Gorillaz, The Mountain è il nuovo album
12 settembre 2025 alle ore 12:18, agg. alle 17:05
I Gorillaz hanno annunciato che a marzo uscirà il nuovo album "The Mountain" anticipato dal singolo The Happy Dictator con gli Sparks
Dopo averlo presentato in gran segreto con lo show conclusivo della residency alla House Of Kong - la mostra celebrativa organizzata a Londra - i Gorillaz hanno finalmente annunciato l'uscita del nuovo album che si intitolerà "The Mountain".
In contemporanea con l'annuncio è arrivata anche la release del primo singolo intitolato 'The Happy Dictator',che vede la presenza dei veterani dell'art-rock Sparks.
"The Mountain" è il nono album dei Gorillaz che i fan hanno potuto ascoltare in anteprima con tanto di ospiti sul palco della Copper Box Arena di Londra nel quarto e ultimo show della serie organizzata dalla band per presentare dal vivo i primi album della loro carriera nella loro interezza.
Alla Copper Box Arena di Londra i Gorillaz avevano dedicato le prime tre serate a suonare integralmente Gorillaz, Demon Days e Plastic Beach, ma hanno poi stupito il pubblico scegliendo di fare un'intera performance di materiale inedito, ovviamente dopo aver sequestrato i dispositivi smartphone all'ingresso.
Il nuovo album dei Gorillaz uscirà il 20 marzo 2026 e si tratterà del primo album pubblicato sotto KONG, etichetta della band.
The Happy Dictator
Parlando dell'origine di The Happy Dictator, Albarn ha spiegato che l'idea è nata da una visita in Turkmenistan con la figlia, dove hanno scoperto la storia del dittatore Saparmurat Niyazov.
"Il punto di 'The Happy Dictator' è che il Turkmenbashi [letteralmente: 'Capo dei Turkmeni'] voleva che tutti in Turkmenistan pensassero solo a pensieri felici e dormissero senza essere influenzati dalla rovina del mondo, e che mantenessero un atteggiamento ottimista, quindi ha in un certo senso bandito tutte le cattive notizie. Quando ero lì, sono stato in un certo senso ispirato da questo", ha dichiarato a Jack Saunders su BBC Radio 1.
Ha continuato: "C'è un certo grado di satira, ma è una di quelle cose che puoi immaginare che la gente ti canti dietro e che sia un'esperienza piuttosto gioiosa, anche se le sue origini sono piuttosto sinistre e oscure".
Albarn ha anche parlato di come gran parte dell'album sia stata ispirata dai suoi viaggi in India, dalla Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams , e di come sia cantato in cinque lingue, tra cui inglese, hindi, arabo, spagnolo e yoruba.
Gli altri collaboratori di The Mountain
A conferma di quanto visto dal vivo, 'The Mountain' include collaborazioni con Black Thought , Omar Souleyman , Asha Puthli, Asha Bhosle, Sparks , Gruff Rhys , Kara Jackson, Yasiin Bey , Paul Simonon, Joe Talbot degli IDLES , Johnny Marr (molto presente in tutto il disco), Ajay Prasanna, Trueno e Anoushka Shankar.
Tra i musicisti presenti figurano anche la London Arab Orchestra, i Demon Strings, Chris Storr, James Copus e Matthew Gunner, mentre artisti scomparsi come Dennis Hopper, Bobby Womack , Dave Jolicoeur dei De La Soul , Tony Allen , Proof e il compianto Mark E Smith dei The Fall sono presentati come Voices from Elsewhere.
Oltre all'album, la band ha annunciato anche un tour nel Regno Unito e in Irlanda, che inizierà a marzo 2026. Suoneranno a Birmingham, Glasgow, Leeds, Cardiff, Nottingham, Liverpool, Belfast e Dublino, oltre a un concerto unico da headliner al Tottenham Hotspur Stadium di Londra, con il supporto di Sparks e Trueno.
Tracklist di "The Mountain"
- The Mountain (feat. Dennis Hopper, Ajay Prasanna, Anoushka Shankar, Amaan Ali Bangash and Ayaan Ali Bangash)
- ‘The Moon Cave’ (feat. Asha Puthli, Bobby Womack, Dave Jolicoeur, Jalen Ngonda and Black Thought)
- ‘The Happy Dictator’ (feat. Sparks)
- ‘The Hardest Thing’ (feat. Tony Allen)
- ‘Orange County’ (feat. Bizarrap, Kara Jackson and Anoushka Shankar)
- ‘The God of Lying’ (feat. IDLES)
- ‘The Empty Dream Machine’ (feat. Black Thought, Johnny Marr and Anoushka Shankar)
- ‘The Manifesto’ (feat. Trueno and Proof)
- ‘The Plastic Guru’ (feat. Johnny Marr and Anoushka Shankar)
- ‘Delirium’ (feat. Mark E. Smith)
- ‘Damascus’ (feat. Omar Souleyman and Yasiin Bey)
- ‘The Shadowy Light’ (feat. Asha Bhosle, Gruff Rhys, Ajay Prasanna, Amaan Ali Bangash and Ayaan Ali Bangash)
- ‘Casablanca’ (feat. Paul Simonon and Johnny Marr)
- ‘The Sweet Prince’ (feat. Ajay Prasanna, Johnny Marr and Anoushka Shankar)
- ‘The Sad God’ (feat. Black Thought, Ajay Prasanna and Anoushka Shankar)