleanno - dal suo amico Chester Bennington dei Linkin Park.


King Ultramega e la cover di Rusty Cage

Un gruppo di musicisti si è riunito sotto il nome King Ultramega, un supergruppo che nasce con la volontà di omaggiare la voce, la musica e la legacy dell'indimenticato Chris Cornell.

Questa nuova band ha debuttato ufficialmente venerdì scorso con una cover di Rusty Cage, brano di apertura di "Badmotorfinger", album pubblicato nel 1991 dai Soundgarden e tra i più amati della band.

La formazione che suona sul brano vede alla voce William DuVall, cantante degli Alice In Chains post-Staley, Bill Kelliher dei Mastodon alla chitarra, Charlie Benante di Anthrax e Pantera alla batteria e Mark Menghi di Metal Allegiance come bassista e organizzatore del progetto.

"Mi sono affidato al mio amore per il brano e al mio immenso rispetto per Chris", ha detto DuVall di Rusty Cage. "Dato che la strumentale inviata da Bill, Charlie e Mark era così fedele all'originale, ho pensato che fosse meglio che anche io tenessi quella linea".



Gli altri artisti coinvolti nel progetto

Mark Menghi dei Metal Allegiance, ideatore del collettivo, ha dichiarato a proposito del progetto: "Non c'è un momento preciso che ha portato a questo progetto. È stata una serie di eventi che ha portato alla formazione dei King Ultramega e alla creazione in continua evoluzione, per rendere omaggio alla voce di una generazione".

Tra gli artisti che prenderebbero parte alle cover future ci sono Kim Thayil, compagno di Chris nei Soundgarden, Alissa White-Gluz degli Arch Enemy, Joe Satriani e Kenny Aronoff, tra gli altri.

I proventi dal progetto King Ultramega saranno devoluti all'organizzazione MusiCares che si occupa di supportare i lavoratori dell'industria dello spettacolo.

L'ex compagno di band di Cornell, Thayil, ha aggiunto: "Sono davvero onorato di registrare insieme a tutti i fantastici musicisti che partecipano al progetto King Ultramega. Sono altrettanto orgoglioso che renda omaggio ai Soundgarden con questo tributo alla scrittura di Chris. È davvero ammirevole che la partecipazione di tutti sostenga il lavoro della Fondazione MusiCares".

Altre storie

Leggi anche