Novità

Apre a Londra il Freddie Mercury Memorial Garden

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

23 settembre 2025 alle ore 12:50, agg. alle 13:17

Nel quartiere che ospitò la famiglia Bulsara a metà anni '60, Feltham, un nuovo luogo per ricordare Freddie Mercury

E' stato inaugurato a Feltham, Londra, un nuovo luogo per celebrare e ricordare Freddie Mercury.

Si tratta di un giardino commemorativo, il Freddie Mercury Memorial Garden, che è visitabile da questa settimana nel quartiere situato nella zona ovest della capitale inglese.

All'inaugurazione, oltre alle rappresentanze politiche locali, hanno partecipato Brian May e sua moglie, Anita Dobson, insieme alla sorella dell'immortale cantante dei Queen, Kashmira Bulsara.

Il giardino è stato inserito nel piano regolatore di Feltham Green, frutto della collaborazione tra Hounslow Borough Council e l'associazione Friends Of Feltham Green.

E'nel sobborgo di Feltham che i Bulsara si trasferirono nel 1964 dopo essere emigrati da Zanzibar ed una targa commemorativa è già stata posta al 22 di Gladstone Avenue, dove si trovava la casa di famiglia.

Il Freddie Mercury Memorial Garden di Feltham

Se siete fan dei Queen e di Freddie Mercury, in città è nato un altro luogo che potrà essere 'meta di pellegrinaggio' per ricordare e omaggiare il vostro idolo.

Si tratta del Freddie Mercury Memorial Garden realizzato a Fultham, il quartiere dove, a metà degli anni '60, la famiglia Bulsara si trasferì da Zanzibar per dare inizio ad una nuova vita che portò il giovane Farrokh a fare la storia con il nome di Freddie.

Il giardino, situato a Feltham Green, è composto da una coppia di ciliegi donati da appassionati giapponesi, un cespuglio di rose fornito dai Bulsara e una 'eco-cabina' pensata come punto di riferimento per la comunità locale, oltre ad una targa che ricorda il rapporto tra Freddie Mercury e il quartiere.

All'inaugurazione dei giardini hanno presenziato sua sorella, Kashmira Bulsara, e Brian May accompagnato da sua moglie, Anita Dobson.

"E' fantastico, è tutto meraviglioso. E' fantastico vedere fiorire così una comunità come quella di Feltham che, per come la ricordo io, non era così ai vecchi tempi", ha detto il chitarrista dei Queen alla BBC."Ora c'è una bella unione di artisti ed artigiani ed è così bello che abbiano onorato Freddie in questo modo, come figlio di questo sobborgo".

"Feltham Green è sempre stato il cuore della città e oggi abbiamo creato uno spazio più sicuro, più verde e più accogliente per tutti", afferma Shantanu Rajawat, Presidente del Consiglio di Hounslow. "Il Freddie Mercury Memorial Garden è un degno tributo a uno dei residenti più iconici di Feltham, e l'Eco Cabin dimostra come possiamo realizzare una rigenerazione sostenibile, guidata dalla comunità, che lasci un'eredità autentica.


La ristampa di Bohemian Rhapsody ed A Night At The Opera

In occasione del 50° anniversario del monumentale album multi-platino A Night At The Opera e del leggendario singolo Bohemian Rhapsody, certificato ‘Disco di Diamante’, vengono pubblicate diverse versioni su Vinile e Musicassetta, in Edizioni Limitate.

Originariamente pubblicato nel novembre 1975 e con la formazione classica di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, A Night At The Opera è stata la più grande espressione artistica dei Queen nonché l'album di maggior successo fino a quel momento; ha raggiunto la vetta della classifica di vendita in cinque paesi fra cui, ovviamente, il Regno Unito.

La riedizione dell’album su Vinile colorato di A Night At The Opera sarà disponibile dal 17 ottobre, ma è già in preorder.

Bohemian Rhapsody, che è rimasto ben nove settimane al numero 1 nella classifica dei singoli in UK, sarà disponibile dal 31 ottobre su Vinile colorato 7’’, Vinile colorato 12”, Vinile picture disc 12" e musicassetta colorata.

Anche il singolo Bohemian Rhapsody (B side: I’m In Love With My Car) viene ristampato in diverse nuove edizioni per collezionisti: Vinile colorato, vinile picture disc e Musicassetta colorata. Saranno disponibili dal 31 ottobre.



Altre storie

Leggi anche