Blur, edizione per i 30 anni di The Great Escape
02 settembre 2025 alle ore 13:32, agg. alle 14:46
Uscirà a dicembre su doppio vinile colorato un'edizione celebrativa di The Great Escape dei Blur con b-side e rarità
The Great Escape dei Blur compie 30 anni e per l'occasione uscirà il 12 dicembre una ristampa celebrativa con nuovo artwork, e b-sides del periodo.
In aggiunta la band inglese ha anche reso disponibile una capsule collection di merchandising dedicata ad uno degli album cardine del Britpop.
Pubblicato con grande successo di critica l'11 settembre 1995, The Great Escape è il quarto album in studio dei blur, il seguito di Parklife (1994), l'album di successo internazionale di Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree. Con una serie di singoli di successo - "Country House", "The Universal", "Stereotypes" e "Charmless Man" - The Great Escape ha debuttato al primo posto nella classifica degli album del Regno Unito e ha poi ottenuto il triplo disco di platino nel Regno Unito. I quattro singoli hanno venduto complessivamente oltre 1,8 milioni di copie nel Regno Unito, con oltre 61 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 335 milioni di stream globali fino ad oggi.
The Great Escape 30th Anniversary
The Great Escape compie 30 anni quest'anno e per festeggiare, questo album fondamentale di una delle band più amate della Gran Bretagna sarà disponibile in una nuovissima edizione molto speciale Half Speed Mastered, Doppio Vinile colorato fuori l 12 Dicembre su Parlophone
The Great Escape (30th Anniversary Edition) contiene l'album standard da 15 tracce (Disco Uno); oltre a una raccolta di lati B rari e tracce bonus (Disco Due) dell'epoca dell'album, molti dei quali inediti in precedenza su vinile; disponibile su vinile giallo e turchese e splendidamente custodito in una custodia apribile con una nuovissima grafica ampliata dell'artista e designer Tony Hung.
Una nuovissima capsule collection composta da 5 pezzi di nuovi articoli personalizzati di Tony Hung per celebrare il 30° anniversario di The Great Escape verrà lanciata il 12 Dicembre
The Great Escape (30th Anniversary Edition) track listing
DISC 1 (yellow vinyl):
Side A:
Stereotypes
Country House
Best Days
Charmless Man
Fade Away
Top Man
The Universal
Side B:
Mr. Robinson's Quango
He Thought Of Cars
It Could Be You
Arnold Same
Globe Alone
Dan Abnormal
Entertain Me
Yuko and Hiro
DISC 2 (turquoise vinyl):
* tracce inedite su vinile
Side A:
One Born Every Minute
Ultranol*
Tame
No Monsters In Me*
To The End (La Comedie) (featuring Françoise Hardy)*
Side B:
The Horror
Ludwig*
A Song*
St Louis*
The Man Who Left Himself
Eine Kleine Lift Music
Una delle più grandi band britanniche
Da quando hanno annunciato il loro arrivo con l'album di debutto Leisure nel 1991, i blur hanno rivoluzionato il sound della musica popolare inglese con sette album consecutivi al primo posto nel Regno Unito: Parklife (1994), The Great Escape (1995), Blur (1997), 13 (1999), Think Tank (2003), The Magic Whip (2015) e The Ballad of Darren (2023) e una serie di singoli nella Top 10, tra cui due al primo posto con Country House e Beetlebum, che hanno contribuito a spingere la band verso una popolarità di massa in patria e all'estero.
Una delle più grandi band britanniche degli ultimi trent'anni, i Blur hanno pubblicato nove album in studio e collezionato dieci NME Awards, sei Q Awards, cinque BRIT Awards e un Ivor Novello Award, esibendosi dal vivo per migliaia di fan devoti in tutto il mondo. Nel 2010, la band ha pubblicato il film documentario candidato ai Grammy "No Distance Left To Run"; con "Starshaped" del 1993, il loro primo documentario, un film amato dai fan ancora oggi. L'anno scorso ha visto l'uscita del lungometraggio documentario "Blur: To The End", un film che descrive il capitolo più recente della storia della band, catturato durante il periodo in cui hanno fatto un ritorno a sorpresa - ed emozionante - con il loro primo disco in 8 anni. "The Ballad of Darren", l'ultimo album numero 1 di questa band inglese più longeva, è stato pubblicato con grande successo di critica il 21 luglio 2023, consolidando la posizione dei Blur al centro della vita culturale britannica e della sua influenza per oltre tre decenni.