Billy Corgan: "Yungblud come Elton John"
03 ottobre 2025 alle ore 13:15, agg. alle 13:25
Il cantante degli Smashing Pumpkins accosta due generazioni di artisti inglesi. E intanto viene annunciata l'edizione per i 30 anni di Mellon Collie
Yungblud è stato ospite del podcast di Billy Corgan "The Magnificent Others", nel quale il frontman degli Smashing Pumpkins ha chiacchierato con l'artista inglese della musica rock del suo stato di grazia, arrivando a paragonarlo ad una leggenda come Elton John.
Dominic Harrison, questo il vero nome di Yungblud, ha saputo costruirsi, passo dopo passo, una fedelissima fanbase grazie alla sua personalità prorompente, canzoni che hanno saputo flirtare con i generi, traghettando i giovanissimi verso sonorità sempre più rock, fino a conquistarsi il rispetto anche dei fan più attempati e intransigenti, prima con l'ultimo album "IDOLS" e poi con la grande prova sulle note di Changes dei Black Sabbath al concerto di addio di Ozzy Osbourne.
Proprio questo passaggio dalle sonorità più pop degli esordi ad un discorso sempre più intrecciato con il rock classico, basti pensare alle vibes 'à la Who' del singolo "Hello, Heaven Hello", è stato tra gli argomenti affrontati durante l'intervista.
Yungblud come Elton John
Un percorso, quello di Yungblud, che a Corgan ha ricordato quello di un altro grande artista inglese, ovvero Elton John.
"La persona a cui ti accosto di più è Elton John. E con questo intendo che puoi cantare musica pop, puoi cantare delle ballad e il pubblico ti segue. Puoi fare una canzone come Tiny Dancer, sarebbe incredibile, ma sei anche in grado di cantare rock".
Il paragone, dice il cantante degli Smashing Pumpkins, riguarda proprio la transizione verso un sound che ha permesso anche a Sir Elton di raggiungere un altro livello "Per questo non era solo un grande artista pop ma un act da stadio", talento dimostrato anche da Yungblud al concerto di addio dei Black Sabbath.
Yungblud ha ringraziato, anche un po'imbarazzato del paragone e ha sottolineato come questo passaggio verso un nuovo sound abbia permesso a molti fan più giovani di accompagnarlo in questo viaggio, esattamente come era successo per lui con suo padre che, proprietario di un negozio di strumenti, lo aveva avvicinato al rock da bambino.
"Si entra in un livello più profondo e penso che sia bello. Sono un ragazzo cresciuto in un negozio di chitarre, educato con artisti come T.Rex, Bowie, Sex Pistols, The Exploited, The Clash e poi ho scoperto lo shoegaze, gli stessi Pumpkins e poi artisti come NWA, Public Enemy e ho fatto tutto da solo. Chi avrebbe mai sognato di essere qui?" Poi il negozio di chitarre è quasi la tomba delle rock star che ci hanno provato e ora sono qui, come se fossi ancora nel negozio di mio padre e avessi 7 anni".
Corgan, dice il giovane artista inglese, è stato parte integrante di questa transizione, specialmente quando disse nello show di Alison Hagendorf che era giunto il momento per Yungblud di un disco rock: "Sentire uno dei tuoi eroi dire una cosa del genere mi ha legittimato a provarci".
L'edizione per i 30 anni di Mellon Collie
I Smashing Pumpkins hanno annunciato la riedizione deluxe per celebrare il 30° anniversario del loro iconico doppio album Mellon Collie and the Infinite Sadness, pubblicato per la prima volta nel 1995. L’uscita è prevista per il 21 novembre 2025, con diverse edizioni tra cui una versione “super deluxe” composta da 6 vinili, un cofanetto da 4 CD, e altri formati digitali.
Questa edizione speciale includerà oltre 80 minuti di registrazioni live inedite, tratte dal tour del 1996 che seguì l’uscita dell’album. Le registrazioni comprendono performance da città come Los Angeles, San Diego, Detroit, Cleveland e Philadelphia, e non solo brani di Mellon Collie, ma anche pezzi tratti da Siamese Dream e Gish.
Il box set deluxe conterrà anche un libro rilegato con copertina rigida curato da Billy Corgan, contenente note, riflessioni e testi. Saranno inclusi anche sette litografie da collezione, un mazzo di tarocchi personalizzati, una borsa in tessuto e uno slipcase in velluto che rende il cofanetto un vero oggetto da collezione.
Corgan ha dichiarato che riascoltare quelle registrazioni è stato un processo emotivo, definendolo “un lavoro d’amore”. Ha anche sottolineato come il 1996 segnasse la fine di un’era per la band: “Una volta che ci siamo sciolti nel ’96, non siamo mai più stati gli stessi — né emotivamente, né spiritualmente”.
L’album originale, che contiene hit come 1979, Tonight, Tonight e Bullet With Butterfly Wings, è considerato uno dei lavori più ambiziosi e influenti degli anni ’90. Questa riedizione mira a celebrare la sua eredità e offrire ai fan un’esperienza più profonda e immersiva nel mondo dei Pumpkinsiego, Los Angeles, Detroit, Cleveland e