EP a sorpresa per i Foo Fighters
03 ottobre 2025 alle ore 16:52, agg. alle 17:10
I Foo Fighters hanno pubblicato un EP digitale per beneficenza che racconta i concerti 'intimi' realizzati nelle ultime settimane
I Foo Fighters hanno pubblicato a sorpresa un EP dal vivo che documenta gli ultimi show a sorpresa messi in piedi per presentare il nuovo batterista Ilan Rubin e dare il via alla nuova fase della band di Dave Grohl.
Prima di volare in oriente, i Foo Fighters hanno suonato alcuni show in piccole venue, comunicando l'evento con pochissimo anticipo, presentandosi davanti a un pubblico che si aggira intorno al migliaio in locali come il Fremont Theater di San Luis Obispo, The Observatory di Santa Ana, il Black Cat di Washington e il Toad's Place di New Heaven.
Un giro di riscaldamento che ha lasciato immaginare anche l'annuncio del tour mondiale che era stato annullato quest'anno dopo gli scandali che avevano coinvolto la vita privata di Grohl.
L'EP, intitolato "Are Playing Where??? Vol.1", contiene sei tracce delle tante provenienti da tutta la carriera della band e si focalizza specialmente su alcuni brani provenienti dai primi giorni della band come Alone+Easy Target, Exhausted, Wattershed, Weenie Beenie e Winnebago, alle quali si aggiungono Wasting Light e White Limo.
"Are Playing Where??? Vol.1" è disponibile solo su Badcamp e chissà che, trattandosi di un primo volume, non ne verrano pubblicati altri a completare tutta la tracklist proposta nei warm up show.
Tutto il ricavato dalla vendita degli EP andrà in beneficenza a diverse organizzazioni delle aree in cui i Foo Fighters si sono esibiti.
Lo show di presentazione di Ilan Rubin
A inizio mese i Foo Fighters hanno presentato il batterista Ilan Rubin in uno speciale show annunciato last-minute.
L'evento, che si è tenuto a San Luis Obispo, in California, ha visto la band di Dave Grohl salire sul palco in un contesto decisamente più intimo di quelli ai quali hanno abituato i propri fan.
Uno show di 'warm-up' in vista del tour in partenza in Asia e prima esibizione della band da un anno a questa parte.
Rubin è stato al centro di un vero e proprio scambio di mercato con i Nine Inch Nails dove occupava il posto che era stato di Josh Freese, a sua volta passato brevemente ai Foo Fighters per il post Taylor Hawkins e ritornato nelle scorse settimane alla corte di Trent Reznor. Davanti a meno di 1000 spettatori i Foo Fighters hanno presentato sabato scorso il nuovo volto della band, il batterista Ilan Rubin che è salito sul palco del Fremont Theater di San Luis Obispo, in California.
Sempre in California, all'House Of Blues di Anaheim, si era tenuto un anno fa l'ultimo show della band dopo che le vicende private di Dave Grohl e della sua figlia nata fuori dal matrimonio facessero saltare i piani di un tour mondiale già programmato.
In mezzo l'addio abbastanza polemico con Josh Freese, batterista di grande esperienza e tra i turnisti più ricercati nel ruolo, che era stato presentato con grandissima attesa come 'rimpiazzo' del compianto Tyler Hawkins.
Per lo show di presentazione di Rubin i Foo Fighters hanno suonato un set di 25 canzoni estratte da tutti i dischi in studio della band, ad eccezione di Sonic Highways del 2015.
"Ne hanno già parlato tutti ma ora ho anche io l'opportunità di dirlo", ha detto ad un certo punto dal palco Dave Grohl. "Signori e signori, date per favore il vostro benvenuto al più tosto di tutti, Ilan Rubin che suonerà la batteria per i Foo Fighters. E' ufficiale".