Elton John ha trasformato le sue rotule in gioielli
17 settembre 2025 alle ore 13:52, agg. alle 14:36
La passione per l'oro di Sir Elton non ha confini e in un documentario racconta come abbia realizzato dei gioielli dalle sue rotule asportate
Le rotule di Sir Elton John sono diventate un gioiello prezioso e no, non per le qualità atletiche dell'artista 78enne.
Elton John ha sempre avuto un gusto particolare per abiti - di scena e non - particolarmente appariscenti, meglio se contenenti elementi in grado di abbagliare.
Una passione per tutto ciò che è glam, dagli occhiali ai gioielli, che non si è fermata nemmeno davanti ai problemi di salute.
La star britannica ha infatti preso alla lettera il detto 'fai della tua vita un'opera d'arte' e ha trasformato le sue rotule in dei gioielli.
Per quanto bizzarra, questa particolare trovata di Sir Elton è illustrata in un nuovo documentario.
Pubblicato sui canali ufficiali, il video intitolato 'Touched by Gold' racconta in poco meno di 30 minuti come si sia arrivati da un problema fisico e successiva operazione a una vera e propria reliquia in oro realizzata dal designer Theo Fennell.
Un gioiello di rotula
In principio fu la sua incredibile collezione di occhiali, poi i dischi d'oro, i premi ricevuti. Come un novello Re Mida tutto quello che veniva toccato da Elton John diventata poco, per volta, oro.
Anche le rotule, a quanto pare.
Sembra assurdo ma è così ed è tutto spiegato dettagliatamente nel mini documentario Touched by Gold in cui Elton John chiacchiera con l'artista e designer Theo Fennell che spiega l'idea dietro questa inedita opera d'arte.
Dopo l'operazione a cui si è sottoposto lo scorso anno per la sostituzione delle rotule, Sir Elton ha pensato di conservare 'il maltolto' e farne altro. "Mi hanno rimosso prima la sinistra, poi la destra, allora ho chiesto alla chirurgo di poterle conservare, cosa che ovviamente ha lasciato tutti sorpreso", dice nel documentario.
Fennell spiega poi il procedimento che ha portato a fare dei ciondoli partendo dalle rotule. "Abbiamo dovuto cuocerle e asciugarle in modo da farle diventare ruvide come pietra pomice. Sono molto porose, quindi abbiamo dovuto dipingerli con acetato ed asciugarli".
Provvidenziale è stato poi il buco al centro della rotula operata dal chirurgo che ha descritto le ginocchia di Sir Elton come 'le peggiori che abbia mai operato'. La conformazione ha infatti permesso di realizzare uno splendido ciondolo da collo che, come sottolineato, 'sembra quasi un antico manufatto egizio'.
Con grande ironia Fennell ha poi fatto realizzare una collana d'oro composta da piccole ossa e una frase in latino che dice l'ovvio per il proprietario di una rotula così: "Non mi inchinerò più a nessun uomo".
L'importanza dell'oro per Elton John
Attraverso il documentario, John ripercorre il modo in cui l'oro ha ispirato lui e il suo lavoro nel corso della sua carriera, dai costumi agli accessori.
"Dal momento in cui mi è stato consegnato il mio primo disco d'oro nel 1970, l'oro è stato presente in alcuni dei miei momenti più importanti: i miei premi d'oro, i microfoni che ho usato per alcuni dei miei album più importanti e persino l'abito in lamé dorato che ho indossato sul palco a Glastonbury ", ha detto.
“Nel corso della mia carriera, l'oro ha sempre avuto una magia che ispira la mia musica, il mio stile e il modo in cui mi esprimo.”
"Touched By Gold" analizza anche l'utilizzo dell'oro nella diagnosi dell'HIV, un tema caro a John.
Ha fondato la Elton John AIDS Foundation oltre vent'anni fa, che da allora ha raccolto oltre 650 milioni di dollari per ampliare l'accesso all'assistenza sanitaria, combattere lo stigma legato all'HIV e contribuire a porre fine all'AIDS.