Novità

I My Chemical Romance hanno suonato l'inedito War Beneath Rain

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

28 luglio 2025 alle ore 12:00, agg. alle 12:31

Il brano, mai suonato prima, fa parte delle sessioni per l'album che la band stava realizzando nel 2012 prima dello scioglimento

I My Chemical Romance hanno suonato per la prima volta una canzone rimasta negli archivi della band all'epoca dello scioglimento e intitolata 'War Beneath Rain'.

A cavallo tra il 2019 e il 2020 la band di Gerard Way aveva annunciato la reunion per una serie di show dal vivo che hanno incluso anche l'Italia per una sola data a Bologna Sonic Park, con Radiofreccia come radio partner.

Nell'estate del 2025, i My Chemical Romance hanno festeggiato il loro album capolavoro, "The Black Parade" che compirà 20 anni nel 2026, con un tour in Nord America chiamato "Long Live The Black Parade".

Partito l'11 luglio da Seattle, il tour ha fatto tappa anche al Dodger Stadium di Los Angeles dove Way e soci hanno sorpreso i fan con l'inedito.

Durante ogni concerto del tour, la band esegue The Black Parade per intero, ripercorrendo fedelmente la tracklist originale per poi regalare una seconda parte di show che include alcune delle loro hit storiche eseguite, in alcuni casi, in versioni rimaneggiate e aggiornate.


L'inedito dal vivo dei My Chemical Romance

Lo scorso 26 luglio i My Chemical Romance hanno suonato a Dodgers Stadium di Los Angeles, una delle venue storiche della città californiano, una arena che ha visto passare sul suo palco momenti storici come l'iconico show di Elton John.

L'occasione è stata una delle tappe del "Long Live Black Parade Tour" che celebra i prossimi 20 anni del manifesto della generazione emo, "The Black Parade".

La formazione guidata da Gerard Way suona tutto l'album per intero ma, in una seconda parte del set, si lancia in alcuni dei classici che hanno reso i My Chemical Romance una delle formazioni cardine dei primi anni 2000.

Durante questa seconda parte dello spettacolo, i MCR hanno però voluto fare una sorpresa inaspettata ai fan regalando loro un inedito, un brano mai suonato prima dal vivo né pubblicato e parte di un periodo nebuloso della loro carriera.

La canzone in questione si intitola 'War Beneath Rain' e, come spiegato dallo stesso Way, fa parte delle sessioni di 'un disco che stavamo facendo nel 2012 e che non è mai uscito', un anno prima dello scioglimento della band.

"Questa è una delle canzoni che amiamo particolarmente di quelle sessioni", ha detto il cantante dei My Chemical Romance che ha poi dedicato la performance alla famiglia dello scomparso Doug McKean, produttore scelto per quel disco, che era presente sugli spalti.


Le speranze di The Paper Kingdom

L'album in questione aveva il titolo di "The Paper Kingdom" ed è stata la prima cosa a cui hanno pensato i fan dei My Chemical Romance quando, lo scorso novembre, erano apparse sui social delle frasi criptiche e delle immagini che poi si sono rivelate essere dei teaser per il tour.

Il tour infatti utilizza come concept narrativo il paese immaginario di Draag, una dittatura governata da quello che viene chiamato il "Great Immortal Dictator".

La storia prevede anche l'apparizione di diversi Ministri, un inno nazionale intitolato 'Open Fields' e addirittura un alfabeto specifico realizzato dal tipografo Nate Piekos e utilizzato sia nella comunicazione che nel merchandising del tour.

Proprio questo lettering, nel primo teaser, dava l'idea di tradursi nelle lettere russe TPK, lasciando intendere un riferimento alle iniziali di The Paper Kingdom.

L'album, al quale i My Chemical Romance stavano lavorando prima dello scioglimento, sembrava essere qualcosa di completamente diverso da The Black Parade, più sperimentale ed elettronico.

Alcuni emersi negli anni e pubblicati in raccolte ed EP — come "Black Dragon Fighting Society" e "Light Behind Your Eyes" — lasciavano intuire una band in profonda trasformazione, combattuta tra il bisogno di cambiare pelle e il timore di tradire le aspettative.

In un'altra tappa del tour, quella di San Francisco, i My Chemical Romance hanno suonato una loro versione 'Bullet With Butterfly Wings' degli Smashing Pumpkins, pubblicamente accolta in modo positivo da Billy Corgan che ha scherzato sui social condividendo una serie di Meme che indicavano Gerard Way come suo figlio.



Altre storie

Leggi anche