Novità

I Tool parlano di un nuovo album

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

02 settembre 2025 alle ore 12:02, agg. alle 13:30

Keenan ed Adam Jones sono pronti a lavorare ad un nuovo disco "Il prossimo anno sarà dedicato alla scrittura"

A che punto sono i Tool con un nuovo album?

La risposta sembrano darla Maynard James Keenan ed Adam Jones che, come già detto altre volte in passato, vorrebbero evitare che i loro fan debbano aspettare anni ed anni per nuove registrazioni in studio.

Nel 2019 i Tool sono tornati dopo ben 13 anni di distanza dal precedente lavoro in studio con "Fear Inoculum".

Un'attesa lunghissima che i fan hanno accolto con clamore mentre il leader della band, Maynard James Keenan, continuava a portare avanti i suoi progetti, dai Puscifer al suo impegno come viticoltore.

Certo, c'è da sottolineare che già nel 2023 i Tool sostenevano di volerci mettere meno tempo per pubblicare un nuovo album ma, a quanto pare, l'intenzione è tutta quella di provare ad essere più veloci che in passato.

Nuovo album e tour per i Tool

Intervistati da Loudwire per Loudwire Nights, Maynard James Keenan ad Adam Jones, rispettivamente frontman e chitarrista dei Tool, hanno voluto tranquillizzare i fan su possibile nuova musica in arrivo.

L'ultimo album in studio della band prog metal americana è "Fear Inoculum" del 2019, uscito a distanza di 13 anni dal precedente "10,000 Days".

Alla domanda su possibili piani per il prossimo anno, Keenan ha risposto: "Beh, credo scrivere. Adam, voi siete impegnati?".

"Vogliamo pubblicare un altro disco e poi portarlo in tour, che è ciò che sappiamo fare. Abbiamo fatto delle jam session. Non saprei se dire che il processo di scrittura si possa definire 'cominciato', perché in fondo è sempre lì." - ha spiegato il chitarrista - "Mentre ci prepariamo per un altro tour o qualsiasi altra cosa, ci sono sempre dei momenti in cui qualcuno arriva e dice 'Ho, ho questa cosa o quest'altra'. Ma credo che presto ci immergeremo nel materiale".


Il ricordo di Ozzy Osbourne


Durante la chiacchierata si è parlato anche dei Black Sabbath, di Ozzy Osbourne e di come la musica della leggendaria band inglese potrebbe finire anche nel nuovo materiale dei Tool.

Parlando di un riff suonato da Jones che secondo Keenan assomigliava a qualcosa dei Black Sabbath, il chitarrista ha detto che vorrebbe cercare di lavorarci su: "Credo che insisterò di nuovo con i ragazzi su quel riff per trasformarlo in una futura canzone dei Tool. Ho un sacco di riff, li mettiamo insieme, li scomponiamo e cerchiamo di creare qualcosa che piaccia a tutti noi".

E a proposito dei Black Sabbath, i Tool - che sono stati tra gli special guest dell'ultimo concerto Back To The Beginning - hanno parlato della morte di Ozzy Osbourne e di come sia stato per loro surreale poter suonare in passato all'OzzFest e conoscere gli Osbourne.

"La sua morte è stata devastante", ha spiegato Jones che ha poi ricordato di come, quando era bambino, scoprì le canzoni dei Black Sabbath ascoltando la musica dei ragazzi che vedeva andare in skate.

"Allo stesso tempo abbiamo vissuto una sorta di sensazione viscerale e armonica, come se avessimo in qualche modo contribuito ad accompagnarlo e quindi, non so. E' ancora un po' emozionante", ha aggiunto il chitarrista. "Sono sempre stati molto gentili e di supporto per la nostra band e hanno influenzato tutti noi".



Altre storie

Leggi anche