History

Ilan Rubin presentato ufficialmente dai Foo Fighters

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

15 settembre 2025 alle ore 11:59, agg. alle 12:26

Dopo lo scambio con i Nine Inch Nails e l'addio di Josh Frese, i Foo Fighters hanno presentato ufficialmente il nuovo batterista Ilan Rubin

Lo scorso weekend i Foo Fighters hanno svelato il segreto 'di Pulcinella' con l'esordio alla batteria di Ilan Rubin in uno speciale show annunciato last-minute.

L'evento, che si è tenuto a San Luis Obispo, in California, ha visto la band di Dave Grohl salire sul palco in un contesto decisamente più intimo di quelli ai quali hanno abituato i propri fan.

Uno show di 'warm-up' in vista del tour in partenza in Asia e prima esibizione della band da un anno a questa parte.

Rubin è stato al centro di un vero e proprio scambio di mercato con i Nine Inch Nails dove occupava il posto che era stato di Josh Freese, a sua volta passato brevemente ai Foo Fighters per il post Taylor Hawkins e ritornato nelle scorse settimane alla corte di Trent Reznor.


Lo show di presentazione di Ilan Rubin

Davanti a meno di 1000 spettatori i Foo Fighters hanno presentato sabato scorso il nuovo volto della band, il batterista Ilan Rubin che è salito sul palco del Fremont Theater di San Luis Obispo, in California.

Sempre in California, all'House Of Blues di Anaheim, si era tenuto esattamente un anno fa l'ultimo show della band dopo che le vicende private di Dave Grohl e della sua figlia nata fuori dal matrimonio facessero saltare i piani di un tour mondiale già programmato.

In mezzo l'addio abbastanza polemico con Josh Freese, batterista di grande esperienza e tra i turnisti più ricercati nel ruolo, che era stato presentato con grandissima attesa come 'rimpiazzo' del compianto Tyler Hawkins.

Per lo show di presentazione di Rubin i Foo Fighters hanno suonato un set di 25 canzoni estratte da tutti i dischi in studio della band, ad eccezione di Sonic Highways del 2015.

"Ne hanno già parlato tutti ma ora ho anche io l'opportunità di dirlo", ha detto ad un certo punto dal palco Dave Grohl. "Signori e signori, date per favore il vostro benvenuto al più tosto di tutti, Ilan Rubin che suonerà la batteria per i Foo Fighters. E' ufficiale".


Il valzer dei batteristi 

Dopo il tour a supporto dell'album "But Here We Are" Josh Freese è stato salutato da Grohl e soci per motivazioni non ben precisate ma che il diretto interessato ha ipotizzato potessero essere stilistiche.

Un addio abbastanza polemico che ha dato il via al 'valzer dei batteristi', come si direbbe in termini calcistici.

Sono stati per primi i Nine Inch Nails ad annunciare che Freese sarebbe tornato nella band in cui aveva militato tra il 2005 e il 2008 prima di venire sostituito proprio da Ilan Rubin in seguito alla scelta di Freese di concentrarsi maggiormente sulla famiglia.

Da allora Ilan Rubin ha sempre collaborato con i Nine Inch Nails - diventando a 32 anni anche il membro più giovane di sempre ad entrare nella Rock and Roll Hall Of Fame - oltre a collaborare con Paramore,Danny Elfman realizzare colonne sonore.

Freese si era detto deluso e scioccato da quanto accaduto perché, in 40 anni di carriera, nemmeno una volta era stato cacciato da una band ma che visto il suo essere abituato ad essere una 'hired gun', un musicista a contratto, non avrebbe avuto certo problemi.




Setlist Foo Fighters @ Fremont Theater

01. “All My Life”

02. “Rope”

03. “Have It All” (prima volta dal 2015)

04. “Times Like These”

05. “Wattershed”

06. “Stacked Actors”

07. “La Dee Da”

08. “These Days”

09. “The Pretender”

10. “Walk”

11. “My Hero” 

12. “Learn to Fly”

13. “Rescued”

14. “Aurora”

15. “This Is a Call”

16. “No Son of Mine” (con accenno di Ace Of Spades dei Motörhead)

17. “Shame Shame”

18. “White Limo”

19. “Winnebago” (Late! cover) (prima volta dal 2014)

20. “Best of You”

21. “Alone + Easy Target” (prima volta dal 2018)

22. “Low”

23. “Monkey Wrench”

24. “Exhausted” (prima volta dal 2014)

25. “Everlong”


Altre storie

Leggi anche