Novità

Chrome Jets, il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

12 settembre 2025 alle ore 13:06, agg. alle 13:34

Billy Corgan ha voluto fare un regalo ai fan dopo il tour in UK ed Europa pubblicando un nuovo brano intitolato Chrome Jets

Billy Corgan ha deciso di fare un regalo ai propri fan e salutare il tour appena conclusosi - con tanto di tappe in Italia - pubblicando un brano inedito.

Il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins i chiama 'Chrome Jets' e risale alle sessioni di registrazione per l'ultimo album "Aghori Mhori Mei".

Un'altra istantanea del processo creativo di Corgan e soci che si aggiunge alle altre pubblicazioni recenti della band di Chicago.

Gli Smashing Pumpkins festeggiano, infatti, i 25 anni di Machina/The Machines Of God e del disco gemello Machina II/The Friends & Enemies of Modern Music e, per l'occasione, il primo capitolo è stato ristampato in una nuova edizione.

Prossimamente Corgan festeggerà anche il 30°anniversario del capolavoro "Mellon Collie and the Infinite Sadness" con uno show speciale realizzato con la Lyric Opera Of Chicago che donerà una veste assolutamente inedita all'album e al suo immaginario.

Chrome Jets, il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins

Dopo aver portato a termine il tour nel Regno Unito e in Europa che li ha visti protagonisti anche in Italia con uno show a Milano e uno a Roma, gli Smashing Pumpkins si apprestano a volare in Asia per il Rock Invasion Tour che, a partire da lunedì 15 settembre, li porterà a Nagoya, Osaka, Manila, Bangkok, Singapore, Abu Dhabi e poi, infine, a Mumbai.

Per celebrare questo momento e ringraziare i fan per tutto il supporto ricevuto in questi show, Billy Corgan ha deciso di pubblicare un nuovo singolo intitolato 'Chrome Jets'.

Il brano proviene dalle stesse sessioni di scrittura che hanno portato alla creazione di "Aghori Mhori Mei", album pubblicato a sorpresa nell'agosto del 2024.

Tredicesimo album degli Smashing Pumpkins,"Aghori Mhori Mei" è un album breve, solo 10 canzoni per 45 minuti, interamente scritto e prodotto da Corgan e dagli Smashing Pumpkins e realizzato nel corso degli anni precedenti ala release tra un concerto e l'altro.


I 25 anni di Machina/The Machines Of God

Gli Smashing Pumpkins hanno presentato ad agosto la tanto attesa ristampa del loro capolavoro del 2000, Machina/The Machines of God.

Questa nuova uscita celebra l'anniversario dei 25 anni dell'album che segnò il sequel concettuale di "Mellon Collie and The Infinite Sadness", portando avanti la narrazione del personaggio di Zero.

Questo progetto è stato reso disponibile in diversi formati: ristampa in vinile doppio LP nero da 180g; doppio LP colorato 180g (Limited Edition), CD e formati digitali.

«Non potrei essere più orgoglioso», ha detto Billy Corgan.

"Machina/The Machines of God" è il quinto album in studio degli Smashing Pumpkins, pubblicato nel marzo del 2000. Rappresenta un momento cruciale nella carriera della band, segnando sia un ritorno a sonorità più dense e strutturate, sia un esperimento ambizioso di concept album.

Dopo la parentesi elettronica di Adore, Billy Corgan e compagni tornano a una formula più rock, con una produzione potente e stratificata. Machina si presenta come un’opera epica e visionaria, influenzata dal glam rock, dall’industrial e dalla spiritualità, con testi introspettivi che esplorano temi come la fede, l’identità e la trasformazione.

L'album fu concepito originariamente come parte di un doppio disco, ma la seconda metà (Machina II) fu distribuita gratuitamente solo online, rendendo il progetto completo una sorta di culto tra fan e collezionisti.

Il disco racconta la storia di una rockstar caduta e redenta, in un universo narrativo parallelo dove realtà e simbolismo si intrecciano. Nonostante una ricezione critica inizialmente mista, Machina è stato rivalutato nel tempo come uno degli album più concettualmente audaci della band.


Altre storie

Leggi anche