I My Chemical Romance omaggiano il New Jersey con una cover dei Bon Jovi
11 agosto 2025 alle ore 12:12, agg. alle 13:15
I My Chemical Romance hanno suonato l'inno 'non ufficiale' del New Jersey, Livin'On a Prayer dei Bon Jovi, per il loro ritorno a casa durante lo show al MetLifeStadium
I My Chemical Romance sono tornati a casa lo scorso weekend esibendosi al MetLife Stadium, in New Jersey. E proprio allo stato di origine della formazione guidata da Gerard Way è stato dedicato l'omaggio di serata con quello che è stato descritto come l'inno nazionale: Livin' On A Prayer dei Bon Jovi.
Il rocker di origini italiane è - insieme a Bruce Springsteen - forse il più celebre rappresentante del New Jersey musicale e i My Chemical Romance hanno voluto regalare al pubblico di casa un omaggio attraverso uno dei più grandi classici del rock americano anni '80.
L'occasione del ritorno a casa è stata sfruttata anche dal sindaco della città natale dei fratelli Way, Belleville, che ha voluto consegnare alla band le chiavi della città.
Nelle ore successive i MCR hanno anche annunciato un ritorno nel Regno Unito nel 2026 con uno show allo stadio di Wembley che, chissà, potrebbe portare anche ad un tour europeo.
L'inno nazionale del New Jersey
"Ragazzi, ora vi suoneremo quello che potrebbe essere l'inno nazionale non ufficiale del New Jersey", con queste parole Gerard Way ha concluso l'esibizione dei My Chemical Romance al MetLife Stadium dello scorso 9 agosto.
L'inno in questione non è niente che preveda l'utilizzo di fanfare, o di un'orchestra, bensì si tratta di 'Livin'On a Prayer', classico pubblicato dai Bon Jovi nel 1986 come singolo dall'album "Slippery When Wet".
Che Bon Jovi, insieme a Springsteen, sia uno dei più amati figli del New Jersey rock è senza dubbio e anche i My Chemical Romance hanno voluto riconoscere l'importanza di uno delle più grandi hit chitarristica degli anni'80.
Un brano che, per stessa ammissione del cantante, è tutto fuorché facile da cantare. Way ha infatti sottolineato quando la voce di Bon Jovi salisse in alto, mentre chiedeva il supporto ai cori di tutto il pubblico.
Dopo aver suonato per interno il loro album capolavoro "The Black Parade", in un secondo momento del set i My Chemical Romance si spostano su un palco secondario tra la folla per proporre altri classici e deep cuts dal loro repertorio oltre ad una serie di cover (qualche settimana fa era toccato, ad esempio, agli Smashing Pumpkins).
"Sono orgoglioso di essere del New Jersey", ha detto Gerard Way alla folla. "Essere della costa est di Jersey mi ha insegnato come sopravvivere. Hai bisogno di ossa come le nostre per riuscirci".
Le chiavi della città e il tour 2026
In un altro momento della serata l'occasione del ritorno a casa è stata sfruttata per creare un'ulteriore connessione tra i MCR e il New Jersey con il sindaco di Bellevile, città di origine della famiglia Way e della band, a tributare ufficialmente il successo dei loro figliocci.
E' lì che Gerard Way, suo fratello Mike e Frank Iero sono nati a cresciuti, a solo un 15 minuti di auto dal MetLife Stadium, ed è lì che si sono formati i My Chemical Romance.
Per questo motivo il sindaco di Belleville Michaell Melham è salito sul palco per consegnare ufficialmente le chiavi della città alla band, sottolineando come si sia trattato della prima volta nella storia della città che qualcuno ricevesse questa onorificenza.
"La musica dei MCR è profondamente radicata in Belleville, ma è riuscita a toccare la vita di milioni di persone in tutto il mondo", ha detto Melham. "In occasione del ritorno per un grande show a solo pochi km di distanza da dove tutto è cominciato, sono felice di consegnare i My Chemical Romance per conto della città".
E, a proposito di ritorni, i My Chemical Romance hanno anche annunciato che il "Long Live The Black Parade Tour" arriverà dall'altra parte dell'oceano il prossimo anno.
La band ha infatti rivelato che sarà a Londra il 10 e l'11 luglio 2026 per due grandi show allo stadio di Wembley.
Che possa essere un indizio di un possibile approdo in Europa?