Novità

Album e tour per gli Stones? Secondo il figlio di Keith Richards manca poco

A placeholder image for the article
Author image Gianluigi Riccardo

12 settembre 2025 alle ore 17:12, agg. alle 17:34

Marlon Richards, figlio di Keith, ha parlato di un nuovo album degli Stones e di un tour europeo in programma

Continuano le indiscrezioni su un possibile nuovo album dei Rolling Stones.

Poche settimane fa Mick Jagger aveva pubblicato un video dallo studio di registrazione in cui si diceva tornato al lavoro dopo le vacanze e da tempo si parla di un possibile successore di "Hackney Diamonds".

A questo si aggiunge che è cosa nota che dalle sessioni per l'album che ha segnato il ritorno discografico degli Stones dopo molti anni nel 2023 sia rimasto fuori del materiale, senza contare che la band ha portato "Hackney Diamonds" in tour solo in Nord America, lasciando a bocca asciutta il resto del mondo.

Entrambe le questioni dovrebbero essere sistemate a stretto giro, o almeno nel prossimo futuro, almeno stando a quanto dichiarato da qualcuno molto vicino alla band.

Stiamo parlando di Marlon Richards, figlio di Keith, che avrebbe rivelato i piani di suo padre e dei suoi compagni di band in un numero speciale del magazine Record Collector dedicato alla discografia degli Stones.

Le ultime indiscrezioni sui Rolling Stones

Da tempo circola la voce di un possibile ritorno degli Stones a distanza di molto meno tempo rispetto allo scarto temporale intercorso tra "Hackney Diamonds" del 2023 e il precedente album di inediti, "A Bigger Bang" del 2005.

Voci che si sono fatte sempre più insistenti negli ultimi mesi e nelle ultime settimane, anche dopo le immagini di Mick Jagger intento a suonare l'armonica in studio.

Una conferma apparente arriva però da un'altra parte della famiglia Stones, ovvero dal figlio di Keith Richards Marlon che è stato intervistato da un numero speciale di Record Collector.

All'intervistatore che gli chiedeva informazioni sulla band, Marlon ha risposto: "Attualmente sono in città e stanno registrando. Sono a Chiswick (West London) o da quelle parti. Penso che abbiano quasi finito i lavori. Continuano ad avere degli orari ridicoli, tipo da dopo pranzo fino alle due di notte. A quell'ora della notte io preferirei essere altrove! A meno che non ne fai davvero parte, è abbastanza noiosa come situazione".

Anche se 'noioso' non è proprio l'aggettivo che ci verrebbe in mente pensando alla vita dei Rolling Stones, prendiamo per buone le opinioni di Marlon Richards che ha poi aggiunto: "Credo stiano lavorando ad un album, hanno abbastanza materiale rimasto fuori dall'ultimo disco. Dopo aver ricevuto un Grammy per Hackney Diamonds sono tutti carichi. Dicono di poterne fare un altro, visto che hanno altra roba del genere. Credo che sia una sorta di seguito del precedente".


Gli Stones in Europa?

Ma le informazioni 'spifferate' da Marlon Richards non riguardano solo l'album e cercano di rispondere anche all'altro, grande interrogativo posto dai fan dei Rolling Stones: ci sarà un altro tour?

L'età avanza, tanto che per il tour in supporto ad Hackney Diamonds la band ha ironicamente stretto una partnership con l'associazione pensionati americana, e l'ultima volta l'Europa e il resto del mondo erano state escluse dal percorso.

Si è parlato di un tour europeo nel 2025, era stata data per certa almeno una data a Roma a cavallo tra maggio e giugno ma, come sappiamo, il tutto si è risolto in un nulla di fatto.

Le motivazione non sono mai state chiarite, qualcuno parlava di problemi di salute occorsi a Ron Wood ma per tornare ad un live degli Stones nel nostro paese bisogna fare un salto all'estate del 2022 quando la band si esibì a Milano in occasione del tour celebrativo dei 60 anni di carriera.

Secondo il figlio dell'iconico chitarrista, anche su questo fronte ci sarebbero delle trattative: "Credo che stiano pianificando un tour in Europa", ha candidamente aggiunto a Record Collector.

Tenendo presente che l'intervista è stata realizzata a maggio, l'annuncio di album e tour potrebbe essere imminente ?



Altre storie

Leggi anche