Chris Hemsworth, meglio con il martello di Thor che con le bacchette
19 agosto 2025 alle ore 11:11, agg. alle 12:03
Nella nuova stagione di Limitless il Thor della Marvel cerca di imparare a suonare la batteria (con enorme fatica)
Anche Thor può fare fatica con qualcosa di 'mortale' come...una batteria.
Chris Hemsworth, attore che ha portato con grande successo la divinità nordica sul grande schermo in numerose pellicole del MCU, sarà il protagonista di una serie che lo vedrà mettersi in gioco.
"Limitless: live better now" è una serie National Geographic/Disney+ in cui la star australiana va alla ricerca di come poter vivere meglio e più a lungo riuscendo a scoprire il pieno potenziale del corpo umano e che arriva ora alla seconda stagione.
Nella prima Hemsworth intraprendeva un viaggio personale che ha portato anche alla scoperta di avere un DNA che lo metterebbe a rischio di Alzheimer dieci volte in più di una persona normale.
In questa il tentativo è non solo migliorare la propria tenuta fisica ma anche sfidare i limiti dal punto di vista mentale e qui arriva la parte che ci interessa di più.
Tra le sfide intraprese nella seconda stagione di Limitless c'è quella di imparare a suonare la batteria per poterla suonare davanti a migliaia di persone, nello specifico il pubblico di una delle più grandi star mondiali. Ed Sheeran.
Ora, pur essendo grande fan del genere (ancora aspettiamo la collab con i Cradle Of Filth), Ed Sheeran non è propriamente il musicista metal che ci si aspetterebbe da un grande appassionato come Hemsworth che, però, ha deciso di farsi allenare da Ben Gordon, amico e batterista dei Parkway Drive.
Sul palco con Ed Sheeran
Chris Hemsworth è un ragazzone atletico, un ottimo attore, un personaggio positivo, simpatico, uno che ha saputo prendere una figura che unisce la componente divina al topos del supereroe come Thor e renderlo tanto potente quanto umano e uno dei personaggi più amati del Marvel Cinematic Universe.
L'attore australiano è anche uno che cerca anche di scoprire come migliorare, giorno dopo giorno, e lo fa anche sotto gli occhi della telecamera, come dimostrato nella serie prodotta da National Geographic e Disney + Limitless: live better now.
Se nella prima stagione la scoperta era specialmente concentrata su come migliorare la propria vita dal punto di vista fisico e vivere più a lungo, in questa season 2 il discorso vira sul tema mentale e su come cercare di mantenere allenati i propri neuroni e la propria mente anche dopo i 40 anni, una tematica particolarmente cara all'attore che - nel corso della prima stagione - ha scoperto di avere dei geni ereditari che lo mettono a rischio di Alzheimer dieci volte in più di una persona normale.
Nei tre episodi della season 2 la sfida è anche affrontare il mal di schiena cronico che lo affligge da ragazzo e da quando, ad esempio, si infortunò anche al collo per il troppo headbanging,lui metallaro fan di Metallica e Pantera.
Per cercare di migliorare i diversi aspetti della sua vita, Hemsworth decide anche di cimentarsi in uno strumento, uno dei modi migliori per mantenere attivi ed elastici i neuroni anche dopo gli anta e sceglie di farlo con la batteria.
Lo scopo dichiarato è quello di salire sul palco con un altro appassionato di metal, anche se dalla musica che realizza non si direbbe, Ed Sheeran.
Al di là dei gusti il cantautore britannico è uno che tiene in piedi completamente da solo degli show interi negli stadi ed una delle più grandi star mondiali. Salire sul palco con lui e suonare per i suoi fan è una sfida sicuramente importante che Hemsworth decide di affrontare insieme ad un suo amico, il batterista dei Parkway Drive Ben Gordon.
Con esiti disastrosi.
Tieni il tempo, Chris
Una clip di Hemsworth che prova a suonare la batteria era già apparsa in esclusiva per NME poche settimane fa e mostrava l'attore decisamente in difficoltà nel tenere il tempo con le bacchette che, evidentemente, per una divinità sono più difficili da utilizzare del martello Mjolnir.
"L'obiettivo è fissato, ho due mesi per prepararmi prima di salire sul palco con uno degli act più grandi del pianeta", spiega l'attore in un video. "Quindi ho bisogno di un grande insegnante".
L'insegnante, come dicevamo, è il batterista della band metal Parkway Drive, amico di Hemsworth e suo compaesano - entrambi vivono a Byron Bay - Ben Gordon.
"E' un mio buon amico, viviamo nella stessa città ed è incredibilmente talentuoso ma con un approccio buddhista alla cosa", continua l'attore. "Ben ha un approccio zen che amo ed è in contrasto con la musica che suona".
Intervistato da AU Review, il batterista ha spiegato che, quando capita, i due vanno insieme in spiaggia e si frequentano e questa esperienza li ha portati ad essere più
vicini.
A quanto pare nell'episodio appariranno tutti i Parkway Drive che vedranno le loro prove essere 'occupate' da Hemsworth e dalla sua abbastanza palese incapacità nel suonare la batteria, tanto da rendere il tutto molto frustrante per il cantante Winston McCall.
"Non ho mai visto Winston come il cattivo e dopo Chris mi ha detto che erano stati tutti fantastici e non capiva se fossimo seri o meno".
A breve i Parkway Drive si imbarcheranno anche in un tour celebrativo dei 20 anni di carriera che partirà il 19 settembre dalla Germania.