Novità

Buckingam Nicks torna sul mercato dopo decenni

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

24 luglio 2025 alle ore 12:21, agg. alle 12:50

Svelato l'annuncio dei Fleetwood: l'unico lavoro come duo di Lindsey Buckingham e Stevie Nicks sarà ristampato per la prima volta dopo decenni fuori dal mercato

Per la prima volta in decenni "Buckingham Nicks" , l'unico album in duo di Lindsey Buckingham e Stevie Nicks,  tornerà sul mercato.

Pochi giorni fa vi parlavamo di una possibile pace fatta tra Stevie Nicks e Lindsey Buckingham dopo che i due membri storici dei Fleetwood Mac si erano separati per l'ennesima volta nel 2018.

Il 'titolare della ditta' Mick Fleetwood aveva auspicato a più riprese un ricongiungimento tra i due che, per tutta la vita, hanno intrecciato la loro tumultuosa relazione personale alla carriera artistica.

Una serie di indizi hanno fatto ipotizzare ai fan un ultimo incontro sul palco, un ultimo tour dei Fleetwood Mac con la coppia ricongiunta, magari in onore della scomparsa Christine McVie.

Nelle scorse settimane, infatti, sui social di Stevie Nicks sono apparsi i versi di una canzone, poi completati poco dopo sui canali ufficiali di Buckingham.

La frase intera era 'And if you go forward I'll meet you there', verso di 'Frozen Love', brano contenuto in "Buckingham Nicks", l'unico album della coppia prima dell'ingresso nei Fleetwood Mac.

Poco dopo, sui canali ufficiali della band, è apparso un video di Mick Fleetwood che ascolta la canzone e ricorda quanto la magia di Nicks e Buckingham sia uguale a quella creata tanti anni fa.


La ristampa 2025 di Buckingham Nicks

L'apparizione di una grande affissione con la copertina dell'album sul Sunset Boulevard di Los Angeles ha però cominciato lentamente a spegnere gli entusiasmi dei fan e, nelle ore successive, è arrivata la conferma del tanto atteso annuncio.

Nessuna reunion ma, semplicemente, il prossimo 19 settembre l'album "Buckingham Nicks" tornerà ad essere disponibile come ristampa dopo decenni fuori catalogo.

Pubblicato nel 1973, prima che la coppia entrasse a far parte dei Fleetwood Mac, "Buckingham Nicks" è l'unico album di Lindsey Buckingham e Stevie Nicks come duo.

La ristampa è stata realizzata utilizzando i nastri dei master originali e sarà disponibile in vinile, in CD con audio in alta qualità e in digitale.

Buckingham Nicks (Rhino High Fidelity) è stato inciso da Kevin Gray dai master originali e stampato su vinile da 180 grammi da Optimal.

Disponibile esclusivamente su Rhino.com e in negozi selezionati del Warner Music Group a livello internazionale, l'album è limitato a 5.000 copie numerate individualmente .

Una versione speciale (limitata a 2.000 copie) include due repliche di singoli da 7 pollici con i mix originali di "Crying In The Night" b/w "Stephanie" e "Don't Let Me Down Again" b/w "Races Are Run".

Buckingham Nicks sarà disponibile su CD e in digitale per Rhino con l'audio rimasterizzato da Chris Bellman, che ha anche inciso le diverse varianti di vinile colorato da 1 LP: Custard (Amazon), Baby Pink (negozi indipendenti), Violet (Books A Million) e Baby Blue (vendita al dettaglio).




La leggenda dell'album pre - Fleetwood Mac

Pubblicato il 5 settembre 1973, Buckingham Nicks scomparve rapidamente dalla scena commerciale, ma non scomparve mai dal dibattito culturale. Registrato ai Sound City Studios di Los Angeles e prodotto da Keith Olsen, l'album presentò le armonie intricate e le voci compositive nettamente contrastanti di Nicks e Buckingham in 10 tracce, spaziando dallo scintillio folk-rock di " Crystal " all'incedere solare di " Don't Let Me Down Again ".

La sua leggenda non fece che crescere col tempo. Alla fine del 1974, Mick Fleetwood visitò Sound City mentre esplorava gli studi per registrare il nuovo album dei Fleetwood Mac. Per mettere in mostra sia il suo lavoro di produzione che il sound dello studio, Olsen mise a tutto volume " Frozen Love " per i Fleetwood nello Studio A. Il brano rifletteva appieno l'ambizione e la sintonia dell'album, e catturò immediatamente l'attenzione del batterista.

Poco dopo, quando il chitarrista dei Fleetwood Mac, Bob Welch, lasciò la band, i Fleetwood contattarono Buckingham per offrirgli il posto. Invece di accettare, Buckingham insistette che lui e Nicks fossero un pacchetto completo. I Fleetwood accettarono e, alla vigilia di Capodanno del 1974, i due si unirono ufficialmente ai Fleetwood Mac, dando inizio a uno dei capitoli più celebri della storia della band.

Sebbene il loro lavoro con i Fleetwood Mac lo avrebbe eclissato commercialmente, Buckingham Nicks rimane a testimonianza di ciò che era accaduto poco prima: una collaborazione in piena fioritura creativa. "Sapevamo cosa avevamo come duo, due cantautori che cantavano davvero bene insieme. Ed è stato un processo molto naturale, fin dall'inizio", ricorda Nicks nelle note di copertina di Rhino High Fidelity, scritte dal giornalista musicale di lunga data David Fricke.

Forse non avevano molta esperienza quando hanno realizzato l'album, dice Buckingham , "ma è all'altezza delle aspettative, grazie a questi due ragazzi che erano piuttosto giovani per fare quel lavoro".

Dopo che il duo si unì ai Fleetwood Mac, il loro unico album scomparve silenziosamente. Da decenni circolano voci che cercano di spiegare i motivi dell'assenza di Buckingham Nicks dal CD.

Sono stati citati tutti i motivi, dall'insoddisfazione di Nicks per la copertina dell'album all'insistenza di Buckingham nell'includere materiale bonus in una ristampa.


BUCKINGHAM NICKS (RHINO HIGH FIDELITY)

LP Track Listing

Side One

“Crying In The Night”

“Stephanie”

“Without A Leg To Stand On”

“Crystal”

“Long Distance Winner”

Side Two

“Don’t Let Me Down Again”

“Django”

“Races Are Run”

“Lola (My Love)”

“Frozen Love”

BUCKINGHAM NICKS SINGLES

Crying In The Night” (Single Version)

“Stephanie” (Single Version)

“Don’t Let Me Down Again” (Single Version)

“Races Are Run” (Single Version)

Altre storie

Leggi anche