Novità

Jake Kiskza dei Greta Van Fleet debutta con la nuova band MIRADOR

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

28 luglio 2025 alle ore 13:34, agg. alle 14:23

Uscirà a settembre l'omonimo album di debutto dei MIRADOR, nuova band del chitarrista dei Greta Van Fleet Jake Kiszka

Si chiama 'Feels Like Gold' il primo singolo pubblicato dai MIRADOR, side project di Jake Kiszka, chitarrista dei Greta Van Fleet.

Il brano anticipa l'uscita del primo, omonimo album "MIRADOR" che sarà pubblicato da Republic il prossimo 19 settembre.

Nati nel 2023 dall'incontro tra Jake Kiszka e Chris Turpin dei britannici Ida Mae, i MIRADOR hanno paradossalmente già suonato di supporto proprio ai Greta Van Fleet, accompagnandoli nel corso dello Starcatcher Tour.

La band è formata, oltre che da Kiszka alla chitarra e Turpin alla voce, anche da Mikey Sorbello alla batteria e Nick Pini a basso e tastiere.

Al momento non ci sono invece informazioni sui Greta Van Fleet e su un possibile ritorno discografico. L'ultimo album della band americana è infatti il terzo full lenght "Starcatcher" pubblicato nel 2023.


Jake Kiszka e il debutto con MIRADOR

Jake Kiskza ha annunciato l'uscita di "MIRADOR", il primo, omonimo album della band formata nel 2023 insieme a Chris Turpin degli Ida Mae.

L'album uscirà il 19 settembre per Republic ed è anticipato dal singolo 'Feels Like Gold', un brano che, per certi versi, sembra riprendere le sonorità à la Led Zeppelin di cui i Greta sono tanto fan, scavando però maggiormente nel blues, grazie anche alla vocalità di Turpin, molto più corposa di Josh Kiszka, fratello di Jake e cantantea dei Greta Van Fleet.

Jake e Turpin si sono incontrati per la prima volta nel 2018 a Detroit, quando gli Ida Mae aprirono per i Greta Van Fleet per tre show sold out.

L'amore condiviso per artisti come Fairport Convention e Charley Patton, svariati bicchieri di vino e jam session notturne, hanno fatto da base per il rapporto tra i due, diventati subito amici.

"Mi è sembrato di trovarmi con un fratello smarrito da tempo", ha detto Kiszka. "Dopo aver scritto quelle canzoni, ho realizzato che c'era un'alchimia mai provata prima con qualcuno diverso dai miei veri fratelli. Era ovvio che avessimo bisogno di farlo".

In una sola settimana i due hanno scritto infatti dieci canzoni e, dopo aver supportato 'se stesso' - i MIRADOR hanno aperto alcune date dello Starcatcher Tour dei Greta Van Fleet nel 2024 - la band è entrata in studio con Dave Cobb, già in cabina di regia proprio per l'album "Starcatcher", per realizzare in sole due settimane l'album di debutto.


Feels Like Gold e il futuro dei MIRADOR

Il primo singolo 'Feels Like Gold' viene descritto come un narrazione mitica che affronta i temi della conquista, dello scontro culturale e della speranza davanti al chaos che unisce blues del delta e rock.

"Un disco crudo, rumoroso e ricco tipico della magia chitarristica che ci si aspetterebbe da due dei musicisti più rispettati nel rock moderno", viene detto dell'album.

Jake ha dichiarato che molti riff di Mirador erano stati precedentemente scartati all’interno di Greta Van Fleet, come “Blood and Custard”, influenzato da Clapton e Allman, rispolverato solo nel contesto di Mirador.

A settembre 2025, Mirador saranno in tour negli USA (da Chicago a Nashville e Los Angeles), seguito da tappe in Europa e Regno Unito (Parigi, Londra, Amsterdam, Dublino).

Per quanto riguarda gli altri membri dei Greta Van Fleet, non risultano al momento altri side project ufficiali e non è da escludere che, rientrato dal tour con i Mirador, Jake possa rientrare in studio con i suoi fratelli.




Altre storie

Leggi anche