Novità

Bruce Dickinson pubblicherà il nuovo album solista nel 2027

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

14 agosto 2025 alle ore 13:48, agg. alle 14:42

Il cantante degli Iron Maiden parla del successore di The Mandrake Project che, dice, ha intenzione di pubblicare nel 2027

Lo avete visto sul palco degli Iron Maiden allo stadio Euganeo di Padova solo lo scorso mese e Bruce Dickinson non ha nessuna intenzione di fermarsi, come al solito.

In una nuova intervista con Metal Hammer, Dickinson ha parlato del successore di The Mandrake Project, album solista pubblicato nella primavera del 2024.

Il disco segnò il ritorno discografico del cantante britannico in solitaria a distanza di quasi 20 anni dal precedente "Tyranny Of Souls".

Non sappiamo ancora se, come il suo predecessore, anche il prossimo album di Dickinson si svilupperà come opera multimediale che si intrecciava anche con i video ed un fumetto ma la voce dei Maiden sembra avere già le idee chiare.

La rotta è segnata: in studio a inizio 2026 con l'obiettivo di farlo uscire nel 2027.


Il nuovo progetto solista di Bruce Dickinson nel 2027

Il 2027 è segnato in rosso per Bruce Dickinson. Obiettivo: pubblicare un nuovo album solista a distanza di tre anni da "The Mandrake Project" del 2024 evitando ai fan di attendere quasi 20 anni come successo precedentemente.

Parlando con Metal Hammer, il cantante degli Iron Maiden ha spiegato di essere già in fase avanzata dei lavori: "Abbiamo già le versioni demo di circa 18 canzoni, le abbiamo registrate ad aprile. Faremo un nuovo album ma, ovviamente, non il prossimo album", ha spiegato, facendo riferimento all'attuale tour degli Iron Maiden. "Il prossimo tour saremo impegnati con altre cose, ovviamente legate ai Maiden, ed è fantastico. Quindi uscirà nel 2027".

Dickinson ha glissato amabilmente sul tema Maiden (che ci possa essere un nuovo album anche lì?) per concentrarsi sul suo disco che, dice, avrà un suono decisamente vario: "Ci saranno canzoni heavy e spaccaossa e altre che vanno dritte al cuore. Se una canzone è heavy è heavy e se acustica è acustica. Questo è il punto. Dipende da ciò che ti dice la canzone, qualunque sia la storia che stai cercando di raccontare. Sono davvero entusiasta di questi brani. Ho fatto sentire le demo ad alcune persone dell'etichetta e hanno detto 'wow!'".

Già in passato il cantante inglese aveva parlato di avere intenzione di entrare in studio con la sua band solista a gennaio del 2026 e con Brendan Duffey, già dietro il remix di "Balls To Picasso", secondo album solista di Dickinson uscito nel 1994: "La band che registrerà il disco sarà la stessa che mi ha accompagnato dal vivo e la stessa che sarà con me in tour nel 2027 quando pubblicheremo il disco. O almeno questa è l'idea".



Altre storie

Leggi anche