Il nuovo film concerto dei Depeche Mode nei cinema ad ottobre
13 agosto 2025 alle ore 11:35, agg. alle 12:22
Arriverà nelle sale di tutto il mondo il prossimo 28 ottobre "Depeche Mode: M", film concerto che racconta le date messicane del Memento Mori Tour
I Depeche Mode hanno confermato che il loro film concerto intitolato "Depeche Mode: M" arriverà nei cinema a breve.
Il film concerto nato dopo il tour del 2023 in Messico, arriverà nelle sale cinematografiche e IMAX di tutto il mondo il prossimo 28 ottobre.
"Depeche Mode: M" racconterà i tre grandi show della band di Dave Gahan e Martin Gore al Foro Sol di Città del Messico per la regia del premiato regista messicano Fernando Frias de la Parra che ha già diretto pellicole come "I'm No Longer Here" e "I Don't Expect Anyone to Believe mE".
Il film è stato prodotto da Sony Music Vision e Trafalgar Releasing e - dopo la premiere al Tribeca Film Festival - arriverà in 2500 cinema Worldwide.
Quando arriverà nei cinema il film concerto dei Depeche Mode ?
Dopo l'annuncio fatto la scorsa estate e la presentazione in anteprima al Tribeca Film Festival, "Depeche Mode: M", il nuovo film concerto dei Depeche Mode ha una data di uscita.
La pellicola che documenta gli show della band inglese al Foro Sol di Città del Messico nel 2023 a supporto dell'album "Memento Mori", sarà disponibile nei cinema e nelle sale IMAX di tutto il mondo a partire dal prossimo 28 ottobre.
Sarà possibile assistere al film in ben 2500 sale in 60 paesi diversi.
Realizzato dalla band insieme a Trafalgar Releasing e Sony Music Vision, l'evento teatrale limitato inizierà il 28 ottobre e offrirà ai fan della band l'opportunità di vedere Dave Gahan e Martin Gore nel loro viaggio "nel cuore del rapporto della cultura messicana con la morte, incorniciato dalle iconiche esibizioni dal vivo".
Il film è stato ideato e diretto dal pluripremiato regista messicano Fernando Frias e comprende filmati tratti dai tre concerti sold-out della band allo stadio Foro Sol di Città del Messico, tenutisi nell'ambito del tour "Memento Mori" del 2023 e 2024. Il film mostra inoltre i membri del gruppo illustrare le loro influenze multiculturali ed esplorare il legame tra musica, mortalità e tradizione messicana.
I Depeche Mode, la musica, la morte e i fan
Il progetto si preannuncia come un'esperienza cinematografica totale che alternerà contenuti inediti a riprese del concerto.
"Attraverso la lente creativa di Frias, l'esperienza cinematografica intreccia le riprese dei tre concerti sold-out allo stadio Foro Sol di Città del Messico per esplorare i parallelismi tra i temi dell'ultimo album dei Depeche Mode, ' Memento Mori ', e il profondo legame con la morte e la mortalità nella cultura messicana", si legge in una descrizione. Il film mira anche a mettere in luce l'influenza globale della band, nonché il forte legame che hanno mantenuto con i fan nel corso degli anni".
"In sostanza, il nostro nuovo film 'M' parla del profondo legame tra musica, cultura e persone, e Fernando Frías, che ha diretto e ideato il film, ha fatto un lavoro meraviglioso raccontando questa storia attraverso la lente della cultura messicana e dei nostri spettacoli a Città del Messico", ha affermato Dave Gahan in una dichiarazione.
I Depeche Mode hanno suonato in Messico durante il Memento Mori Tour, che ha segnato il primo tour della band dopo la morte del tastierista Andy Fletcher nel 2022. Con oltre 112 spettacoli tra il 2023 e il 2024, quel tour ha venduto circa 3 milioni di biglietti.
Marc Allenby, CEO di Trafalgar Releasing, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di proseguire la nostra collaborazione di lunga data con Sony Music Vision e IMAX per portare Depeche Mode: M al pubblico di tutto il mondo a ottobre. Questa esperienza cinematografica è una perfetta celebrazione del 'Memento Mori Tour' e del profondo legame che i Depeche Mode hanno con la loro fanbase globale".
I biglietti per l'uscita nelle sale di "M" saranno in vendita dal 17 settembre e saranno disponibili qui.