Novità

Anche Fontaines D.C. e Wolf Alice tra i candidati al Mercury Music Prize

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

11 settembre 2025 alle ore 13:02, agg. alle 13:19

E' stata presentata la shortlist dei nominati che si contenderanno il premio per miglior album britannico o irlandese dell'anno

Sono stati svelati gli album che si scontreranno per il Mercury Music Prize, i premi che incoronano il miglior album britannico o irlandese.

Le nomination sono state ufficializzate nella giornata di ieri su BBC 6 durante lo show di Lauren Laverne, con non troppe sorprese.

Diversi gli artisti ben noti agli ascoltatori di Radiofreccia, con Fontaines D.C. e Wolf Alice in testa.

Che "Romance" dei Fontaines D.C. sia stato uno degli album più acclamati dell'ultimo anno è fuori di dubbio, il disco che ha permesso alla band irlandese di fare il salto definitivo e reclamare il proprio posto come una delle formazioni cardine della nuova scena alternative, nell'anno del loro concerto più grande di sempre, davanti ai 45.000 di Finsbury Park.

I Wolf Alice sono tornati da poco con "The Clearing", un disco che ha segnato un cambio di rotta per la formazione di Ellie Roswell che, con un occhio ai Fleetwood Mac e il sound americano degli anni '70, ha collezionato uno dei lavori più attesi degli ultimi mesi.

Il fenomeno CMAT

Ma le sorprese potrebbero arrivare anche da altri nomi inseriti nella shortlist dei Mercury Music Prize.

Uno su tutti quello di CMAT, artista irlandese che ha saputo prendere i cuori e le orecchie sia degli amanti del pop che chi riconosce nel personaggio e nella sua proposta una qualità nella scrittura sempre più rara nelle classifiche dei giorni nostri.

Sempre temibile è con "People's Watching" Sam Fender che, stadio dopo stadio, è diventato una vera e propria certezza del nuovo cantautorato rock britannico.

E nella 'Britpop summer' dominata dalla reunion degli Oasis non può che trovare uno spazio interessante anche un altro ritorno, quello dei Pulp con "More".

Tra gli altri nomi che si contenderanno il titolo di miglior album britannico o irlandese anche Pink Pantheress ed FKA Twigs.


La shortlist del Mercury Music Prize

L'edizione di quest'anno della cerimonia di premiazione del Mercury Prize si terrà all'Utilita Arena di Newcastle giovedì 16 ottobre. Saranno presenti esibizioni dal vivo di molti dei 12 artisti selezionati, fino alla proclamazione del vincitore assoluto.

Ecco la shortlist completa dei nominati

Altre storie

Leggi anche