Brian May: "The Sphere, ne stiamo parlando. Mi piacerebbe portarci i Queen"
25 settembre 2025 alle ore 17:10, agg. alle 17:41
Mentre continuano i tentativi (a vuoto) in studio con Adam Lambert, Brian May sogna The Sphere di Las Vegas
Qual è il futuro dei Queen? In molti si sono chiesti se un album insieme ad Adam Lambert sarebbe mai arrivato e, stando almeno a quanto detto da Brian May e Roger Taylor, i tentativi si sono rivelati tutti un fallimento.
Il chitarrista della band inglese ha però rivelato che le prove in studio continuano.
Intervistati da Rolling Stone in occasione della ristampa per i 50 anni di "A Night At The Opera" e "Bohemian Rhapsody" May e Taylor hanno parlato anche di un'altra possibilità, ovvero quella di fare una residency al The Sphere di Las Vegas.
Con l'età che avanza e i tour mondiali sempre più faticosi, l'opzione in un contesto artisticamente sfidante come l'incredibile venue hi-tech sembra essere molto affascinante.
Il futuro dei Queen
In occasione della ristampa per i 50 anni del disco cult dei Queen "A Day At The Races" e di quello che è uno dei singoli più importanti nella storia del rock, 'Bohemian Rhapsody', Brian May e Roger Taylor hanno concesso un'intervista all'edizione USA di Rolling Stone.
Ovviamente non si è parlato solo di pubblicazioni di catalogo ma anche di quello che potrebbe essere il futuro dei Queen.
Già pochi mesi fa May si era detto possibilista su un primo album in studio targato "Queen + Adam Lambert", nonostante le difficoltà di riuscire a trovare la quadra.
"Io e Roger scriviamo continuamente, ce ne veniamo fuori con idee e facciamo cose in studio. Potrei avere l'inizio di una canzone dei Queen proprio ora, qui davanti a me. Si tratta solo di vedere se l'idea riesce a maturare o meno. Dipende da se il seme cresce", aveva dichiarato a Mojo.
Ora le difficoltà di riuscire a realizzare qualcosa di soddisfacente sembrano essere ancora lì ma i tentativi ci sono: "Noi e Adam abbiamo trascorso del tempo insieme in studio per provare delle cose. Al momento nulla si è materializzato, alcune cose devono andare e altre no".
Di sicuro i due collaboreranno ancora con Adam Lambert dal vivo, anche se le modalità potrebbero essere differenti rispetto al passato.
"Non penso che siamo finiti e non penso che annunceremo mai un tour di addio. Alla fine non è mai vero, no?", ha spiegato Taylor.
Al batterista ha fatto eco May che, a 78 anni, sembra propendere più per la possibilità di una residency invece di qualcosa di faticoso come un tour mondiale.
"Mi piacerebbe molto fare qualcosa al The Sphere di Las Vegas, ci sto pensando. Ci ho visto gli Eagles e ho pensato che avremmo dovuto farlo anche noi, quello che potremmo realizzare sarebbe stupendo. Sì, ne stiamo parlando, è qualcosa che mi piacerebbe molto fare".
La ristampa di Bohemian Rhapsody ed A Night At The Opera
In occasione del 50° anniversario del monumentale album multi-platino A Night At The Opera e del leggendario singolo Bohemian Rhapsody, certificato ‘Disco di Diamante’, vengono pubblicate diverse versioni su Vinile e Musicassetta, in Edizioni Limitate.
Originariamente pubblicato nel novembre 1975 e con la formazione classica di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, A Night At The Opera è stata la più grande espressione artistica dei Queen nonché l'album di maggior successo fino a quel momento; ha raggiunto la vetta della classifica di vendita in cinque paesi fra cui, ovviamente, il Regno Unito.
La riedizione dell’album su Vinile colorato di A Night At The Opera sarà disponibile dal 17 ottobre, ma è già in preorder.
Bohemian Rhapsody, che è rimasto ben nove settimane al numero 1 nella classifica dei singoli in UK, sarà disponibile dal 31 ottobre su Vinile colorato 7’’, Vinile colorato 12”, Vinile picture disc 12" e musicassetta colorata.
Anche il singolo Bohemian Rhapsody (B side: I’m In Love With My Car) viene ristampato in diverse nuove edizioni per collezionisti: Vinile colorato, vinile picture disc e Musicassetta colorata. Saranno disponibili dal 31 ottobre.