Novità

Joe Perry esclude un tour degli Aerosmith ma la fine sarebbe lontana

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

14 agosto 2025 alle ore 16:58, agg. alle 19:30

Il chitarrista degli Aerosmith dice che Steven Tyler non vuole andare in tour ma non è da escludere un ultimo ritorno sul palco

Continua ad essere di grande attualità il possibile ritorno sulle scene di Steven Tyler e, in generale, una ripresa del tour di addio degli Aerosmith interrotto proprio per i problemi alle corde vocali del cantante poche date dopo il suo inizio nel 2023.

Questa volta ci ha pensato Joe Perry a far crollare le speranze di chi crede di poter vedere nuovamente in tour gli Aerosmith per un recupero delle date perse in passato o, addirittura, di un saluto anche ai fan europei.

Il chitarrista della band di Boston non esclude però in assoluto un ritorno sul palco in altre modalità e chissà che lo show di addio di Ozzy e dei Black Sabbath, al quale lo tesso Tyler ha partecipato, non possa essere stato di ispirazione.

Secondo il chitarrista degli Aerosmith, infatti, il cantante non ha alcuna intenzione di tornare in tour.


Joe Perry sul possibile ritorno degli Aerosmith

Aspettate di vedere nuovamente gli Aerosmith in tour?

Potreste continuare ad aspettare in eterno, almeno secondo Joe Perry che getta ancora più ombre sul futuro della leggendaria rock band.

Il chitarrista e co fondatore degli Aerosmith ha parlato all'emittente di Boston WBUR spiegando che, dal suo punto di vista, pensare ad un nuovo tour degli Aerosmith è impossibile.

Al centro di tutto, come dichiarato anche in passato dagli altri membri della band, c'è Steven Tyler e le sue condizioni di salute.

Dopo essersi fratturato le corde vocali interrompendo il "Peace Out Tour" dopo poche date e il conseguente ultimo saluto ai fan, Tyler si è esibito solo in pochissime altre occasione e per pochi pezzi durante eventi benefici della sua associazione, con un'ultima apparizione sul palco del Villa Park per salutare Ozzy e i Black Sabbath.

Secondo Perry, Steven Tyler non sarebbe in grado di tornare in tour e nemmeno ne avrebbe intenzione: "Non sono proprio sicuro che abbia intenzione di fare un altro tour da 40 date. La strada per arrivare in cima e rimanerci ti prosciuga, specialmente in un tour degli Aerosmith", ha detto.

Questo non significa che sia impossibile del tutto tornare a vedere gli Aerosmith sul palco, magari in una residency come il The Sphere di Las Vegas o un ultimo show a Boston, sulla falsariga di Ozzy: "Scommetto che c'è almeno ancora un altro show degli Aerosmith da fare. Abbiamo parlato di un documentario e magari potrebbe farne parte. Mai dire mai, ma non ci scommetterei in ogni caso. Devi davvero voler essere sul palco e siamo tutti ad un punto in cui ci chiediamo come vogliamo vivere quel tempo che ci resta da vivere."


Gli sforzi di Steven Tyler

Lo scorso febbraio - esattamente come un anno fa - Steven Tyler era tornato sul palco nel corso dell'evento benefico organizzato dalla sua associazione "Janie's Fund" per i Grammy Awards.

Il cantante degli Aerosmith aveva cancellato il tour di addio della band "Peace Out" in seguito alla frattura della laringe.

Il primo ritorno sul palco nel febbraio del 2024 per una breve esibizione in occasione del viewing party dei Grammys organizzato per raccogliere fondi a favore della sua associazione Janie's Fund.Nel corso dei mesi Tyler ha continuato a lavorare sulla sua voce, nella speranza di riprendersi almeno parzialmente e anche gli altri membri della band hanno sempre detto di essere pronti a tornare insieme ma che l'ultima parola spetta al loro leader e, in questo caso, motivo della pausa forzata.

Già recentemente Joe Perry aveva ribadito ad Eddie Trunk: "Ne stiamo parlando. Voglio dire, a parte eventuali possibili impegni di calendario, siamo tutti ancora vivi e in salute. Quindi, sai, chi può mai dirlo? Bisogna aspettare", ha detto il chitarrista. "Io so che c'è almeno ancora un ultimo concerto degli Aerosmith da fare e non vedo l'ora di realizzare una scaletta. Uno show intero per Steven? Vediamo, credo che potrebbe farcela. Credo sia solo questione di arrivare a quel punto".


Altre storie

Leggi anche