Il nuovo album dei Gorillaz presentato a sorpresa dal vivo
04 settembre 2025 alle ore 15:30, agg. alle 16:01
Nell'ultimo show della residency House Of Kong, il progetto virtuale di Damon Albarn ha presentato un disco di inediti con Johnny Marr ed IDLES.
Sorpresa per i fan dei Gorillaz che hanno preso parte ieri sera al Mistery Show annunciato per la serata conclusiva della residency House Of Kong tenuta alla Copper Box Arena di Londra.
Dopo aver celebrato il catalogo suonando album come "Gorillaz", "Demon Days" e "Plastic Beach" nell'ambito della mostra che vede protagonista uno dei progetti più innovativi della musica moderna, il collettivo guidato da Damon Albarn ha stupito i presenti suonando dal vivo un intero nuovo album.
Vietati gli smartphone all'ingresso per non rovinare il mistero, i Gorillaz hanno presentato dieci canzoni inedite coinvolgendo, come di consueto, numerosi special guest come Johnny Marr, gli Sparks, Paul Simonon e Joe Talbot degli IDLES.
Stando a quanto riportato dai presenti, la scaletta è stata composta da 'The Happy Dictator' (con gli Sparks), 'Fresh Arrivals' (con Omar Souleyman e Yasiin Bey), The Sad God (con Black Thought e Jara Jackson).
Sul palco, oltre a loro, Anouska Shankar, i già citati Talbot, Simonon e Marr, Gruff Rhys dei Super Furry Animals e Trueno.
Albarn aveva già anticipato all'annuncio della residency che ci sarebbe stata nuova musica, non certo ben dieci tracce inedite che, in ogni caso, ancora non si sa quando saranno pubblicate e in che forma.
L'ultimo album dei Gorillaz è "Cracker Island" del 2023.
Come suona il nuovo album dei Gorillaz?
Recentemente Damon Albarn aveva rivelato al The Sun di essersi dato da fare con un nuovo disco dei Gorillaz: "Sono stato incredibilmente impegnato a fare musica, è quello che amo fare. Immagino che presto dovrò condividere qualcosa. Inevitabilmente ci sarà sempre un sacco della spazzatura pieno di roba da buttare nella raccolta differenziata".
In un'altra conversazione con il Times , Albarn ha affermato che l'album uscirà probabilmente nel 2026 e ha anche aggiunto: "Il mio nuovo disco dei Gorillaz è in quattro lingue".
Stando ai commenti dei presenti, il disco sarebbe influenzato da sonorità mediorientali e del sud est asiatico, con una forte componente indiana.
Tra le particolarità del programma del concerto fotografato da qualcuno e postato sui social, c'è un coro 'alternativo' chiamato Voices From Elsewhere e composto esclusivamente da artisti defunti: Dennis Hopper, Bobby Womack, Dave Jolicoeuer,De La Soul, Tony Allen, Proof e Mark E.Smith.
Alcuni fan hanno descritto le nuove tracce come 'mozzafiato', mentre altri lo paragonano ad un incrocio tra Plastic Beach ed Humanz.
Gorillaz x Fortnite Festival
Intanto i Gorillaz entrano a fare parte del mondo Fortnite con "DARE", "Clint Eastwood" e "On Melancholy Hill" che saranno disponibili come tracce jam giocabili.
"DARE" è disponibile anche come emote, che è coreografata e riproduce parte della canzone.
Oltre alle canzoni dei Gorillaz, un bundle Noodle & 2D arriverà nel negozio di Fortnite contenente gli abiti di entrambi i musicisti, la custodia per chitarra di Noodle, un'emotion DARE, la chitarra di Noodle, il dorso bling a forma di megafono di 2D, una mimetica Gorillaz, il microfono di 2D, la traccia jam DARE e la scia di condensazione Bonesy Balloons.
Tutti gli oggetti saranno disponibili anche singolarmente, insieme alla traccia di Clint Eastwood. Russel Hobbs e Murdoc Niccals avranno abiti e accessori ottenibili tramite il Pass Musicale della Stagione 10.
Gli oggetti cosmetici di gioco dei Gorillaz sono disponibili nel negozio di Fortnite o tramite il Pass Musicale come ricompense gratuite o premium.