Il debutto dei Mother Love Bone rimasterizzato per i 35 anni
12 agosto 2025 alle ore 14:16, agg. alle 18:42
Tra le band che diedero vita al grunge, i Mother Love Bone di Andrew Wood saranno celebrati con una ristampa di Apple e dell' EP Shine
Quando si parla della scena di Seattle, si citano sempre Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden ma c'è un'altra band che ha segnato per sempre ciò che sarebbe diventato noto come grunge.
Parliamo dei Mother Love Bone, formazione che tra le sue fila vedeva proprio i futuri Pearl Jam Stone Gossard e Jeff Ament, insieme ad una delle figure chiave del movimento, Andrew Wood.
Quell'Andrew Wood, già nei Malkfunshun, che morirà di overdose nel 1990 a soli 24 anni, spingendo il suo compagno di stanza Chris Cornell a ricordarlo con il progetto Temple Of The Dog.
Ora, dopo 35 anni dalla prima release, Universal ha deciso di pubblicare il primo EP dei Mother Love Bone, 'Shine' e l'album di debutto "Apple".
Le ristampe dei Mother Love Bone
Usciranno il prossimo 26 settembre le ristampe dell'EP 'Shine' del primo album dei Mother Love Bone "Apple", inizialmente pubblicato nel 1990.
Sia "Shine" che "Apple" saranno disponibili in diverse configurazioni fisiche, tra cui CD, vinile nero standard o varianti in vinile colorato in edizione limitata. Un mini-LP/SHM-CD in edizione limitata e recentemente rimasterizzato, in esclusiva per il Giappone, che include sia l' EP "Shine" che l'album di debutto "Apple" , sarà disponibile anche il 10 ottobre.
La versione CD dell'EP "Shine" include "Capricorn Sister (Album Version)" come bonus track, non presente nell'LP. I formati vinile di "Shine" presentano una tracklist di quattro brani ripetuta su entrambi i lati, ed è disponibile in tre opzioni: un vinile nero standard, un vinile "Purple Haze" in edizione limitata e un LP in vinile "Skyblue" in edizione limitata.
Completamente rimasterizzato per il 35° anniversario, "Apple" viene ufficialmente pubblicato per la prima volta dal 1990.
La versione CD include due tracce bonus non presenti nel formato vinile: "Gentle Groove" e "Mr. Danny Boy" .
Allo stesso tempo, i formati vinile saranno disponibili in vinile nero standard, in un vinile colorato "Red Alert" in edizione limitata o in un vinile colorato "Apple Habanero" in edizione limitata.
L'impatto dei Mother Love Bone
Il sound dei MOTHER LOVE BONE , un mix unico di rock 'n' roll travolgente e intensa musica alternativa nascente, fu introdotto per la prima volta nell'EP "Shine" del 6 marzo 1989. Questa uscita metteva in mostra l'interazione tra il batterista Greg Gilmore , il chitarrista solista Bruce Fairweather , il leggendario frontman Andrew Wood e il tandem formato dal chitarrista Stone Gossard e dal bassista Jeff Ament , che in seguito avrebbe co-fondato i PEARL JAM . L'influenza della band sulla scena grunge e alternative rock è innegabile e la loro musica continua a ispirare nuove generazioni di musicisti e fan.
L'EP ha anche efficacemente preparato il terreno per la pubblicazione di un classico come "Apple" . Quest'ultimo è uscito il 14 agosto 1990, sulla scia della prematura scomparsa di Wood , avvenuta meno di cinque mesi prima. Nonostante questa tragica perdita, le sue 13 tracce sono state una testimonianza sia dell'enorme talento del frontman che dell'alchimia irripetibile condivisa dai suoi compagni di band. L'album ha prodotto brani preferiti come "Crown Of Thorns" e "This Is Shangrila" , tra molti altri. Ad oggi, ha generato decine di milioni di streaming.